Home Forum General La nemesi del Librogame COLLEZIONE vs UTILIZZO

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

COLLEZIONE vs UTILIZZO

Re: COLLEZIONE vs UTILIZZO

Risuscito questo vecchio topic per dire che sono completamente per l'utilizzo.
Il collezionismo lo disprezzo.

Ho vinto È un gioco da ragazzi E In cerca d'avventura al primo tentativo.

Charles Petrie-Smith
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1550 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: COLLEZIONE vs UTILIZZO

Concordo anche io: per quanto mi riguarda, l'utilizzo vince sempre sul collezionismo.

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5341 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: COLLEZIONE vs UTILIZZO

UTILIZZO.

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: COLLEZIONE vs UTILIZZO

Non saprei, è un discorso molto complesso, la collezione ha senso se la si fa di cose "non deperibili" per esempio una collezione di orologi, se parliamo di librogame anche tenuti benissimo la carta ingiallisce (è dona, secondo me, un grande fascino a questi libri). Una collezione di librogame o GdR la si fa per passione, per avere un "pezzo d'infanzia/preadolescenza" (da cui a volte è difficile staccarsi).
Io personalmente sto facendo la collezione ma non penso che "giocherò" tutti i libri, ma mi fa piacere comunque averli. Il collezionismo "vero" è una forma di investimento, un mercato, per quanto uno collezioni librogame o giochi non sarà mai come collezionare armi, trenini, orologi, arte, ecc.
Propriamente non chiamere "collezionismo" collezionare librogame.

"Leggi, e diventerai capace di creare i personaggi DELLA fantasy!"
Terza di copertina di Tunnel & Troll Edizioni Mondadori

Mimimmi
Avalôtrahzar
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1634 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: COLLEZIONE vs UTILIZZO

io sono un collezionista.
Collezionare è quasi qualcosa di morboso, e di certo il collezionista non usa tutti i suoi oggetti.
Secondo me un collezionista degno del suo nome non potrebbe avere materialmente il tempo per utilizzare tutti i suoi oggetti.

"to Matteo, Use The Summersword With Pride"
Joe Dever: Lucca 2007

gattopardo
Duca di Wellington
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
80 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: COLLEZIONE vs UTILIZZO

io la mia collezione me la godo...prendo i libri, li leggo, li gioco.
li metto in mostra e ci faccio le foto.

insomma cerco di mantenerla viva e paradossalmente sembra sempre in forma...non si rovina.

sicuramente ai posteri non fregherà nulla di quel mucchio di carta colorata, ma per ora ed in futuro ogni volta che guardo le costine mi tornano in mente i ricordi di quando la misi insieme, un piccolo sogno che avevo da bambino e che ho realizzato da adulto: avere tutta la collezione e.elle! (e ormai son andato ben oltre)

Yanez
Chiamami Iena
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1812 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: COLLEZIONE vs UTILIZZO

Io personalmente concepisco la collezione solo come piacere personale.
Se si colleziona per "investimento" non è collezionare, ma accumulare, come fanno alcuni su Ebay che comprano i LG più rari solo per rivenderli a prezzo più alto.
Personalmente se compro un libro è per leggerlo.
Ho un libro che ogni anno leggo almeno una volta. Ha le pagine ormai quasi sulla soglia dello sbriciolamento, ma la parte scritta la conservo così gelosamente quando sfoglio che anche se si staccano le tengo assieme con elastici quando non le leggo solo perché si mantengano in ordine.
Anche se lo so quasi a memoria, è un libro che mi ha fatto scoprire un lato del fantasy che non immaginavo e che mi ha aperto gli occhi a tipi di avventure fuori dagli schemi.
Se riuscissi a comprare anche gli altri della serie, correrei, ma purtroppo ce ne sono solo 2 in italiano di quell'autrice, mentre gli altri sono... irreperibili anche in lingua originale. sad
Il possesso senza piacere è come sposarsi solo per avere una moglie, senza far altro.
Se non vuoi fare altro, che cappero ti sposi a fare?
Stessa logica per i LG, i fumetti, i libri, ecc. ecc. ecc.

foreros
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
938 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: COLLEZIONE vs UTILIZZO

io invece non li ho mai letti alcuni volumi ma solo presi per finire la collezione EL(rupert selvaggio ad es) la mia collezione inoltre non la faccio toccare a nessuno la spolvero solo io e la faccio osservare a chi viene a trovarmi solo a debita distanza specie se stanno mangiando o bevendo,se mai decido di aprire qualche volume lo faccio con le mani rigorosamente pulite e solo a metà per non correre il rischio di spaginarlo(specie lo stregone montagna infuocata che è  un po deboluccio)dulcis in fundo una volta una tizia che venne a casa mia mi disse che lo scaffale su cui è riposta sarebbe stato meglio rimuoverlo per mettervi un armadio,morale della favola ho rimosso lei dalla mia vita e dalla mia casa........meglio rinunciare a una potenziale morosa rompiballe che ai miei librogame almeno loro stanno zitti ahahahahhah bigsmile bigsmile bigsmile

w la FOCA che Dio la BENEDOCA

ulnar primo
sempre presente
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1267 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: COLLEZIONE vs UTILIZZO

Volevo aggiungere alcune considerazioni, nel farsi una collezione io sto trovando molto divertente girare librerie e mercatini a caccia di librogame (attività all'aria aperta) e poi lo scambio-mercatino, se trovassi un librogame raro che non mi interessa, lo prenderei per scambiarlo ecc.
Trovare un librogame su uno scaffale vale mille volte trovarlo su ebay, con questo non dico che non lo comprerei anche su ebay.
Infine conoscere altri appassionati, in questi giorni in giro per librerie quando chiedevo dei Librogame mi è capitato almeno 4 volte di sentirmi rispondere: "I Librogame!! Me li ricordo.." e via un BLABLABLA di mezz'ora su Lupo Solitario ecc. E qui voglio dire una cosa chi ha avuto questa passione da ragazzino non se la dimentica mai, a volte direi putroppo perchè al terzo pippotto sui Librogame avevo le palle tipo zeppelin...
Insomma la cosa bella non è AVERE una collezione ma FARSI la collezione.

"Leggi, e diventerai capace di creare i personaggi DELLA fantasy!"
Terza di copertina di Tunnel & Troll Edizioni Mondadori

Mimimmi
Avalôtrahzar
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1634 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: COLLEZIONE vs UTILIZZO

ma infatti caro mimimmi tu hai capito perfettamente il senso del collezionismo........il bello è cercare se uno non ha voglia o sta senza o paga le cifre che raggiungono su ebay alcuni volumi rari,inutile lamentarsi dei prezzi, qualsiasi collezione ha i pezzi più pregiati e quelli meno pregiati come ho detto in un altro thread io dovessi mai vendere la mia collezione oltre ai libri mi farò pagare lo sbattimento nel trovarli((ma non la venderò mai bigsmile )

w la FOCA che Dio la BENEDOCA

ulnar primo
sempre presente
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1267 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5756
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154177
Totale Messaggi Oggi:
7
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9816
Ultimo Utente Registrato:
kalkar