Home Forum General La nemesi del Librogame COLLEZIONE vs UTILIZZO

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

40 anni di Fighting Fantasy in Italia: quale, tra gli storici volumi tradotti da EL, è il tuo preferito?

COLLEZIONE vs UTILIZZO

Re: COLLEZIONE vs UTILIZZO

beh il bello del collezionismo è la passione che ci spinge a cercare i librogame, che poi molto spesso non troviamo smile ma almeno ci siamo fatti un bel giro. Anche perchè ormai trovarli in giro per i mercatini, a parte alcuni numeri triti e ritriti non è affatto facile.

Chi disprezza, compera...

La mia personale MancoLista/DoppioLista

Pesatori
Barone della Pigrizia
Arcimaestro
ranks
useravatar
627 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

foreros ha scritto:

Io personalmente concepisco la collezione solo come piacere personale.
Se si colleziona per "investimento" non è collezionare, ma accumulare, come fanno alcuni su Ebay che comprano i LG più rari solo per rivenderli a prezzo più alto.
Personalmente se compro un libro è per leggerlo.
Ho un libro che ogni anno leggo almeno una volta. Ha le pagine ormai quasi sulla soglia dello sbriciolamento, ma la parte scritta la conservo così gelosamente quando sfoglio che anche se si staccano le tengo assieme con elastici quando non le leggo solo perché si mantengano in ordine.
Anche se lo so quasi a memoria, è un libro che mi ha fatto scoprire un lato del fantasy che non immaginavo e che mi ha aperto gli occhi a tipi di avventure fuori dagli schemi.
Se riuscissi a comprare anche gli altri della serie, correrei, ma purtroppo ce ne sono solo 2 in italiano di quell'autrice, mentre gli altri sono... irreperibili anche in lingua originale. sad
Il possesso senza piacere è come sposarsi solo per avere una moglie, senza far altro.
Se non vuoi fare altro, che cappero ti sposi a fare?
Stessa logica per i LG, i fumetti, i libri, ecc. ecc. ecc.

E il libro in questione sarebbe?

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
5901 Messaggi
Info utenti nei messaggi

ilsaggio79 ha scritto:

foreros ha scritto:

Se si colleziona per "investimento" non è collezionare, ma accumulare, come fanno alcuni su Ebay che comprano i LG più rari solo per rivenderli a prezzo più alto.
Ho un libro che ogni anno leggo almeno una volta. Ha le pagine ormai quasi sulla soglia dello sbriciolamento, ma la parte scritta la conservo così gelosamente quando sfoglio che anche se si staccano le tengo assieme con elastici quando non le leggo solo perché si mantengano in ordine.
Anche se lo so quasi a memoria, è un libro che mi ha fatto scoprire un lato del fantasy che non immaginavo e che mi ha aperto gli occhi a tipi di avventure fuori dagli schemi.
Se riuscissi a comprare anche gli altri della serie, correrei, ma purtroppo ce ne sono solo 2 in italiano di quell'autrice, mentre gli altri sono... irreperibili anche in lingua originale. sad
Il possesso senza piacere è come sposarsi solo per avere una moglie, senza far altro.

Curiosone. bigsmile
Comunque trattasi di uno dei 2 libri tradotti in italiano dell'autrice Jennifer Roberson, "Il canto di Homana". L'altro libro, "Il sangue dei Cheysuli" non sono mai riuscito a trovarlo, gli altri non sono mai stati tradotti e non conoscendo l'inglese tanto da apprezzarne le sfumature linguistiche non ho ritenuto opportuno acquistarli.

foreros
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
938 Messaggi
Info utenti nei messaggi

foreros come no?te l'ho trovato subito....... eccolo qui

http://www.ebay.it/itm/Jennifer-Roberso … _649wt_800

w la FOCA che Dio la BENEDOCA

ulnar primo
sempre presente
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1267 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Ke segugio! E sia su ebay che su amazon han delle copie messe anche meglio. Quello in copertina a il canto di Homana sembra proprio David Bowie!

Su collezione o utilizzo, sono per un utilizzo cauto, come Ulnar! So ke i lg non me li porto nella tomba, ma non voglio morire in ogni caso! Non è proprio in progetto!
Questi benedetti lg è una fatica trovarli, anche dietro quelli ordinati su ebay c'è dietro il tempo della ricerca delle aste, il tenerle d'occhio. Insomma non è come andare in libreria e prenderne una copia quando esce. Per cui ci tengo parecchio se si presenta come nuovo o molto buono.
Penso alla soddisfazione da bambino nell'iniziare un a nuva avventura, stendere bene bene la pagina del registro con l'avambraccio e appuntare la matita. Quanti di noi farebbero più una cosa del genere con un libro di media o difficile reperibilità? Poi se uno trova un lg molto comune a un euro e si vuol togliere lo sfizio di compilare il registro..
Io porto con me in viaggio solo lg inglesi tipo i Fighiting Fantasy (Dimensione Avventura), meglio ancora su libro elettronico, i pochi EL che ho racimolato finora li tengo in scaffale da oggi...fino a ieri in una scatola apposita (mi è arrivata la libreria).
Non li farei mai sfogliare, nemmeno a chi me li avesse appena regalati bigsmile Forse solo a Ulnar che mi fiderei di come li maneggia!

Tadanori
Arcimaestro
ranks
useravatar
605 Messaggi
Info utenti nei messaggi

no tranqui siccome so che vuol dire nemmeno li toccherei ma li guarderei con rispetto da lontano

ulnar primo
sempre presente
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1267 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Io sono un accanito collezionista di LG (ovviamente), fumetti, film, cd/vinili/prodotti musicali e libri (compresi manuali per gdr).
Sono collezioni estremamente dispendiose, per questo le curo molto per la conservazione, tuttavia un collezionista DOVREBBE essere anche un fruitore, perciò con molta cura leggo e utilizzo la mia collezione. Dischi in buste di plastica, puntina pulita, fumetti in busta, mai aperti più di 45 gradi, ecc.
A tal proposito vi consiglio caldamente il libro di U. Eco e Carriere "Non sperate di liberarvi dei libri" che per un'ampia parte parla del collezionismo di libri. Entrambi gli autori sono collezionisti di incunabula e libri rari e alcuni passaggi sono veramente divertenti e godibili (come quando narrano della posizione e della maniera di ordinare la propria collezione, o del fatto che talvolta si colleziona solo per collezionare e una volta terminata la collezione non rimane altro che rivenderla).

Pelgrana
Goonie
Illuminato
ranks
useravatar
441 Messaggi
Info utenti nei messaggi

infatti come detto piu sopra il bello di una collezione è farla una volta finita si tende ad esserne insoddisfatti e o perfezionarla o venderla per dedicarsi ad altro

ulnar primo
sempre presente
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1267 Messaggi
Info utenti nei messaggi

foreros ha scritto:

ilsaggio79 ha scritto:

foreros ha scritto:

Curiosone. bigsmile
Comunque trattasi di uno dei 2 libri tradotti in italiano dell'autrice Jennifer Roberson, "Il canto di Homana". L'altro libro, "Il sangue dei Cheysuli" non sono mai riuscito a trovarlo, gli altri non sono mai stati tradotti e non conoscendo l'inglese tanto da apprezzarne le sfumature linguistiche non ho ritenuto opportuno acquistarli.

Beh, te crei la suspence...

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
5901 Messaggi
Info utenti nei messaggi

ulnar primo ha scritto:

foreros come no?te l'ho trovato subito....... eccolo qui

http://www.ebay.it/itm/Jennifer-Roberso … _649wt_800

Il punto base è che vorrei trovarlo qui.
Ammetto che l'offerta è interessante, ma già devo la stessa cifra a Gpet per un libro che sta conservandomi fino ad ottenimento di nuovi introiti, fino ad allora prima viene Gpet e POI viene quel libro su Ebay.
Sicuro che se lo trovo su una bancarella a 2 euro o meno, lo prendo al volo e rinuncio ad uno o due pasti. tongue

foreros
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
938 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Info Forum

Statistiche Forum:

Totale Discussioni:
5898
Totale Sondaggi: