Administrator has disabled public posting
Re: COLLEZIONE vs UTILIZZO
foreros ha scritto:Io personalmente concepisco la collezione solo come piacere personale.
Se si colleziona per "investimento" non è collezionare, ma accumulare, come fanno alcuni su Ebay che comprano i LG più rari solo per rivenderli a prezzo più alto.
Personalmente se compro un libro è per leggerlo.
Ho un libro che ogni anno leggo almeno una volta. Ha le pagine ormai quasi sulla soglia dello sbriciolamento, ma la parte scritta la conservo così gelosamente quando sfoglio che anche se si staccano le tengo assieme con elastici quando non le leggo solo perché si mantengano in ordine.
Anche se lo so quasi a memoria, è un libro che mi ha fatto scoprire un lato del fantasy che non immaginavo e che mi ha aperto gli occhi a tipi di avventure fuori dagli schemi.
Se riuscissi a comprare anche gli altri della serie, correrei, ma purtroppo ce ne sono solo 2 in italiano di quell'autrice, mentre gli altri sono... irreperibili anche in lingua originale.
Il possesso senza piacere è come sposarsi solo per avere una moglie, senza far altro.
Se non vuoi fare altro, che cappero ti sposi a fare?
Stessa logica per i LG, i fumetti, i libri, ecc. ecc. ecc.
E il libro in questione sarebbe?
-
ilsaggio79
-
Principe del Sole
-
-
-
-
5901 Messaggi
-
ilsaggio79 ha scritto:foreros ha scritto:Io personalmente concepisco la collezione solo come piacere personale.
Se si colleziona per "investimento" non è collezionare, ma accumulare, come fanno alcuni su Ebay che comprano i LG più rari solo per rivenderli a prezzo più alto.
Ho un libro che ogni anno leggo almeno una volta. Ha le pagine ormai quasi sulla soglia dello sbriciolamento, ma la parte scritta la conservo così gelosamente quando sfoglio che anche se si staccano le tengo assieme con elastici quando non le leggo solo perché si mantengano in ordine.
Anche se lo so quasi a memoria, è un libro che mi ha fatto scoprire un lato del fantasy che non immaginavo e che mi ha aperto gli occhi a tipi di avventure fuori dagli schemi.
Se riuscissi a comprare anche gli altri della serie, correrei, ma purtroppo ce ne sono solo 2 in italiano di quell'autrice, mentre gli altri sono... irreperibili anche in lingua originale.
Il possesso senza piacere è come sposarsi solo per avere una moglie, senza far altro.
Curiosone.
Comunque trattasi di uno dei 2 libri tradotti in italiano dell'autrice Jennifer Roberson, "Il canto di Homana". L'altro libro, "Il sangue dei Cheysuli" non sono mai riuscito a trovarlo, gli altri non sono mai stati tradotti e non conoscendo l'inglese tanto da apprezzarne le sfumature linguistiche non ho ritenuto opportuno acquistarli.
-
foreros
-
Grande Maestro Ramas
-
-
-
-
938 Messaggi
-
Io sono un accanito collezionista di LG (ovviamente), fumetti, film, cd/vinili/prodotti musicali e libri (compresi manuali per gdr).
Sono collezioni estremamente dispendiose, per questo le curo molto per la conservazione, tuttavia un collezionista DOVREBBE essere anche un fruitore, perciò con molta cura leggo e utilizzo la mia collezione. Dischi in buste di plastica, puntina pulita, fumetti in busta, mai aperti più di 45 gradi, ecc.
A tal proposito vi consiglio caldamente il libro di U. Eco e Carriere "Non sperate di liberarvi dei libri" che per un'ampia parte parla del collezionismo di libri. Entrambi gli autori sono collezionisti di incunabula e libri rari e alcuni passaggi sono veramente divertenti e godibili (come quando narrano della posizione e della maniera di ordinare la propria collezione, o del fatto che talvolta si colleziona solo per collezionare e una volta terminata la collezione non rimane altro che rivenderla).
-
Pelgrana
-
Goonie
-
Illuminato
-
-
-
-
441 Messaggi
-
foreros ha scritto:ilsaggio79 ha scritto:foreros ha scritto:Io personalmente concepisco la collezione solo come piacere personale.
Curiosone.
Comunque trattasi di uno dei 2 libri tradotti in italiano dell'autrice Jennifer Roberson, "Il canto di Homana". L'altro libro, "Il sangue dei Cheysuli" non sono mai riuscito a trovarlo, gli altri non sono mai stati tradotti e non conoscendo l'inglese tanto da apprezzarne le sfumature linguistiche non ho ritenuto opportuno acquistarli.
Beh, te crei la suspence...
-
ilsaggio79
-
Principe del Sole
-
-
-
-
5901 Messaggi
-