Home Forum General La nemesi del Librogame COLLEZIONE vs UTILIZZO

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

40 anni di Fighting Fantasy in Italia: quale, tra gli storici volumi tradotti da EL, è il tuo preferito?

COLLEZIONE vs UTILIZZO

Re: COLLEZIONE vs UTILIZZO

azzzzz allora stai piu in crisi di me bigsmile bhe dai il mio aiuto te l ho cmq dato son contento lo stesso

w la FOCA che Dio la BENEDOCA

ulnar primo
sempre presente
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1267 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

foreros ha scritto:

Sicuro che se lo trovo su una bancarella a 2 euro o meno, lo prendo al volo e rinuncio ad uno o due pasti. tongue

Ma quanto costano i pasti dove stai tu?!?

Vinz

v_alfano
Maestro Ramas
ranks
useravatar
247 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Mimimmi ha scritto:

Io personalmente sto facendo la collezione ma non penso che "giocherò" tutti i libri, ma mi fa piacere comunque averli. Il collezionismo "vero" è una forma di investimento, un mercato, per quanto uno collezioni librogame o giochi non sarà mai come collezionare armi, trenini, orologi, arte, ecc.
Propriamente non chiamere "collezionismo" collezionare librogame.

Direi che la posizione di Mimimmi è quella che mi trova più vicino: io ho tutti gli EL (tranne i Compact 4-7, che non cerco neppure) più una serie di svariate amenità dai Falcon ai Tunnel & Troll.

Ci tengo molto ma, all'occorrenza li leggo. So benissimo che questa collezione non ha un valore assoluto, ma quasi solo affettivo: non la penso certo come un valore da lasciare agli eredi!

In realtà un interessante compromesso l'ho trovato: in fondo - ce lo siamo detti tante volte - i libri più rari e più costosi sono quasi sempre quelli meno belli: pensate appunto ai Compact, o a Rupert, ai numeri alti di AD&D. Di contro serie come LS, Oberon, Misteri d'Oriente, Grecia Antica, Sortilegio, che sono quelle che negli anni ho riletto più volentieri, si trovano quasi sempre a prezzi onesti persino su eBay: mi è capitato numerose volte di avere per le mani dei doppioni, di leggerlo ed eventualmente di venderlo o scambiarlo, conservando per la collezione le mie preziose (dal punto di vista affettivo) copie originarie dell'epoca. wink

Heimdall di Bifrost
Langravio di Analand
Moderatore
useravatar
759 Messaggi
Info utenti nei messaggi

mah guarda io avevo un conoscente che collezionava fazzolettini di carta aveva un sacco di bustine chiuse di varie ditte e da tutto il mondo.......roba assolutamente inutile a meno che tu non abbia il raffreddore eppure persino quelle bustine avevano un valore collezionistico per chi se ne occupava,io non sono d'accordo sul fatto che i librogame non siano una collezione vera e propria secondo me lo sono al pari di qualsivoglia oggetto che ci appassiona,la mia collezione come ho piu volte detto non la venderò mai(a parte qualche doppione che ho)quindi non la vedo come forma di investimento e presumo nemmeno chi colleziona compra per rivendere che poi ci sia un business ok come in tutte le cose

ulnar primo
sempre presente
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1267 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Per collezionare, si colleziona di ogni: il padre di un mio amico raccoglie ormai da anni i tappini metallici che stanno sopra i turaccioli dello spumante. Il mio amico, girando il mondo e talora ricercando i tappi per il padre, ha scoperto che si tratta di una collezione abbastanza diffusa, più di quello che uno penserebbe. bigsmile

In queste cose, poi, la legge la fa il mercato: è indubbio che, dovendo scegliere asetticamente di collezionare qualcosa a titolo di investimento, probabilmente nessuno sceglierebbe i LG, ma ci si orienterebbe su qualche bene dall'appeal più durevole come le monete, i francobolli o gli orologi.

Abbiamo pur visto, anche di recente, che persone che si sono trovate nella necessità di realizzare denaro liquido in breve tempo e hanno deciso di vendere tutta la collezione in blocco, si sono trovate con due patate e un peperone, come diciamo dalle mie parti: sicuramente non ricompensate né del valore affettivo in quanto tale, né degli sforzi e delle spese profusi per accorparla.

Heimdall di Bifrost
Langravio di Analand
Moderatore
useravatar
759 Messaggi
Info utenti nei messaggi

si sono d'accordo ivano in fondo non dici nulla di nuovo sicuramente come investimento i librogame non vanno bene piu che altro perchè li trattano in pochi e trovarli non è cosi facile(vabbè dipende dal volume ma tendenzialmente chi li vende per strada quasi mai ha ad esempio ninja5 uno dei piu comuni),stesso non dicasi per le monete i francobolli eccetera

ulnar primo
sempre presente
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1267 Messaggi
Info utenti nei messaggi

v_alfano ha scritto:

foreros ha scritto:

Sicuro che se lo trovo su una bancarella a 2 euro o meno, lo prendo al volo e rinuncio ad uno o due pasti. tongue

Ma quanto costano i pasti dove stai tu?!?

Beh, un pacco di pasta e una scatoletta di pomodoro, più acqua, sale, olio e qualche soffritto, un piatto di pasta abbondante in tavola lo metto.
Costo approssimativo 1 euro.
Se calcoli quello che poi altri ci mettono di "contorno", ovvero non essenziale, puoi anche arrivare a pagare di più.
Conta che non vivo solo, quindi i pasti li calcolo come nucleo familiare, non individuali, anche se la rinuncia sarebbe, ovviamente, solo individuale...
Per il discorso proteine, invece, solitamente vado di ceci e fagioli o, occasionalmente, piselli. Se riesco a risparmiare abbastanza, 2 o 3 volte al mese, se va bene, mi permetto anche una braciola... Sai, difficile permettersi di più dovendo sopravvivere con 300 euro al mese bollette e affitto inclusi...

foreros
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
938 Messaggi
Info utenti nei messaggi

ulnar primo ha scritto:

mah guarda io avevo un conoscente che collezionava fazzolettini di carta aveva un sacco di bustine chiuse di varie ditte e da tutto il mondo.

Una mia compagna di classe delle superiori collezionava le etichette adesive per chiuderne i pacchetti...

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
5901 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Un mio vecchio amico provava a collezionare pacchetti di sigaretta stranieri (sigillati) ma quelle care carogne degli amici gliele fumavano...
- ma come, non ci vuoi dare una sigaretta!
- ma...è la mia collezione...
- sei uno spilorcio!
lo facevano sentire in colpa e gliele fumavano bigsmile

Tadanori
Arcimaestro
ranks
useravatar
605 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Ammazza che merde! lol