![]()
Pagina:
1
Libri interattivi - la nerdata suprema!Libri interattivi - la nerdata suprema! Per aggiornavi sulle mie correnti attivita', sappiate che stavolta m'han chiamato come insegnante di informatica per l' ITI della mia citta'. Stavolta la cattedra e' piena, ovvero dura tutto l'anno. La materia e' bella ma so gia' che la faccenda sara' dura perche' i ragazzi sono turbolenti...
Ovvero libri di narrativa avventurosa per ragazzi che contenevano listati in BASIC da digitare per "sbloccare" le sucessive parti di trama. La collana e' chiaramente didattica ma suona sfiziosa (ammettiamolo, l'editoria anglosassone e' stata e rimane sempre avanti) ma il filmato non spiega molto. Sicche' ho fatto ulteriori ricerche per capire piu' in dettaglio, nella speranza di scoprire anche una forma di "lettura a bivi", il che li piazzerebbe nel nostro campo di interesse specifico. I numeri della collana non sono stati pochi, come si deduce da internet. Per fortuna il solito WikiPedia li elenca tutti: Micro_Adventure Ho trovato persino la scansione online del numero 6: Robot race I libri mi sembrano piuttosto ben fatti e, come si vede, contengono persino messaggi in codice, da decodificare con semplici listatini in basic... idea che trovo discretamente affascinante e molto piu' criptica delle solite tabelle cartacee, spesso facilmente spoilerabili a occhio... Da notare la lodevole appendice finale dove spiegano il funzionamento dei vari listati pubblicati, elencando le modifiche da fare per adattarli ai vari home computer dell'epoca (C64, Apple II etc... ) Purtroppo la doccia fredda: la struttura rimane sempre lineare... quindi tecnicamente non sono "librogioco". Un vero peccato abbiano perso questa opportunita' perche', dopo il "messaggio da decodificare", l'evoluzione naturale sarebbe stata proprio un listatino basic che ti calcolava in numero segreto del prossimo paragrafo a cui andare...
Ultima modifica di: Seven_Legion
Dic-04-17 21:43:36
Administrator has disabled public posting
Re: Libri interattivi - la nerdata suprema! ....trovo il tuo umorismo un po' "BASICO"...quindi sicuramente adatto al tema! >> Welcome to microadventure << (nota: la prima volta potrebbe impiegare mezzo minuto a caricare la pagina)
Re: Libri interattivi - la nerdata suprema!
Sì ma la tastiera che uso non è compatibile col progamma (o viceversa )
"La gramatica è tutto ciò che conta"
In effetti potrebbe... ma nel mio caso ho già postato qui nel forum un paio di listati interessanti. "La gramatica è tutto ciò che conta"
Vero. Credo riproduca una delle tante magagne dell' MS-DOS originale. Se nel boot non c'e' la mappa di tastiera nazionalizzata (si doveva scrivere "keybit.it" nel config.sys) i simboli appaiono nei tasti sbagliati e stranamente proprio l' "=" non si riesce a tirar fuori (per colmo di sfortuna l'emulatore non supporta la combinazione ALT+codice ASCII) sicche' al momento siamo tagliati fuori...
Immagino che sarà cascato dalla sedia nel leggere che qualcuno trova pure il tempo di lamentarsi di questa cosa... "La gramatica è tutto ciò che conta"
Re: Libri interattivi - la nerdata suprema! dobbiamo considerare che questo suo sito e' del 2017, quindi "freschissimo"... immagino quindi che sia contento se qualcuno s'interessa al suo lavoro...
Pagina:
1
Info Forum
|