Home Forum General La nemesi del Librogame Libri interattivi - la nerdata suprema!

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

40 anni di Fighting Fantasy in Italia: quale, tra gli storici volumi tradotti da EL, è il tuo preferito?

Libri interattivi - la nerdata suprema!

Libri interattivi - la nerdata suprema!

Per aggiornavi sulle mie correnti attivita', sappiate che stavolta m'han chiamato come insegnante di informatica per l' ITI della mia citta'. Stavolta la cattedra e' piena, ovvero dura tutto l'anno. La materia e' bella ma so gia' che la faccenda sara' dura perche' i ragazzi sono turbolenti...

Per rinverdire le mie conoscenze di Basic/Pascal e C, nonche' sempre alla ricerca di spunti, quasi per caso capito sul filmato di un noto retro-blogger dove a circa 8:37 si parla di una collana di libri interattivi anni '80: le micro adventure.

Ovvero libri di narrativa avventurosa per ragazzi che contenevano listati in BASIC da digitare per "sbloccare" le sucessive parti di trama.
La collana e' chiaramente didattica ma suona sfiziosa (ammettiamolo, l'editoria anglosassone e' stata e rimane sempre avanti) ma il filmato non spiega molto. Sicche' ho fatto ulteriori ricerche per capire piu' in dettaglio, nella speranza di scoprire anche una forma di "lettura a bivi", il che li piazzerebbe nel nostro campo di interesse specifico.
I numeri della collana non sono stati pochi, come si deduce da internet.
Per fortuna il solito WikiPedia li elenca tutti: Micro_Adventure

Ho trovato persino la scansione online del numero 6:
Robot race

I libri mi sembrano piuttosto ben fatti e, come si vede, contengono persino messaggi in codice, da decodificare con semplici listatini in basic... idea che trovo discretamente affascinante e molto piu' criptica delle solite tabelle cartacee, spesso facilmente spoilerabili a occhio...
Da notare la lodevole appendice finale dove spiegano il funzionamento dei vari listati pubblicati, elencando le modifiche da fare per adattarli ai vari home computer dell'epoca (C64, Apple II etc... )

Purtroppo la doccia fredda: la struttura rimane sempre lineare... quindi tecnicamente non sono "librogioco".
Un vero peccato abbiano perso questa opportunita' perche', dopo il "messaggio da decodificare", l'evoluzione naturale sarebbe stata proprio un listatino basic che ti calcolava in numero segreto del prossimo paragrafo a cui andare...

Ultima modifica di: Seven_Legion
Dic-04-17 21:43:36

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
4186 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Libri interattivi - la nerdata suprema!

Sniff... quanti ricordi col basic...
credo di ricordarmelo ancora a grandi linee

( smile2 ah ah ah smile2  "a grandi linee"... ma come mi vengono tongue )

"La gramatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
6554 Messaggi
Info utenti nei messaggi

....trovo il tuo umorismo un po' "BASICO"...quindi sicuramente adatto al tema!  smile2

e sicuramente si commuovera anche Prodo, visto il connubio tra avventure alla "CYOA" e listati del mitico C64.

Ma la cosa bella e' che ho scoperto che un pazzo scaten err... un tipo senza meglio da fa err... volevo dire: il solito valente programmatore ha messo online 2 di queste storie, con tanto di emulatore a fianco per poter digitare i listati mentre leggete la storia!

...riassumendo: potete giocare online a libri in inglese di 30 anni fa, digitando listatini basic di un linguaggio deprecato, per macchine estinte da eoni!
...quindi non perdetevela perche' potrebbe essere la cosa piu' nerd che avete fatto in vita vostra!  bigsmile

>>   Welcome to microadventure  <<

(nota: la prima volta potrebbe impiegare mezzo minuto a caricare la pagina)

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
4186 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Seven_Legion ha scritto:

il solito valente programmatore ha messo online queste storie, con tanto di emulatore a fianco per poter digitare i listati mentre leggete la storia!

Sì ma la tastiera che uso non è compatibile col progamma (o viceversa )
Certi simboli non li posso riprodurre. Tipo l' =

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
6554 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Seven_Legion ha scritto:

digitando listatini basic di un linguaggio deprecato, per macchine estinte da eoni!
...quindi non perdetevela perche' potrebbe essere la cosa piu' nerd che avete fatto in vita vostra!

In effetti potrebbe... ma nel mio caso ho già postato qui nel forum un paio di listati interessanti.

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
6554 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Sì ma la tastiera che uso non è compatibile col progamma (o viceversa )
Certi simboli non li posso riprodurre. Tipo l' =

Vero.  Credo riproduca una delle tante magagne dell' MS-DOS originale. Se nel boot non c'e' la mappa di tastiera nazionalizzata (si doveva scrivere "keybit.it" nel config.sys) i simboli appaiono nei tasti sbagliati e stranamente  proprio l' "=" non si riesce a tirar fuori (per colmo di sfortuna l'emulatore non supporta la combinazione ALT+codice ASCII) sicche' al momento siamo tagliati fuori...   hmm
Ho mandato una segnalazione di "bug" all'autore.

Comunque segnalo che esiste il "PC-BASIC" che e' un pratico emulatore di GW basic per PC. Lo sto usando in classe come primo approccio e i ragazzi ci si divertono un mondo...

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
4186 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Seven_Legion ha scritto:

Ho mandato una segnalazione di "bug" all'autore.

Immagino che sarà cascato dalla sedia nel leggere che qualcuno trova pure il tempo di lamentarsi di questa cosa...

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
6554 Messaggi
Info utenti nei messaggi

dobbiamo considerare che questo suo sito e' del 2017, quindi "freschissimo"... immagino quindi che sia contento se qualcuno s'interessa al suo lavoro...

piuttosto Prodo non s'e' ancora visto, avrei giurato avrebbe espresso un commento, forse gli e' sfuggito il topic...

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
4186 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Parrebbe appassionato di C64 anche lui

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
6554 Messaggi
Info utenti nei messaggi

...forse non si fa vivo proprio perche' ci sta gia' giocando su un vero C64!  bigsmile

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
4186 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Info Forum

Statistiche Forum:

Totale Discussioni:
5894
Totale Sondaggi: