Administrator has disabled public posting
Re: Il mio primo librogame
Sicuramente non vorrai ricreare le follie acrobatiche di cui si rendeva protagonista (un lancio di dadi per ogni salto spettacolare? oddio...)!
Il filo della serie è semplice ma simpatico (tipico delle campagne di D&D). Per il meccanismo delle sabbie del tempo, potresti rifarti a quello del videogame: accumuli punti sabbia uccidendo i nemici (ognuno te ne da una certa quantità, più ostico=più punti) e risolveno enigmi dell'avventura principale o di deviazioni sul percorso. Come usarli? o come dici tu, solo in alcuni punti precisi: per evitare un combattimento, quindi citando il capitolo precedente; per tornare ad un bivio particolare che cambi una deviazione troppo difficile, ecc.
Oppure costringere il giocatore a segnarsi tutti i capitoli (qui il glifo creato da LGC torna utilissimo,no?) per tornare indietro di quanto vuole, ma sarebbe per la maggior parte delle volte inutile, no?
Allora si potrebbe anche integrarli per usarli come potere per interagire nell'avventura, per esempio:
il tuo passo non è abbastanza silenzioso, le guardie si accorgono di te e ti attaccano: usa 5 punti ST per evitare questa situazione o preparati a combattere!
O ancora: varia le probabilità a tuo favore aggiungendo quanti punti ST vuoi al tiro dei dadi (sapendo l'esito del futuro saprai come gestire la situazione al meglio).
Tante altre situazioni si potrebbero modificare usando i punti ST in maniera interattiva con il gioco, e non per tornare semplicemente indietro nei capitoli, che forse è più coerente con il videogioco ma meno interessante per un LG.
In Prince of Persia i nemici li fai fuori con 2 soli colpi, quindi basterebbe difesa e attacco con modificatori per provare se li si è colpiti, senza conteggiare ferite o parti del corpo (troppo lungo per un'avventura che vuole ricreare la velocità del VG originale), diverso discorso per il protagonista, invece di 2 colpi ne potrebbe sopportare 10 (non di più, tanto ci saranno pozioni guaritrici ecc, no? nonchè le fonti rigeneranti spero).
Buon lavoro e buon divertimento!
jabmax
-
jabmax
-
Dottore
-
Novizio
-
-
-
-
32 Messaggi
-
Tenuta in considerazione la "scorrevolezza" direi che questo schema di combattimento risulterebbe troppo lungo (come già mi avevano fatto notare nell'altra discussione per un meccanismo simile al tuo) per un singolo nemico debole, a meno che non l'avventura non si concentri su enigmi e salti, limitando gli scontri solo a quelli epici. Il colpo inflitto con tiro 12 vorrebbe dire che si potrebbero affrontare più nemici alla volta, ma la sequenza di scambi di colpi come sarebbe? attaccano uno alla volta o i loro valori si sommano?!
Direi di lasciare intatta la parte delle caratteristiche (cambia il nome a combattività, dai...) ma di snellire i colpi, rinunciando al secondo tiro dadi per stabilire l'entità delle ferite. Se proprio vuoi che siano diversificate, potresti decidere che se riesci a superare la difesa nemica (l'agilità), tutti i colpi hanno la stessa forza, dipendente dalla differenza netta tra tiro+comb e agilità. Esempio:
principe C 12 A 15
nemico C 10 A 13
tiro principe: 6
risultato 12+6 > 13 => COLPITO
differenza: 18-13 = 5
Tabella effetto differenza:
1-2: 1 ferita
3-5: 2 ferite
6 o più: morto
Il nemico sopporta TOT ferite (diciamo 3?!)(dipendenti dalla difficoltà a batterlo decisa dal creatore). Così in pratica eviti di dover registrare modifiche a 2 valori diversi durante lo scontro, di tirare i dadi, e di perdere troppo tempo a lotta. Anche se in questo modo recuperi un poco lo stile LS che prevedeva maggior danno per maggiore differenza tra i duellanti (che tanto sbagliato non è).
Invece per le ST che idee ti son venute?
-
jabmax
-
Dottore
-
Novizio
-
-
-
-
32 Messaggi
-
Sto finalmente iniziando ad abbozzare qualcosa su carta ma ho bisogno di un aiuto di qualcuno che mi spieghi esattamente come devono essere fatte le cose.
Per intenderci dovreste spiegarmi questo:
1) I documenti dovranno essere elaborati in formato .doc o .rtf (word). Sono ammessi altri formati (es. publisher/indesign/quark) solo per giustificati motivi. Sono vietati formati .txt e openoffice.
2) I documenti dovranno essere di dimensioni 107x173mm. Margini destro e sinistro: 10mm. Margine superiore: 15mm. Margine inferiore: 10mm
3) Corpo del testo: Times new roman 11 punti. Testo giustificato. Sillabazione automatica (sono vietate le sillabazioni manuali). Altri tipi di font potranno essere eventualmente scelti a discrezione dell'autore.
Il testo sarà così strutturato:
320 (numero paragrafo centrato e grassettato)
testo (giustificato; numeri dei bivi grassettati)
[spazio]
321 (numero paragrafo centrato e grassettato)
testo (giustificato; numeri dei bivi grassettati)
4) Eventuali tabelle e registri dovranno essere rigorosamente elaborati nello stesso documento di dimensioni 107x173mm.
5) Il testo deve essere preferibilmente elaborato in un unico documento (evitando file separati ad esempio per premessa, prologo, regole, ecc.)
6) Tutti i paragrafi dovranno essere linkati come spiegato su questa guida: www.librogame.net/guidalink.pdf
7) Le illustrazioni interne dovranno essere fornite su file a parte. In casi concordati le immagini potranno essere già inserite nel testo a cura dell'autore. Le immagini dovranno essere fornite su file .PNG a 300dpi preferibilmente in bianco/nero. Eventuali immagini in scale di grigi o colori saranno fornite su file .jpg a 300dpi. Tutte le immagini dovranno essere identificate in modo che siano chiaramente posizionabili nel testo (es. il n. paragrafo dove devono comparire)
8) Le immagini di copertina saranno fornite su file .jpg o meglio .png a 300dpi.
9) Tutto il materiale dovrà essere raccolto e inviato al sottoscritto (dirk06 chiocciola inbox.com) in un'unica volta, quando è stato completamente corretto, betatestato e verificato. Non si accettano materiali inviati un po' alla volta, a meno di casi concordati. Inoltre si dovrà fornire una breve sinossi da inserire in quarta di copertina e i nomi dell'autore, illustratori interni e di copertina, etc. (specificando se nome vero, nick o tutti e due).
la presentazione della serie (uguale per tutti i volumi) dev'essere di quattro righe, la trama di quattordici, e tutte le righe non devono essere più lunghe della frase "In questo libro il protagonista sei tu".
alcuni vocaboli proprio non li capisco. Per esempio cosa sono quei 300dpi?
Inoltre io per necessità ho open office. Ho capito che alla fine dovrò salvare tutto con un formato diverso ma se poi c'è qualche incongruenza nel testo dovuta al passaggio di formato? Poi sistemate voi?
Un altra cosa, devo inviare tutto a dirk06 ma quando il librogame è finito o il ile scritto + tutte le immagini?
Scusate se vi sto scocciando ma non vorrei iniziare a fare un lavoro e alla fine scoprire che l'ho fatto nel modo sbagliato! xD
Un ultima cosa, quando c'è scritto la presentazione deve essere di 4 righe e la trama di 14 cosa si intende?
La trama è quella che finisce con il protagonista sei tu? e la presentazione quale parte sarebbe esattamene?
Scusate andora il disturbo.
-
jakemba
-
Novizio
-
-
-
-
24 Messaggi
-