Home Forum General Librogame e dintorni Chi specula sulla nostra passione?

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

Chi specula sulla nostra passione?

Re: Chi specula sulla nostra passione?

Legione ha scritto:

Posso dire che comprare Sfida di Coppa a 200 euro, fa male a tutta la comunità, senza che mi linciate?

Perché dovremmo linciarti? Credo che la maggior parte degli utenti qui siano perfettamente d'accordo con te smile.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10941 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Chi specula sulla nostra passione?

Prodo ha scritto:

Legione ha scritto:

Posso dire che comprare Sfida di Coppa a 200 euro, fa male a tutta la comunità, senza che mi linciate?

Perché dovremmo linciarti? Credo che la maggior parte qui siano perfettamente d'accordo con te smile.

ah ok smile perchè su facebook era uscito un discorso simile e gli animi si sono un po' scaldati (cosa che mi ha fatto supporre che l'interlocutore fosse uno dei venditori ebay che mette BS2 a 250 euro...)

In questa vita, il protagonista sei tu.

Legione
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
55 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Chi specula sulla nostra passione?

... sul discorso dei prezzi gonfiati sono d'accordo, c'è da dire che queste persone fanno una proposta di vendita punto e basta. Poi sta a chi cerca il volume decidere se accettare quel prezzo oppure provare a contattare il venditore e vedere se si riesce a modificare la cifra richiesta (non sempre ci si riesce).
Le strade percorribili sono 2 o si accetta di spendere la "cifrona", che possa essere decurtata di qualche decina di euro, per avere subito il volume che ci piace, oppure si decide di aspettare, lasciare il volume li e tentare la sorte.
Ovviamente così è un esempio troppo facile e semplificato, dipende anche se il venditore ha messo quella cifra per aspettare il pollo da spennare, o se lo stesso ha bisogno di vendere ad un prezzo minore ma vuole un po di trattativa...
Comprendo il punto di vista anche dell'acquirente, che vedendo le "cifrone" si spaventa, si demoralizza e rosica anche un pochino perchè non riesce a soddisfare il suo bisogno/desiderio di completare una collezione o semplicemente godersi un vecchio librogame dell'infanzia.
Aspettare e cercare l'occasione, questo si può fare.

Malato di Librogame e collezionista perditemo

Fantagioco
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
63 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Chi specula sulla nostra passione?

Analisi condivisibile. Vendere Sfida di Coppa a 200 euro non è intrinsecamente sbagliato, e nemmeno comprarlo a 200 euro. Ognuno fa quel che crede con i propri soldi. Il problema è che questa ha una conseguenza: gli altri venditori vedono la transazione a 200, e alzano il loro SdC a 200, mica sono scemi. Quindi anche se non si può parlare di colpa, si può parlare di responsabilità. Anzi, se ne DEVE parlare, perchè questo alza i prezzi dei librigame, e quindi diminuisce il numero di appassionati per i motivi che dicevi tu. Ed il fatto che il numero di appassionati cali, non è mai positivo per una collana di prodotti in via di pubblicazione, per motivi lapalissiani. Quindi, se si sceglie di non aspettare ma di sborsare 'ste 2 piotte, può anche andare bene, ma almeno che sia una scelta consapevole.

In questa vita, il protagonista sei tu.

Legione
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
55 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Chi specula sulla nostra passione?

Sinceramente io guardo un paio di siti saltuariamente e devo dire che, a mio modesto avviso, non c'è bisogno di arrivare all'esempio (estremo ovviamente) dei 200 euro: anche cifre inferiori sono esagerate (tra l'altro per titoli non sono nemmeno pietre miliari - penso a "La foresta degli elfi" che ho trovato a una discreta cifra).
Il prezzo che ognuno è disposto a spendere è soggettivo e potremmo anche discuterne.

Fantagioco ha scritto:

Aspettare e cercare l'occasione, questo si può fare.

Concordo in pieno

Voglio aggiungere una riflessione al discorso da me iniziato con questa discussione.
A me sembra che la speculazione non venga soltanto dai venditori (sebbene ne siano gli artefici principali) ma anche da fonti "inaspettate": penso alle case editrici che hanno "preso i diritti" per le ripubblicazioni delle serie che hanno fatto maggior fortuna (Lupo Solitario in primis).
Spero di offendere nessuno, esprimo una mia opinione forte magari ma che mi sembra doverosa fare.
Nel rivedere le serie "famose" dei librogame EL ci vedo speculazione e lucro. Tant'è che la lodevole azione di completare la serie Ninja è arrivata da questa comunità di appassionati e non da una casa editrice...

I libri di Lupo Solitario sono sempre gli stessi: nuova veste grafica, edizione "tamarra" e poi?

Piuttosto io incentiverei la scrittura di librinostri fino a farli approdare nelle fiere e magari negli scaffali. Questo sarebbe il contrario di speculare

Il_Bardo
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
138 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Chi specula sulla nostra passione?

Il_Bardo ha scritto:

Piuttosto io incentiverei la scrittura di librinostri fino a farli approdare nelle fiere e magari negli scaffali. Questo sarebbe il contrario di speculare

Questa mi sembrauna buona idea, ma per i Librinostri originali. Le traduzioni ed i sequel di serie EL anni 90 ovviamente non possono essere commercializzate per questioni di copyright.

In questa vita, il protagonista sei tu.

Legione
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
55 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Chi specula sulla nostra passione?

Il_Bardo ha scritto:

Piuttosto io incentiverei la scrittura di librinostri fino a farli approdare nelle fiere e magari negli scaffali. Questo sarebbe il contrario di speculare

Idealmente sarebbe molto bello in effetti. Farlo da 0 però richiederebbe la costituzione di una casa editrice in pratica, perché un portale senza introiti e senza lucro come LGL non potrebbe sostenere le spese relative alla distribuzione di libri che non portano guadagno, né nelle grandi librerie né nelle principali fiere del settore. A meno che non mi metta a pagare tutto in prima persona, ma onestamente non ho la base economica per farlo smile.
Quello che si può fare in tal senso, e che stiamo facendo con grande verve soprattutto negli ultimi mesi, quando finalmente dopo anni di vacche magre sembra esserci un risveglio di interesse per il genere interattivo da parte di chi ha fatto della produzione di libri una professione, è fare sì che gli scrittori di LN che nel tempo sono passati su queste pagine, riescano a pubblicare una loro opera commerciale con una casa editrice. Vedremo nei prossimi mesi cosa accadrà, ma per esempio già il fatto che i migliori Corti dell'edizione del concorso di quest'anno verranno pubblicati con Tombolini in un'opera commerciale mi sembra un primo risultato degno di nota. Senza contare che la maggior parte degli autori della "scuderia" Tombolini sono utenti o collaboratori di LGL da molto tempo.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10941 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Chi specula sulla nostra passione?

Sono piuttosto a digiuno di editoria, ma è davvero così complicato creare un marchio editoriale con fine commerciale? Non basta una P.Iva e un accordo con autori del libro?

In questa vita, il protagonista sei tu.

Legione
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
55 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Chi specula sulla nostra passione?

Il_Bardo ha scritto:

Piuttosto io incentiverei la scrittura di librinostri fino a farli approdare nelle fiere e magari negli scaffali. Questo sarebbe il contrario di speculare

Sono contento di aver ottenuto un riscontro positivo su questa considerazione che avevo in serbo da un po' e vorrei cogliere ora l'occasione per spiegarvi meglio la mia idea.
Premetto che non ho buttato lì l'idea considerandola semplicisticamente. So che ci sono implicazioni commerciali importanti.

Il cuore dell'idea sarebbe il seguente (a grandi linee - per la eventuale fattibilità mi rimetto innanzitutto a Prodo):

La casa editrice EL esiste ancora ma non stampa più librogame.
Primo quesito: la EL ha ancora i diritti per pubblicare i suoi librogame? Avrebbe conservati i "file" diciamo?
Proseguo.
I librinostri vengono stampati con la grafica, i loghi, una impaginazione che mi sembra sia praticamente identica a quella usata dalla EL.
Io sono contro l'uso di una grafica esterna diversa da quella usata da EL.
EL ha creato la fortuna in Italia e i fan di vecchia data, anzi quasi tutti direi, associano le edizioni EL ai librogame.
SE si potesse ottenere da EL i diritti sui librogame o un accordo con la stessa per:
- ripubblicare i librigame del passato
- pubblicare i librinostri
- il resto verrebbe da sé e sarebbe un nuovo capitolo per i librigame sotto la direzione di questo sito, con o senza la collaborazione di EL.
E' fantasia? Non lo so dire.
A me piace moltissimo questa idea e mi piacerebbe se si potesse realizzare.
Non so se sia impossibile ma tentar non nuoce

Il_Bardo
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
138 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Chi specula sulla nostra passione?

Mi sembra tu stia tralasciando almeno l'aspetto economico della questione.

Guarda dietro di te! Una scimmia a tre teste!
Scoprimi su Amazon https://www.amazon.it/Antonio-Costantini/e/B076VTJ3F7 !

Ubik
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
893 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5756
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154182
Totale Messaggi Oggi:
1
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9821
Ultimo Utente Registrato:
Hyuma