Home Forum General Librogame e dintorni Perché questo ritorno in auge dei libri-gioco?

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

40 anni di Fighting Fantasy in Italia: quale, tra gli storici volumi tradotti da EL, è il tuo preferito?

Perché questo ritorno in auge dei libri-gioco?

Re: Perché questo ritorno in auge dei libri-gioco?

Probabilmente parlo sapendo poco delle novità che verranno, è solo una mia opinione personale quella che segue ma non credo che i librogame avranno una nuova età dell'oro.
Secondo me il loro apice è passato, magari non sepolto ma non si ripeterà.
I librogame "tornano", come tutte le altre vostre citazioni (film, etc), perché gli anni '80/'90 sono stati anni indimenticabili: un esempio su due piedi, senza pensarci è che su youtube puoi trovare "Back to the 80's" nel comparto musica. 
Chi si approccia al mondo, alla vita con la visione che il passato è la cosa migliore che ci sia stata, vive appunto il passato con nostalgia.
Non avevo mai considerato fino ad oggi che, a parte mio cugino che mi fece conoscere i librogame, non ricordo di altri miei coetanei che li conoscevano!
Parliamo di nicchia, oggi sicuramente.
Il mondo ha cambiato la modalità di intrattenere: non ho personale dimestichezza con le ultime generazioni di console ma tutti possiamo vedere che un videogame come "Skyrim" (gdr open world) è approdato su realtà virtuale. Ragazzi, è qualcosa di inimmaginabile. Realtà virtuale è appunto una delle serie di librogame.

Mi sono dilungato e anche perso nel flusso di pensieri mentre ve li comunicavo.
Io ritengo che, se c'è un "ritorno" vada considerato tiepido e senza troppe aspettative (e lo dico da lettore di librogame!).
Per me oggi l'intrattenimento ha altre forme. Non predico il futuro ovviamente ma non so se la forma librogame tornerà molto in voga.

Ripeto, solo opinione personale

Il_Bardo
Maestro Ramas
ranks
useravatar
138 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Perché questo ritorno in auge dei libri-gioco?

Immagino che Prodo parli specificamente dell'Italia, visto che in altre parti del mondo i LG sono tornati in libreria da ormai una decina d'anni abbondante, con alti e bassi. Un po' in formato cartaceo, un po' in formato elettronico.

Non ci vedo onestamente la possibilità di un periodo di vacche grasse. I librogame in Italia ebbero tanto successo trent'anni fa, perché un singolo editore monopolizzò i diritti dei maggiori esponenti del genere e li pubblicò sotto la stessa veste grafica, dando alla collana un valore collezionistico in stile "album di figurine" che diede alle serie minori una notorietà molto maggiore di quanto avrebbero ottenuto altrimenti. Lo stesso accadde in Francia.

Oggi non è possibile pensare a una cosa simile, perciò anche la visibilità che i LG possono avere in libreria è molto limitata. Personalmente ho visto i LS della Vincent in due sole librerie di Torino. Ciò significa che per volerli comprare, è necessario o sapere già che esistono, oppure vederli di persona... ma dove, se la distribuzione è così limitata e puntiforme? Inoltre, la loro veste grafica attuale non contribuisce a farli spiccare in un oceano di libri per ragazzi.
Non parliamo poi di libri singoli, scritti ex novo da autori italiani. Fa piacere che vengano pubblicati, ma senza pubblicità e senza un progetto editoriale unificante di fondo, non potranno mai avere un vero successo.

Apprezzo che qualche editore sia interessato al prodotto, ma ho dei seri dubbi che qualcuno di loro consideri questo "revival" dei LG come qualcosa di più di un esperimento a breve termine, fondato su nessun vero progetto se non "buttiamoli sul mercato e vediamo che succede". Vincent Books è un caso a parte, sebbene si stia occupando delle opere di un preciso autore e si sia di fatto presa carico di un progetto che da anni era avviato all'estero, con alterne fortune.

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
2176 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:

Totale Discussioni:
5898
Totale Sondaggi: