Home Forum General Il Portale della Scrittura - LibriNostri Baldur's gate ( il librogame ) cap. 1

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Baldur's gate ( il librogame ) cap. 1

Re: Baldur's gate ( il librogame ) cap. 1

Ubik ha scritto:

Se si gioca da soli direi di far scegliere il personaggio principale e tenerlo come protagonista (come in BG, appunto) e si potrà intraprendere la side quest specifica solo sua. Se si gioca in diversi, ognuno può intraprendere la propria side quest. Se più giocatori scelgono la stessa razza/classe? Fanno tutto la stessa side quest? Boh

In Fuorigrotta Realms puoi avventurarti nella subquest del seguace. Cambiando seguace hai accesso a nuove trame.

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Baldur's gate ( il librogame ) cap. 1

Intanto grazie  a tutti per il supporto "psicologico" smile
Cerco di rispondere più  o meno a tutti.
La mia idea è  quella di creare una linea principale ( main quest appunto ) ma inserire vari dungeon , torri abbandonate, cimiteri che danno  ad esempio exp se vengono scoperti.
Trovare pg di bg nel progetto : ni, nel senso che per quanto sarebbe bello e magico , risulterebbe un fattore troppo grosso per renderlo un librogame scorrevole e divertente( immaginate un combattimento con ladro inca ranger e pally...se non dovessi inserire tutte le varie spell e abilità come nel videogioco sarebbe come giocare a doom col volante..non se mi spiego ). Ma guardando il vostro feed ho deciso di inserire comunque alcuni elementi "interessanti".
I libri ( la trama è  gia stata scritta al 90% ) confermo che saranno almeno 3.
Il tutto sarà incentrato (più che altro cercherò  di..) sul fascino della descrizione , cercando di trascinare il lettore dell'avventura come fosse un romanzo ; qui infatti la scelta della dinamicità dei combattimenti con scelte da compiere prima dopo e durante  il lancio dei 2d6.
Prossimamente posterò  la tabella delle abilità sbloccabili livellando.
Se avete domande, consigli e critiche siete ben accetti.

*raccolta  oggetti : nel corso dell'avventura non troverete mai scritto ( se non in certi casi ) "vuoi raccogliere ", ma dovrà  essere il giocatore a decidere di farlo.
Esempio. Il ghast crolla senza vita sul suolo umido della cella urtando il tavolo di legno al centro della stanza facendo cadere un piccolo specchio ovale delle dimensioni di un pugno che si infrange in piccoli pezzi di vetro luccicanti. Per uscire dalla cella se hai la chiave delle prigioni vai al xxx, se possiedi l'abilità sfondamento vai al xxx.
Dovrete leggere accuratamente tutte le loc. che troverete wink
Questo era un esempio stupido ma giusto per rendere l'idea del mio tentativo  di creare un qualcosa di interattivo e realistico.

Greenknight
Novizio
ranks
useravatar
Offline
12 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Baldur's gate ( il librogame ) cap. 1

gabrieleud ha scritto:

In Fuorigrotta Realms puoi avventurarti nella subquest del seguace. Cambiando seguace hai accesso a nuove trame.

Non ho capito :-) ...

Greenknight  ha scritto:

Esempio. Il ghast crolla senza vita sul suolo umido della cella urtando il tavolo di legno al centro della stanza facendo cadere un piccolo specchio ovale delle dimensioni di un pugno che si infrange in piccoli pezzi di vetro luccicanti.

Non rischia di scoppiarti un po' in mano la questione? Mettiamo un ladrone al posto del ghast. Posso scegliere di raccogliere lo specchio rotto (la cornice o altro), i pezzi di vetro, ma il tizio avrà delle scarpe, un vestito, un cappello, altri oggetti che magari sono stati descritti prima, che in una raccolta libera possono essere presi ma di fatto sarebbero abbastanza inutili.
Io credo sempre nella semplificazione, non è un casual game dove devi trovare gli oggetti. Ma questo dipende anche dai gusti.

Guarda dietro di te! Una scimmia a tre teste!
Scoprimi su Amazon https://www.amazon.it/Antonio-Costantini/e/B076VTJ3F7 !

Ubik
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
887 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Baldur's gate ( il librogame ) cap. 1

gabrieleud ha scritto:

Ubik ha scritto:

Se si gioca da soli direi di far scegliere il personaggio principale e tenerlo come protagonista (come in BG, appunto) e si potrà intraprendere la side quest specifica solo sua. Se si gioca in diversi, ognuno può intraprendere la propria side quest. Se più giocatori scelgono la stessa razza/classe? Fanno tutto la stessa side quest? Boh

In Fuorigrotta Realms puoi avventurarti nella subquest del seguace. Cambiando seguace hai accesso a nuove trame.

Non ho capito bene...?_?   yikes2
Comunque il pg sarà  uno e si potrà "far crescere" aumentando " f d i c " per sbloccare abilità  attive o passive.
Inserire tutte le scelte/classi/abilità  di bg sarebbe come scrivere un'enciclopedia Ad&D...  teach

Greenknight
Novizio
ranks
useravatar
Offline
12 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Baldur's gate ( il librogame ) cap. 1

Ubik ha scritto:

gabrieleud ha scritto:

In Fuorigrotta Realms puoi avventurarti nella subquest del seguace. Cambiando seguace hai accesso a nuove trame.

Non ho capito :-) ...

Greenknight  ha scritto:

Esempio. Il ghast crolla senza vita sul suolo umido della cella urtando il tavolo di legno al centro della stanza facendo cadere un piccolo specchio ovale delle dimensioni di un pugno che si infrange in piccoli pezzi di vetro luccicanti.

Non rischia di scoppiarti un po' in mano la questione? Mettiamo un ladrone al posto del ghast. Posso scegliere di raccogliere lo specchio rotto (la cornice o altro), i pezzi di vetro, ma il tizio avrà delle scarpe, un vestito, un cappello, altri oggetti che magari sono stati descritti prima, che in una raccolta libera possono essere presi ma di fatto sarebbero abbastanza inutili.
Io credo sempre nella semplificazione, non è un casual game dove devi trovare gli oggetti. Ma questo dipende anche dai gusti.

Diciamo che non ci sarà l'aiuto ma la cosa sarà guidata...cioè  leggendo le descrizioni ci saranno comunque indizi.
Poi capiterà di raccogliere cose inutili ma non farà parte del gioco tipologie come hai scritto tu. ( lo spiegherò  poi nelle regole più chiaramente )  wink

Greenknight
Novizio
ranks
useravatar
Offline
12 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Baldur's gate ( il librogame ) cap. 1

Ubik ha scritto:

Re: Baldur's gate ( il librogame ) cap. 1

gabrieleud ha scritto:

ha scritto:
In Fuorigrotta Realms puoi avventurarti nella subquest del seguace. Cambiando seguace hai accesso a nuove trame.

Non ho capito :-) ...

Errore mio. Non era Forgotten Realms, era Neverwinter Nights.
Durnte il gioco si poteva associarsi con un seguace, il quale aveva anche lui la sua brava missioncina da compiere. I seguaci disponibili sono 6 (ma possiamo farci accompagnare solo da 1 alla volta), e ognuno ci propone una quest diversa per ogni capitolo.

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Baldur's gate ( il librogame ) cap. 1

Greenknight  ha scritto:

Prossimamente posterò  la tabella delle abilità sbloccabili livellando.

Tipo i Perfezionamenti di Lupo Solitario?

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Baldur's gate ( il librogame ) cap. 1

gabrieleud ha scritto:

Ubik ha scritto:

Re: Baldur's gate ( il librogame ) cap. 1

gabrieleud ha scritto:

ha scritto:
In Fuorigrotta Realms puoi avventurarti nella subquest del seguace. Cambiando seguace hai accesso a nuove trame.

Non ho capito :-) ...

Errore mio. Non era Forgotten Realms, era Neverwinter Nights.
Durnte il gioco si poteva associarsi con un seguace, il quale aveva anche lui la sua brava missioncina da compiere. I seguaci disponibili sono 6 (ma possiamo farci accompagnare solo da 1 alla volta), e ognuno ci propone una quest diversa per ogni capitolo.

Ok, ora è chiaro, grazie. Però così manca la possibilità di giocarci in gruppo. L'idea di trovare compagni durante la strada (come succede in BG e NWN) è comunque intrigante.

Guarda dietro di te! Una scimmia a tre teste!
Scoprimi su Amazon https://www.amazon.it/Antonio-Costantini/e/B076VTJ3F7 !

Ubik
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
887 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Baldur's gate ( il librogame ) cap. 1

Prima che ti imbarchi nell'impresa vorrei farti due domande: mi sembra che tu sia ben ferrato sul game design, ma per quanto riguarda la scrittura come te la cavi? Hai esperienza nel campo? Hai già scritto qualcosa che possiamo leggere? Te lo chiedo perché un progetto come questo è grandioso e merita il miglior risultato possibile, sarebbe un peccato se alla fine venisse fuori uno splendido gioco carente sotto il profilo letterario o viceversa. Nel caso sentissi di poter aver bisogno di aiuto in un settore o nell'altro, non esitare a chiedere a qualche altro autore del sito di aiutarti nella stesura o nella revisione: i credits rimarrebbero comunque soltanto tuoi, visto che qui nessuno scrive per ragioni diverse dal piacere :-).

La seconda domanda riguarda la tua esperienza in ambito librogioco. Conosci Lupo Solitario e Blood Sword: hai altre serie di riferimento? Conosci i libri open world come Fabled Lands e Destiny Quest? Potrebbero aiutarti nella struttura del mondo di gioco.

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1791 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Baldur's gate ( il librogame ) cap. 1

Zakimos ha scritto:

Prima che ti imbarchi nell'impresa vorrei farti due domande: mi sembra che tu sia ben ferrato sul game design, ma per quanto riguarda la scrittura come te la cavi? Hai esperienza nel campo? Hai già scritto qualcosa che possiamo leggere? Te lo chiedo perché un progetto come questo è grandioso e merita il miglior risultato possibile, sarebbe un peccato se alla fine venisse fuori uno splendido gioco carente sotto il profilo letterario o viceversa. Nel caso sentissi di poter aver bisogno di aiuto in un settore o nell'altro, non esitare a chiedere a qualche altro autore del sito di aiutarti nella stesura o nella revisione: i credits rimarrebbero comunque soltanto tuoi, visto che qui nessuno scrive per ragioni diverse dal piacere :-).

La seconda domanda riguarda la tua esperienza in ambito librogioco. Conosci Lupo Solitario e Blood Sword: hai altre serie di riferimento? Conosci i libri open world come Fabled Lands e Destiny Quest? Potrebbero aiutarti nella struttura del mondo di gioco.

A livello lg ho come bagaglio blood sword _ lupo solitario _ guerrieri della strada  ( serie complete  giocate più  volte e completate ).
Bg serie completa giocata logicamente più  volte.
Serie completa della bibliografia di william gibson da  cui mi ispiravo come metodo descrittivo per i miei articoli.
7 anni di lavoro  come giornalista a telecity.
È  il primo  lavoro che sto cercando di creare e tutti gli aiuti sono  ben acetti . Credits sono la cosa che mi interessa meno...l'importante è  riuscire a creare un qualcosa che renda onore al capolavoro bg e che possa far divertire più  persone possibili  wink librinostri ecc

Greenknight
Novizio
ranks
useravatar
Offline
12 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5746
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154045
Totale Messaggi Oggi:
7
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9778
Ultimo Utente Registrato:
Kakaber