III. Corto 2018: Ultima speranza ad AlessandriaRe: III. Corto 2018: Ultima speranza ad Alessandria il mio giudizio su questo corto è mutato ad ogni ri-giocata
Administrator has disabled public posting
Administrator has disabled public posting
Re: III. Corto 2018: Ultima speranza ad Alessandria
sono io
in questo libro c'è di tutto gestione degli oggetti, passaggi segreti e ben 9 instant death su 70 paragrafi (percentuali da Ian Livingstone) e poi ci sono le parole chiave che ritornano 1,2,3,4,5 volte. beh questo per me è quasi un abuso ed è sicuramente la parte che meno mi convince e che potrebbe portare ad un certo punto a far alzare bandiera bianca. - Corto di alto livello - ambientazione e storia top - per gli amanti del true path c'è del lavoro e sicuramente non è un corto da sfogliare ma da leggere con calma e attenzione prestando attenzione a tutti i dettagli - abuso del sistema a parole chiave giudizio finale: per me un signor corto note finali: da rivedere l'impaginazione che in alcuni punti non mi convince un lavoro che in ottica pubblicazione può "sfondare" voto inviato ad Adriano DC One
Administrator has disabled public posting
Re: III. Corto 2018: Ultima speranza ad Alessandria BREAKING NEWS-BREAKING NEWS-BREAKING NEWS-BREAKING NEWS-BREAKING NEWS-
L'autore misterioso risponde:
Ma da' pure consigli! leggete:
"We will survive, fighting for our lives, the winds of fortune always lead us on,forever free, for the world to see,the fearless masters, Masters of the sea"
Administrator has disabled public posting
Re: III. Corto 2018: Ultima speranza ad Alessandria
E' che a forza di leggere i numeri da sommare o togliere dopo un po' mi si incrociano gli occhi, mettere delle tabelle sarebbe stato più funzionale per me. No, la realtà è che non ho più l'età. Anzi, mai avuta.
Administrator has disabled public posting
Re: III. Corto 2018: Ultima speranza ad Alessandria
Ok perfetto.
"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".
Administrator has disabled public posting
Re: III. Corto 2018: Ultima speranza ad Alessandria In questo terzo corto l'autore è stato davvero bravo ad inventare una storia dove si percepisce il tema quasi ovunque. Anche la costruzione di tutto il corto, dalla citazione iniziale che squarcia la nostra realtà e ci porta riga dopo riga, pagina dopo pagina in un preciso momento e luogo storico, denota grande esperienza.
Votiamo In Enciclopedia!
Administrator has disabled public posting
Re: III. Corto 2018: Ultima speranza ad Alessandria Puntualizzo: da qualche anno ho preso l'abitudine di pubblicare la soluzione per aiutare i lettori con i racconti più ostici. Vanno chiarite due cose:
Administrator has disabled public posting
Re: III. Corto 2018: Ultima speranza ad AlessandriaEsasperato, l’ho “finito” solo grazie all’aiuto di Prodo (anche se non mi sembra che usare la parola sia indispensabile alla buona riuscita, forse era solo un esempio di come usare la conversione parole/numeri per farci prendere la mano).È un bel Corto? Certo, è bellissimo: nel suo genere è sicuramente un capolavoro. Mi è piaciuto giocarci? No, per niente, è stata una cosa frustrante che ha tolto quasi del tutto il piacere della lettura. Se la storia fosse stata meno interessante o virata sul comico probabilmente non avrei percepito quest’ansia da prestazione per cui devi star lì a soppesare ogni singola parola per trovare quella giusta. Anche se poi le parole giuste hanno una loro logica, ma magari le avevi incontrate in un paragrafo precedente… Per questo Corto mi avvalgo della facoltà prevista dal bando 2018 di usare la Votazione Jolly al termine della presentazione di tutti i Corti (cfr. art. 22). Questo perché, per quanto non l’abbia esattamente gradito, non posso certo dargli un voto basso o solo “altino” visto che riconosco la grandissima abilità dell’autore e il lavoraccio che si è sobbarcato, ma d’altra parte preferisco avere un quadro più chiaro degli altri Corti in gara per calibrare meglio il voto da dare, che comunque ho già in mente. Se ce ne fosse un altro con caratteristiche simili ma senza i piccoli errori che caratterizzano questo* potrei ad esempio valutare seriamente la possibilità di dargli un voto più basso, ben oltre la facoltà prevista di aggiustare il tiro di mezzo punto (cfr. art. 22). E d’altra parte non vorrei sprecare un “votone” se poi tra i prossimi Corti ci fosse un racconto a bivi talmente bello da farmi mettere in prospettiva questo, anche se in effetti nulla vieterebbe che entrambi possano prendere lo stesso voto. Per quel che può valere, i miei più sentiti complimenti all’autore: se avessi letto questo Corto in un libro cartaceo lo avrei scaraventato contro il muro bestemmiando al pensiero dei soldi buttati via, e immagino che questa sia la più grande soddisfazione per chi scrive un true path! Ci si rivede tra un paio di mesi (o comunque secondo le tempistiche e le modalità previste dall’art. 22). * minchiatine che non incideranno sul voto come il rimando ipertestuale agli Appunti (che ho trovato più una seccatura che altro), l’interpellazione del lettore lasciata al maschile in almeno un’occasione o una presentazione poco funzionale dei numeri da sommare, con tanto di coefficiente della M a capo nella riga successiva.
Administrator has disabled public posting
Info Forum
|