III. Corto 2018: Ultima speranza ad AlessandriaRe: III. Corto 2018: Ultima speranza ad Alessandria
Alla base della mia invocazione della Votazione Jolly di cui all'art.22 ho pensato che tanta letteratura, musica, cinematografia, ecc. merita il riconoscimento oggettivo della sua qualità indipendentemente dalle impressioni personali, sempre ammesso che la levatura dell'opera riesca a trasparire in qualche modo. Un esempio recente che mi è capitato è il Pasto Nudo di Burroughs che mi ha fatto veramente cagare, ma di cui riconosco che non è mai esistita prima una cosa del genere, e di cui comunque ho percepito la forza.
Administrator has disabled public posting
Re: III. Corto 2018: Ultima speranza ad Alessandria Ricordo a Kinn, ma anche a GGigassi (se occorre!):
che durante la 'finestra Jolly' potrete anche perfezionare i voti già assegnati, modificandoli di al massimo mezzo punto. Abbiamo introdotto – sperimentalmente – questa norma per permettere ai votanti di riequilibrare i voti alla luce del concorso nel suo complesso, ma anche per calibrare meglio voti che siano stati espressi sull'onda del momento. Spero che questo vi aiuti a vincere le incertezze!
Re: III. Corto 2018: Ultima speranza ad Alessandria Certo, nel mio giudizio sul Corto citavo appunto la possibilità di dare o togliere mezzo punto e spiegavo perché preferivo temporeggiare
Re: III. Corto 2018: Ultima speranza ad Alessandria Mantenendo lo stile della recensione stringata scritta in scioltezza, dirò brevemente che di questo corto mi è piaciuto praticamente tutto. In ordine sparso: lo stile di scrittura, la prosa, l'ambientazione, la cura storica della suddetta, la protagonista, la gestione dell'inventario*, le parole chiave** e lo sviluppo della storia.
A un certo punto esce fori un vecchio che fà dice: “Presto chiamate un’ambulanza”, dico “Ma che chiami? Non lo vedi che questi c’hanno si e no trenta secondi de vita?”. Aò so passati venti secondi, so’ spirati proprio così, all’unisono… Mortacci l£%0%0%0%0%0
Re: III. Corto 2018: Ultima speranza ad Alessandria
Confesso, questo passaggio mi era sfuggito. Veramente un'ottima idea che sfrutterò sicuramente: bravissimi organizzatori.
Re: III. Corto 2018: Ultima speranza ad Alessandria Grazie a Dario per aver sottolineato il discorso dei voti.
Re: III. Corto 2018: Ultima speranza ad Alessandria Ho sempre amato i racconti con un'ambientazione storica perché denotano un lavoro extra di documentazione da parte dell'autore. Questa opera, ne sono certo, è frutto (anche) di una minuziosa ricerca, a partire dalla topografia di Alessandria. Tra l'altro quella citata non è UNA biblioteca ma LA biblioteca: l'attinenza al tema c'è tutta.
"Se non volete sentir ragioni, sentirete il filo delle nostre spade!"
Re: III. Corto 2018: Ultima speranza ad Alessandria Davvero un bel libro, complimenti all'autore.
Il sistema della ricerca dei libri è fatto bene e funzionale, forse alla fine un po' ripetitivo, per alcune situazioni si poteva trovare un sistema alternativo, ma questo è davvero un appunto per chi ha voglia di trovare il pelo nell'uovo! In ogni caso un corto fatto bene, che si presta anche ad una versione più ampia ed estesa. Giudizio più che positivo (per amore degli amici latini e romani avrei voluto scrivere piuccheperfetto, ma mi sembrava un po' esagerato! ) voto mandato ad Adriano Klaatu Barada Nikto
Info Forum
|