Home Forum General Il Portale della Scrittura - LibriNostri Guida alle Fabled Lands/Terre Leggendarie
Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

Guida alle Fabled Lands/Terre Leggendarie

Guida alle Fabled Lands/Terre Leggendarie

Ciao a tutti,
come chi frequenta il Gruppo di Lettura di fabled Lands saprà già, da qualche giorno mi sono finalmente cimentato in quello che mi riproponevo da ANNI, cioè compilare molti trucchi, consigli e soluzioni che ho imparato negli anni sulla serie Fabled Lands, in un unico documento.

La guida è scritta sotto forma di FAQ, data la totale non-linearità della serie, e mi propongo di renderla, per quanto possibile, spoiler-free. Lo scopo non è quella di seguire la guida man mano, togliendo il gusto all'esplorazione, lo scopo è quella di fornire la soluzione a certe difficoltà che ci fanno sbattere la testa per decine di paragrafi ("Maledetta Key of Stars, dove sei????").

Una spinta decisiva all'inizio dei lavori è stata la contemporanea pubblicazione in italiano del primo libro, Il Regno Lacerato, da parte dell'editore Librarsi, e del settimo volume, The Serpent King's Domain. Si apre un nuovo, e si spera più vasto, pubblico a questa serie capolavoro; mi sembra giusto offire la mia esperienza in proposito.

L'idea è quella di fornire due versioni della guida:
- una che usi la terminologia inglese per quelli che hanno già i primi 6 volumi o giocano con Java Fabled Lands
- una che usi la terminologia italiana ufficiale di Librarsi per chi comincerà la serie con i volumi italiani.

Ho anche incluso le patch e le House Rules di Mauro Longo/Mornon (con il suo permesso) per completare l'opera.
Il mio lavoro è a totale disposizione di Prodo per un'eventuale edizione tutta figa come "prodotto ufficiale" di Librogame's Land, e a totale disposizione di Zakimos e Di Vincenzo per un'incensatura da parte dei manutentori italiani ufficiali del mondo di Harkuna.

Metodologia di Lavoro
Tuttavia, in attesa di comunicazioni ulteriori, è questa: ogni volta che finisco una sessione di lavoro, potete consultare in contemporanea la bozza attuale in PDF dal mio Dropbox a questo indirizzo (presente anche in firma):

https://www.dropbox.com/s/ydg6qmg3zzgkt … %20FAQ.pdf

Si spera che possiate offrirmi feedback quasi istantanei, il lavoro di revisione è ancora da fare (salto spesso tra la seconda persona plurale, la seconda singolare, e la prima plurale).

Il piano è quello di finire e rifinire le FAQ dei primi due libri, e poi procedere ai restanti 6 (includo anche The Serpent King's Domain e un breve excursus su come l'edizione 2014 di Keep of the Lich Lord si colleghi alla serie)

Stato dei Lavori
Regole Generali: : FINITO
TWTK = The War-Torn Kingdom = Il Regno Lacerato: FINITO
COGG = Cities of Gold and Glory = Città d’Oro e Gloria: FINITO
OBDS = Over the Blood-Dark Sea : IN CORSO DI SCRITTURA
POHD = The Plains of Howling Darkness : DA FARE
COHF = The Court of Hidden Faces : DA FARE
LORS = Lords of the Rising Sun : DA FARE
TSKD = The Serpent King’s Domain : DA FARE
KOLL = Keep of the Lich Lord (Fabled Lands Quest) : DA FARE

Ultima modifica di: Jegriva
Mar-13-18 15:25:41

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Guida alle Fabled Lands/Terre Leggendarie

Grandissimo progetto e ottime basi. Complimenti Jegriva.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10915 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Guida alle Fabled Lands/Terre Leggendarie

SPLENDIDO.
Mi abbono al tuo canale.

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5477 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Guida alle Fabled Lands/Terre Leggendarie

Voi non sapete, ma io tremo all'idea di dover/poter mappare la Foresta del Dimenticato...

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Guida alle Fabled Lands/Terre Leggendarie

Ottima anche la scelta di partire dal volume 2, in modo da potersi allineare con i lavori di revisione attuali della Librarsi.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10915 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Guida alle Fabled Lands/Terre Leggendarie

FINALMENTE la soluzione a quell'infernale messaggio!! Grazie a te e a Vetinari, mi ero persona la sua soluzione. Sarà utilissima.

Ti sottopongo questi due commenti presi dal gruppo di Fabled Lands:

I think I've just discovered an infinite money scam in Book 2. In Ringport galleons can be bought for 700 Shards but sold for 800. I'm guessing this needs to be subject to an erratum?

e

You can also basically get an infinite amount of money from the tower in Book 2

Purtroppo nessuno dei due poster si è sbilanciato molto e Morris e Thomson si son limitati a dire che "possiamo correggere ciò che riteniamo" ma che non esiste una lista di errata :-/. Insomma, non stanno proprio facilitando il lavoro a Librarsi.

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1791 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Guida alle Fabled Lands/Terre Leggendarie

Zakimos ha scritto:

FINALMENTE la soluzione a quell'infernale messaggio!! Grazie a te e a Vetinari, mi ero persona la sua soluzione. Sarà utilissima.

Ti sottopongo questi due commenti presi dal gruppo di Fabled Lands:

I think I've just discovered an infinite money scam in Book 2. In Ringport galleons can be bought for 700 Shards but sold for 800. I'm guessing this needs to be subject to an erratum?

Accidenti, non ho MAI venduto una nave in FL, colpa mia bigsmile Ho trovato entrambi i problemi in nelle edizioni 2010.
C'è da dire che in quasi ogni città del libro 2 si possono vendere le navi a prezzo maggiorato rispetto l'acquisto.

Nel libro 1, le navi costano 250-450-900 (e non si possono vendere), mentre nel libro 2 le navi costano 200-400-700, ma possono essere vendute a 210-400-900 a Ringhorn e Wishport e 190-380-900 a Metriciens. Che mi paiono cifre di vendita abbastanza schizofreniche.

Non dispongo del pdf "aummaumma" fatti dai fan con gli errata di FL2, ma JaFL (che dovrebbero nascere proprio da quei pdf) NON cambia le cifre di vendita delle imbarcazioni.

E' interessante che gli unici libri dove puoi vendere la nave sono FL2 e FL6. E indovinate a Chambara (LORS) com'è il prezzario delle valutazioni dell'usato (LORS par 497)? 180-450-700.
E per acquistare una nave (LORS par 518)? 200-450-900

Immagino sia chiaramente un bug, e la soluzione logica è invertire le cifre di vendita e acquisto di FL2, che così corriponderebbero più o meno con quelle di FL1, FL5 e FL6. Non credo che un Galeone cambi così tanto di prezzo tra Golnir e il resto del mondo!

Per quanto riguarda la torre (par 322), era un problema che mi ero posto anche io:

322


The more treasure you collect, the longer it will take and the greater the chance the bats will notice you. Decide how much you will collect, then roll two dice and add 1 to the total for every 100 Shards you have taken.


Score 2-10 You leave with your loot - turn to 345
Score 11+ The vampire bats awaken - turn to 368

368


Disturbed by the heavy chink of coins, a number of bats flutter down from the rafters and sink their fangs into your flesh. Roll one die. You must lose that many Stamina points permanently – i.e. reduce both your current and your normal (unwounded) Stamina score by this number. If you survive, you can shake off the bats and turn to 345.

In sostanza, se tu accetti di essere attaccato dai pipistrelli vampiro e perdere 1d6 di Stamina massima, volendo puoi aggiungere a l lancio di dadi ? punti e avere altrettanti shard.

Questa la risolverei facendo sì che perdi tanta Stamina quanti x100 shard hai deciso di rubare. Quindi, se rubi 1000 shard, perdi 10 punti di Stamina.
In regolamentese si può dire che perdi tanti punti di Stamina quanti ne hai aggiunti al lancio dei dadi.

.  .  .


Tu sei dentro il gruppo Yahoo? Porca zozza, io non riesco ad essere accettato!


EDIT:
Aggiunte alla FAQ entrambi i punti qui sopra.

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Guida alle Fabled Lands/Terre Leggendarie

Ho fatto richiesta ma nulla da fare :-(

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1791 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Guida alle Fabled Lands/Terre Leggendarie

Dubbio di lingua italiana: il "prezzo di vendita" è il prezzo a cui vendiamo noi, o quello a cui ci viene venduto qualcosa?

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Guida alle Fabled Lands/Terre Leggendarie

Bene, [i]credo[/I] di aver finito la sezione su FL2.

Se avete suggerimenti su altre chicche/domande da inserire, sono tutto orecchie. Nel frattempo, parte la revisione.

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5725
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153550
Media messaggi per ora:
1.2
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9716
Ultimo Utente Registrato:
alessiolupo82