Home Forum General Librogame e dintorni Lo Stile di Brennan

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

Lo Stile di Brennan

Lo Stile di Brennan

Mi riferisco in particolare alla sua abitudine di parlare al lettore, con una voce esterna che commenta, disquisice, e discute su quello che sta accadendo nei libri (nemici, ambienti, situazioni dubbie, trappole). Escamotage che viene maggiormente aumentato in Re Artù dalle tirate della nostra spada EJ, che è un'ulteriore voce che spesso parla in vece dell'autore.
Che ne pensate di un approccio simile? Facilita la leggibilità del libro? Ne aumenta la godibilità? Lo trovate interessante? O vi sembra legato troppo a dinamiche infantili e semplicistiche?
Io personalmente l'ho sempre molto apprezzato.

Ultima modifica di: Prodo
Mar-07-18 19:03:55

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10941 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lo Stile di Brennan

Lo stile di Brennan è magico. Può sembrare infantile ma in realtà aumenta la giocabilità, l'immediatezza, l'immedesimazione e soprattutto la godibilità dei libri a dismisura. Ha quella inimitabile leggerezza che rende ogni frase un piacere da leggere e che contribuisce a far passare concetti anche complessi come se fossero semplici. A tal proposito vorrei sottolineare l'ottimo lavoro svolto dai traduttori EL su ACDRA (non sul povero F*W, ovviamente): quasi ogni libro è stato adattato da persone diverse eppure sembrano tutti scritti dalla stessa mano. Davvero un ottimo lavoro.

Lo stile di Brennan ha però un limite: nelle mani di qualcun altro senza i suoi testi sotto... non funziona. Spiace dirlo, ma nessuno di quelli che hanno cercato di seguire il suo stile (ossia il sottoscritto con Dragowolf, Djmayhem con ACDRA9 e Kaltorak con Kata Kumbas, a meno che non ne dimentichi qualcuno) sono riusciti ad avvicinarsi anche solo lontanamente alla piacevolezza dei testi di ACDRA.

Temo che uno stile narrativo del genere sia impossibile da padroneggiare appieno senza avere sangue irlandese.

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1791 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lo Stile di Brennan

Concordo sul fatto che sia inimitabile, e sottolineo che sia davvero uno stile originale e molto molto godibile. Il che ci rende particolarmente fortunati, un Autore di spessore come Herbie ci ha regalato 8 + 2 librogame eccellenti (e 4 non allo stesso livello ma comunque molto interessanti, dove peraltro il problema è principalmente la difficoltà eccessiva)

In questo libro il protagonista sei TU!

LordAxim
Direttor. Lup. Mann.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1353 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lo Stile di Brennan

Non ho letto tutto di Brennan, ma il suo stile a volte è quasi da Meta-Librogame, c'è un ironia fortissima di fondo che di sicuro si apprezza molto di più da adulti che da ragazzini, quando si pretende un stile serio che ci faccia identificare con l'eroe dell'avventura, ed il continuo prendere in giro la storia, il genere letterario, le meccaniche di gioco ed il lettore stesso possono dare quasi fastidio perchè spezzano continuamente il patto di credulità del lettore.

Brennan ha scritto Librogame sempre con il sorriso in faccia, senza prendersi troppo sul serio, nè prendendo sul serio, in un certo senso, nè il genere, nè il lettore, ma questo non significa affatto che il suo non siano ottimi Librogame, anzi, in un certo senso ha scritto Librogame per adulti, forse dimenticando che il pubblico di queste opere era fatto di ragazzini desiderosi di avventura che non potevano/volevano cogliere il pieno il gusto dello sberleffo e dell'auto-sberleffo dell'autore.

Edit : Insomma un Librogame di Brennan te lo godi davvero a 30-40 anni, a 12 anni è troppo presto perchè i pregi della sua scrittura possono passare quasi per difetti.

"Leggi, e diventerai capace di creare i personaggi DELLA fantasy!"
Terza di copertina di Tunnel & Troll Edizioni Mondadori

Mimimmi
Avalôtrahzar
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1634 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lo Stile di Brennan

Mimimmi ha scritto:


Edit : Insomma un Librogame di Brennan te lo godi davvero a 30-40 anni, a 12 anni è troppo presto perchè i pregi della sua scrittura possono passare quasi per difetti.

Mah, insomma...

sto leggendo GreekQuest e mi sono imbattuto in un paragrafo in cui

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 un sacerdote non ci lascia entrare nel tempio di Zeus, dicendo che ci vuole un lasciapassare firmato da... Zeus
Mi è scappato un facepalm grosso così, e penso che chiunque sopra i 12 anni avrebbe reagito più o meno nello stesso modo.

Moloch.
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
74 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lo Stile di Brennan

Non riesco a trovare il nesso logico con quello che ho scritto io.

"Leggi, e diventerai capace di creare i personaggi DELLA fantasy!"
Terza di copertina di Tunnel & Troll Edizioni Mondadori

Mimimmi
Avalôtrahzar
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1634 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lo Stile di Brennan

Sono libri da giocare col sorriso sulle labbra, e barando clamorosamente XD Brennan è un mito, dal punto di vista stilistico IL MIGLIORE SCRITTORE nel mondo dei LG.

Inimitabile è dir poco, e lo dice che ha provato a imitarlo ogni tanto!

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lo Stile di Brennan

Hai ragione, è un genio perchè ha voluto scrivere Librogame senza mai cadere nei clichè dei Librogame e più in generale nelle avventure per ragazzi, ha sempre cercato di metterci dentro qualcosa di originale per fare in modo che i suoi Librogame non fossero i soliti o dei semplici Librogame.

"Leggi, e diventerai capace di creare i personaggi DELLA fantasy!"
Terza di copertina di Tunnel & Troll Edizioni Mondadori

Mimimmi
Avalôtrahzar
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1634 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lo Stile di Brennan

Mimimmi ha scritto:

Non ho letto tutto di Brennan, ma il suo stile a volte è quasi da Meta-Librogame, c'è un ironia fortissima di fondo che di sicuro si apprezza molto di più da adulti che da ragazzini, quando si pretende un stile serio che ci faccia identificare con l'eroe dell'avventura, ed il continuo prendere in giro la storia, il genere letterario, le meccaniche di gioco ed il lettore stesso possono dare quasi fastidio perchè spezzano continuamente il patto di credulità del lettore.

Brennan ha scritto Librogame sempre con il sorriso in faccia, senza prendersi troppo sul serio, nè prendendo sul serio, in un certo senso, nè il genere, nè il lettore, ma questo non significa affatto che il suo non siano ottimi Librogame, anzi, in un certo senso ha scritto Librogame per adulti, forse dimenticando che il pubblico di queste opere era fatto di ragazzini desiderosi di avventura che non potevano/volevano cogliere il pieno il gusto dello sberleffo e dell'auto-sberleffo dell'autore.

Edit : Insomma un Librogame di Brennan te lo godi davvero a 30-40 anni, a 12 anni è troppo presto perchè i pregi della sua scrittura possono passare quasi per difetti.

Non concordo, a me facevano cappottare già a 12 anni, anche se mi piacevano anche i librogame "seri", tanto che è l'unica collana che ho comprato interamente già allora

Boole
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
195 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lo Stile di Brennan

"Scegli la tua avventura da giovane mago" lo avete letto?

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5755
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154174
Totale Messaggi Oggi:
16
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9816
Ultimo Utente Registrato:
kalkar