Home Forum General Librogame e dintorni READY PLAYER ONE – UNA RECENSIONE A BIVI

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

40 anni di Fighting Fantasy in Italia: quale, tra gli storici volumi tradotti da EL, è il tuo preferito?

READY PLAYER ONE – UNA RECENSIONE A BIVI

Re: READY PLAYER ONE – UNA RECENSIONE A BIVI

Mimimmi ha scritto:

Anche perchè , e concludo, questo continuo revival anni 80 comincia a rompermi un po' le palle, mi ha stufato.

Questo è successo a me PROPRIO con RP1, perché pesca solo le cose più superficiali di quelle opere.

Ritorno Al Futuro non era bello per "la deLorean". La macchina del tempo poteva anche essere una bianchina, ma sarebbe rimasto quell'incredibile mix di commedia, fantascienza e personaggi talmente empatici che ti fa scordare che un 70enne eremita sia amico di un 16enne ribelle.
Citare le cose "da copertina" di un'opera è un'operazione stupida, rumorosa e inutile.

Stranger Things non ti sbatte un pagliaccio malvagio per farci capire che sta citando It di Stephen King, ma ripesca l'atmosfera crudele e solitaria dei suoi libri. Non cita I Goonies infilando un gruppo di bambini con il figo, il nerd, il ciccione e il protagonista anonimo che vanno a cercare un tesoro, ma crea un gruppo di bambini che funzionano DAVVERO come amici.

Non serve infilare "Io sono tuo padre", "Ho un brutto presentimento" per citare Star Wars, ma basta mostrare di aver capito come quei film nel giro di una manciata di ore davano vita ad un universo colorato, vivo e pieno di conflitto e speranza.

Tanti produttori di Hollywood, come anche tanti scrittori amatoriale, confondono gli ingredienti col prodotto finito. Un film non deve citare il prodotto finito come fosse una checklist dei noleggi di Blockbuster, ma deve mostrare di sapere PERCHE' funzionavano quei film.
Perché, nel momento in cui ritieni qualche elemento "intoccabile" e infili un film, un libro, un album o un videogioco "nel freezer", lo rendi solo un inutile pezzo da museo.

(che è un po' il motivo per cui ho apprezzato Gli Ultimi jedi)

Che l'autore di RP1 abia letto mille libri, visto mille film e giocato a mille videogiochi, non mi importa se poi la storia è solo un grande cliché e i personaggi sono banali. Dimostra solo di aver visto mille cose, ma di non averne capita nessuna.

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Mi sembra un prodotto ben realizzato (il film) per un target specifico di persone, alcune delle quali ho la sfortuna di averle come conoscenti. Non ho nulla contro il prodotto, ma mi ricorda serate intere passate a sentir parlare ininterrottamente di film e serie TV in barba al fatto che metà delle altre persone al tavolo non fossero minimamente interessate all'argomento. Ecco, QUEL tipo di fissato 80 non lo sopporto e con lui di conseguenza i prodotti creati a sua misura.

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1821 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Zakimos ha scritto:

serate intere passate a sentir parlare ininterrottamente di film e serie TV in barba al fatto che metà delle altre persone al tavolo non fossero minimamente interessate all'argomento

Ma non è che andiamo alle stesse serate e non ce ne siamo mai accorti? bigsmile

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
11002 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Info Forum

Statistiche Forum:

Totale Discussioni:
5898