IX. Corto 2018: Cupe vampeRe: IX. Corto 2018: Cupe vampe Corto fantastico che però mi sta tenendo bloccato sull'enigma del p.7/p.9 da venerdì e (credo) mi impedisce di raggiungere il 3° Epilogo.
Fa che ciò che ami sia il tuo rifugio
Administrator has disabled public posting
Re: IX. Corto 2018: Cupe vampe Corto fenomenale.
Poi ho pensato che valeva la pena districarsi cercando il terzo epilogo. Pensavo fosse una passeggiata come i primi due. Enigmi, colpi di scena... cose che non si vedevano dai tempi dell'Antica Grecia. Ho apprezzato molto il fatto che riconoscendo l'enigma di HESSE un pochino subdolo, l'autore conceda una scappatoia a chi riesca a risolverlo ma sbagli a inserire le cifre. Un tocco di classe che aggiunge tanto alla situazione. È anche molto realistico: io inserisco il codice che mi pare giusto, non succede niente, ma sono sicuro che sia giusto e allora smanetto un po' intorno ai cilindi finché non trovo l'errore. Tanto di cappello. Mi piace anche il lavoro di ricerca storico, il contesto altamente emotivo e significativo in cui l'opera è inserita. Ci ricorda anche che non sempre il finale migliore è quello in cui sopravviviamo a tutti i costi. Bravissimo autore, bel lavoro. EDIT TARDIVO: voto inviato a qualcuno "La grammatica è tutto ciò che conta"
Re: IX. Corto 2018: Cupe vampePerdonaci, Prodo... Tra Pasqua e Play questi ultimi corti son caduti proprio male :-D cerco di recuperare oggi.
Re: IX. Corto 2018: Cupe vampe Anche questo è un bel corto, per arrivare alla fine servono diverse letture/giocate e concordo con chi prima di me ha scritto che la gestione dei punti fuoco e morale alla 4^/5^ rilettura possano andare a farsi benedire.
DC One
Re: IX. Corto 2018: Cupe vampe Confesso che, pur essendo amante del genere realistico, non sono un grande fan del tema storico visto che il rischio "zuppettone" è dietro l'angolo. In questo caso però l'autore mi è venuto incontro riducendo al minimo i testi, cosa che ho apprezzato molto, così come l'atmosfera ansiogena che si respira tra le pagine. Ho apprezzato anche il tema scelto (d'attualità ma non troppo) e la citazione musicale, che non conoscevo e che ho trovato molto gradevole.
Ecco, se devo trovare un difetto: l'epilogo 3 l'avrei riservato solo ai completisti, anche io come Mark ho preferito il 2 e con il senno di poi avrei potuto fermarmi lì (grazie Prodo per avermi dato l'imbeccata con il secondo enigma: ma come fai a risolverli sempre tutti in pochissime ore 0_o?). A questo punto vorrei scrivere che il corto "merita di concorrere per il podio", ma il problema è che, mi rendo conto, l'ho scritto per praticamente tutti i corti in gara quest'anno :-/. Il livello medio è davvero alto e sarà più che mai necessario usare la prossima settimana per riflettere su quali ho gradito di più, modificando i voti di conseguenza. Intanto faccio i complimenti all'autore, che ha avuto un po' sfortuna a finire in una settimana davvero sotto tono per le votazioni (ma c'è sempre il weekend per recuperare!). Voto inviato a Dario III
Re: IX. Corto 2018: Cupe vampe Questo ultimo corto presenta un regolamento molto semplice: due valori da aggiornare e che indicano generalmente il peggiorare della situazione della protagonista che impersonifichiamo. E’ previsto anche l’uso di un dado per certi rari check in situazioni particolarmente spinose. Non molto per chi adora la parte ludica di queste opere ma in complesso non male.
Votiamo In Enciclopedia!
Re: IX. Corto 2018: Cupe vampe Recensione di Cupe vampe
Oggi quando mi sono arreso ho spulciato il Corto e ho scovato la celebre Battaglia dei Corvi e da lì ho proseguito ma senza più gioia, svuotato ormai da una settimana snervante passata a cercare di risolvere un enigma che non ho capito nemmeno leggendo la soluzione di Prodo diverse volte. Di solito intuisco la via per la soluzione perché ho già affrontato la "meccanica" dell'enigma in passato ma in questo caso era la prima volta, o almeno così mi ricordo. Insomma, bravi davvero a coloro che ce l'hanno fatta, io mi sento una capra. Segnalo solo due piccole incongruenze e un refuso: Al p.7 Senad prima ti dice categoricamente di fuggire e poi ti consegna un foglio importantissimo. Non ha senso questo passaggio, Senad ti avrebbe dovuto chiamare subito e poi ordinarti di fuggire subito dopo averti dato il foglietto. Al 62 Emir è davanti a te, non dietro quando viene colpito dai cecchini. Refuso p. 57 morire a "CAUSA" tua In conclusione, un Corto favoloso, davvero. Darò un voto altissimo, ma lo farò senza una gioia piena. Voto inviato a Dario III #iostoconDarioalmenoperl'ultimoCorto
Domanda per gli Organizzatori:
Fa che ciò che ami sia il tuo rifugio
Info Forum
|