Home Forum General Librogame e dintorni I Corti di LGL 2018 I Corti di LGL 2018 - CLASSIFICA FINALE
Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

I Corti di LGL 2018 - CLASSIFICA FINALE

I Corti di LGL 2018 - CLASSIFICA FINALE

E siamo giunti alla fine di questa 10° edizione dei Corti.
Abbiamo il piacere di darvi la classifica definitiva, ma prima cerchiamo di allungare un po' il brodo: ci sembra giusto iniziare col farvi sapere CHI ha scritto COSA!

Giorno prima degli esami   (GGigassi)
Direttiva 9   (GGigassi)
Ultima speranza ad Alessandria   (Anima di Lupo)
Io non brucerò   (FinalFabbiX)
Nella bocca del leone   (Pirata delle Alpi)
E' ora che tu sappia   (Kinn)
Il mondo dei libri   (Adriano)
Il giorno del librogame   (Zakimos / GGigassi)
Cupe vampe   (Zakimos / GGigassi)

A partire da adesso, i vari autori possono uscire allo scoperto e rispondere a tutte le insinuazioni postate dai votanti: che la zuffa lo scambio di opinioni abbia inizio!

Come dite? Volete la classifica?
E va bene, vi accontentiamo!
Iniziamo con i corti fuori concorso:

1 - Il giorno del librogame (Zakimos / GGigassi):  7,692
2 - Direttiva 9 (GGigassi):  6,462
3 - Io non brucerò (FinalFabbiX):  6,045

Relativamente ai corti fuori concorso:
Direttiva 9: scarsa attinenza con il bando
Io non brucerò: mancato rispetto dei parametri previsti dal bando (art. 8)
Il giorno del librogame: scarsa attinenza con il bando
C'è da dire che tutti e tre sarebbero stati squalificati comunque, visto come sono andate le cose: "Io non brucerò" sarebbe andato fuori concorso perchè l'autore si è fatto riconoscere prima della chiusura del concorso, mentre per "Direttiva 9" e "Il giorno del librogame", i rispettivi autori hanno scritto due opere ciascuno, e quelle con voto minore sarebbero entrate in automatico tra i corti fuori concorso.

Ed ora, accompagnata da un rullo di tamburi, ecco la classifica dei Corti in gara:

1 - Cupe vampe (Zakimos / GGigassi):  7,923
2 - Ultima speranza ad Alessandria (Anima di Lupo):  7,885
3 - Il mondo dei libri (Adriano):  7,583
4 - E' ora che tu sappia (Kinn):  7,538
5 - Giorno prima degli esami (GGigassi):  7,321
6 - Nella bocca del leone (Pirata delle Alpi):  6,962

Complimenti quindi a Zakimos e a GGigassi, vincitori dell'edizione 2018!
A loro va il bacio della nostra madrina d'eccellenza, che però ritireremo noi qui in sede e gli faremo recapitare nella maniera più opportuna.


E ora, qualche altra informazione, così, giusto per gradire.
Nella settimana conclusiva, 6 utenti su 14 hanno modificato/aggiunto i propri voti. Nello specifico:
- 11 voti in aumento (+0,5)
- 2 voti in diminuzione (-0,5)
- 3 voti aggiunti
La classifica finale ha subito una variazione solo nel 3°-4° posto a seguito delle modifiche effettuate.

Ultima modifica di: Adriano
Apr-23-18 10:31:01

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5327 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2018 - CLASSIFICA FINALE

Ottimo: l'hype sale...

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10915 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2018 - CLASSIFICA FINALE

Permettetemi: quest'anno dire 'sono stati tutti bravi' non è un esercizio retorico, perché questa edizione è stata caratterizzata da un livello medio molto alto. Non c'è stato un singolo corto 'brutto', neanche lontanamente!
Se posso permettermi una tirata di orecchie, qua e là si è vista un po' di incuria (rimandi sbagliati, per dire); ma per il resto c'è stato davvero l'imbarazzo della scelta.
Quindi: Bravi, autori! Di tutto cuore.

Dario III
Inadatto a regnare
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1016 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2018 - CLASSIFICA FINALE

Wow, GGigassi è l'autore più prolifico di tutta la storia di tutti i concorsi di scrittura!
Peccato per "Il giorno del librogame", è stato il corto a cui ho dato il voto più alto che si poteva dare! Io la scarsa attinenza non l'ho riscontrata, ma in effetti è borderline e l'esclusione ci sta.

Congratulazioni in generale a tutti gli autori! Mi accodo a Dario III, tutte le opere sono state di altissima qualità, è l'unica edizione in cui con i miei voti non solo non sono mai sceso sotto la sufficienza, ma anzi ho assegnato voti alti a praticamente tutti i corti!

Riguardo all'abbinamento opera-autore, un paio li ho azzeccati, ma non necessariamente quelli che mi sono giocato al Totoautori  sad
Quello di Adriano, diciamocelo, gridava adrianietà da tutti i pori smile2

A un certo punto esce fori un vecchio che fà dice: “Presto chiamate un’ambulanza”, dico “Ma che chiami? Non lo vedi che questi c’hanno si e no trenta secondi de vita?”. Aò so passati venti secondi, so’ spirati proprio così, all’unisono… Mortacci l£%0%0%0%0%0

¿„ãßꪧ¬
Arkham Lêgãcy ¬
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
739 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2018 - CLASSIFICA FINALE

- Giorno prima degli esami   (GGigassi)
Questa era facile bigsmile. Si capiva dal genere di comicità.

- Direttiva 9   (GGigassi)
Questa no! Per me era il Pirata delle Alpi.

- Ultima speranza ad Alessandria   (Anima di Lupo)
L'avevo intuito già dal titolo, Lord Axim può confermare!

- Io non brucerò   (FinalFabbiX)
Intuito, ma non certo.

- Nella bocca del leone   (Pirata delle Alpi)
Mancato di brutto, bravissimo Pirata, sei davvero indistinguibile da un autore madrelingua - e hai pure scritto il corto di corsa!

- E' ora che tu sappia   (Kinn)
Si capiva benissimo dal fatto che sia l'unico autore a essersi fatto sentire per bocca degli organizzatori: conosco la sensazione ed è un classico della "priva volta" bigsmile.

- Il mondo dei libri   (Adriano)
Citofonatisssimo bigsmile.

- Il giorno del librogame   (Zakimos / GGigassi)
Ci hanno beccato tutti...

- Cupe vampe   (Zakimos / GGigassi)
... ma qui no! Devo davvero decidermi a giocare al Totoautori, mannaggia!

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1791 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2018 - CLASSIFICA FINALE

Lotta SERRATISSIMA per il terzo/quarto posto :-O Bravissimo Kinn, una prestazione eccezionale per un neofita! Mi spiace non abbia vinto il terzo posto vista l'idea alla base del corto, ma Il Mondo dei Libri se lo merita tutto.

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1791 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2018 - CLASSIFICA FINALE

Zakimos ha scritto:

Lotta SERRATISSIMA per il terzo/quarto posto :-O Bravissimo Kinn, una prestazione eccezionale per un neofita! Mi spiace non abbia vinto il terzo posto vista l'idea alla base del corto, ma Il Mondo dei Libri se lo merita tutto.

Al termine dell'ultima settimana di voto, tra "Il mondo dei libri" e "E' ora che tu sappia" c'erano solo 0,020 punti di differenza!
Diciamo che è stato lo scontro più acceso di questa settimana conclusiva.

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5327 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2018 - CLASSIFICA FINALE

Bella edizione, concordo con l'analisi di Marco sul totoautori. Personalmente avevo fatto più o meno le sue stesse valutazioni  e anche io ero caduto nell'inversione Ggigassi-Pirata delle Alpi con Direttiva 9-Nella Bocca del Leone.

Concorso eccellente. E' mancato il corto ammazza-concorso che c'era stato in altre occasioni, e lo dimostra il fatto che tra il primo e il sesto classificato balla meno di un punto.

Alla fine arrivano sul podio 3 racconti che avevo reputato tra i migliori, e l'altro arriva subito ai piedi. Mi dispiace per Kinn, che all'esordio avrebbe meritato, per l'ottimo lavoro svolto, di centrare l'obiettivo del podio: dall'altro lato sono invece contento che riescano a conquistare le posizioni di vertice, e si guadagnino il diritto della pubblicazione con Tombolini, 4 utenti che costituiscono, chi da più tempo chi da meno, l'ossatura del forum di LGL. Quindi un applauso e i miei complimenti a Zakimos, Ggigassi, Anima di Lupo e Adriano.

Grandissimo come sempre nella sua partecipazione Pirata delle Alpi, che mai come quest'anno è riuscito a rivoluzionare il suo stile e a porsi al livello dei primissimi: non fosse dipeso da qualche sbavatura qui e lì (e dalla fretta che non gli ha consentito un'adeguata revisione) credo avrebbe guadagnato il podio.
Perdonami Pirata se nel mio giudizio sono stato fin troppo puntiglioso!
Bravi organizzatori e grazie a tutti per questo splendida edizione de I Corti.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10915 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2018 - CLASSIFICA FINALE

sad

Devo dire che ci avevo sperato fino alla fine di essere tra i primi 3, ma è pure vero che con i Corti dopo il mio sono iniziati i fuochi d'artificio e che se fosse stato in concorso anche Il giorno del librogame non ci sarebbe stata proprio storia.  Mi sarebbe piaciuto essere pubblicato ma c'è chi lo merita di più smile
Vabbè, io mi sono divertito, ho imparato un sacco di cose e ho voglia di scrivere altre storie interattive (oltre che migliorare questa, mi sono venute in mente delle idee per sistemare un po' le parti più deboli, ma diventerebbe davvero molto lunga), quindi credo per quanto mi riguarda il concorso credo sia più che riuscito!

Complimenti ai vincitori (in particolare, Cupe Vampe come ho già detto, lo trovo bellissimo).

Per il resto... questo concorso è una tortura! Prima non si vede l'ora che esca il proprio corto, poi per tutta la settimana si aspettano commenti (che di solito arrivano gli ultimi giorni) con il fiato sospeso e... non si può nemmeno parlare! Molte emozioni, anche ora che aggiornavo continuamente per aspettare la classifica. Ora sono un po' di corsa ma appena possibile, credo nel pomeriggio, aggiorno il totoautori. Complimenti veramente a tutti, è venuta proprio una bella cosa secondo me!

Kinn
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
88 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2018 - CLASSIFICA FINALE

Kinn ha scritto:

Per il resto... questo concorso è una tortura! Prima non si vede l'ora che esca il proprio corto, poi per tutta la settimana si aspettano commenti (che di solito arrivano gli ultimi giorni) con il fiato sospeso e... non si può nemmeno parlare!

Mi rivedo tantissimo in questi commenti! Come detto sei stato bravissimo e non vedo l'ora di leggere le tue prossime opere. Che avessi talento come autore lo sapevo, ma questa è stata la conferma.

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1791 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5725
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153525
Totale Messaggi Oggi:
14
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9714
Ultimo Utente Registrato:
Zmaj