Home Forum General Librogame e dintorni I Corti di LGL 2018 Considerazioni sul concorso dei Corti 2018

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Considerazioni sul concorso dei Corti 2018

Re: Considerazioni sul concorso dei Corti 2018

sancio ha scritto:

Per favorire l'aumento del numero di autori la cosa più efficace penso sia il tema libero.

Lo abbiamo fatto credo 3 anni fa (Abeas correggimi se sbaglio). Alla fine partecipazione, affluenza e seguito sono stati in linea con i numeri consueti smile. Si potrebbe riprovare sfruttando il media social network, e vedere se si riescono a ottenere effetti positivi.

Ricordo ma rimango della mia idea . Inoltre si eliminerebbe la questione spinosa e sempre presente dell'attinenza al tema , difficile da giudicare per gli organizzatori e spiacevole da digerire agli autori dei corti esclusi

Votiamo In Enciclopedia!
Copiate i messaggi prima di inviarli -pericolo slog/perdita dati!-

sancio
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1323 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Considerazioni sul concorso dei Corti 2018

Prodo ha scritto:

Oppure ritornare al primo regolamento: chi organizza non può votare e così gli autori in gara.

Era quello che proponevo nel mio bando dell'anno scorso.
Così però alla fine potrebbero votare solo in 5 o 6 smile2

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2797 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Considerazioni sul concorso dei Corti 2018

Credo che il problema fondamentale (a volerlo considerare tale) della scarsa partecipazione al concorso, sia come autori che come votanti, risieda nel fatto che quella di cui parliamo è una nicchia ristretta, per quanto da più parti si parli di rinascita della narrativa interattiva. Tra i pochi interessati ai librogame, quanti possono avere il tempo e/o la voglia di scrivere un Corto?
Inoltre l'apparente paradosso degli utenti in aumento a cui corrisponde una minore partecipazione al concorso potrebbe spiegarsi con il fatto che magari molti vengono su LGL per ragioni di collezionismo o per tenersi informati sulle nuove uscite, ma non sono interessati a leggere i lavori di quelli che superficialmente possono considerare dei dilettanti.
Ma tutto questo è poi un male? A me non dispiace il clima di LGL che si riflette anche nell'ambito dei Corti, che come ha detto Zakimos è pressoché autoreferenziale. Meglio così: certe battute e certi rimandi li capiamo solo noi, siamo un ambiente chiuso ma piuttosto compatto, con una sua mitologia condivisa. Una cosetta tra amici, insomma, che è una delle cose migliori che si possano sperare bigsmile2

Comunque, ricordando la mia esperienza, provo a dare i miei proverbiali two cents per tentare di attirare sangue fresco: io mi sono iscritto agli inizi del 2016 sono per scaricare il pdf di uno dei Giochi del 2000 (cfr. la prima intervista doppia, se ben ricordo). Un utente, non ricordo chi, mi beccò in contropiede dopo che mi presentai nell'apposito thread e mi disse che proprio in quel periodo cominciava il concorso dei Corti a cui ero invitato a partecipare. Più che altro per ricambiare l'ospitalità ho cominciato a leggermi i Corti e a votarli, ci ho preso gusto e alla fine mi ci sono buttato pure io.
Non si potrebbe magari ricordare ai nuovi iscritti del periodo più "caldo" che è in corso questo concorso e che sono invitati a partecipare come votanti, o magari mettere un banner o una di quelle cose là che evidenzino il concorso e la sua storia? Magari qualcuno (non quelli che vengono qui a vendere librogame) si incuriosisce e si appassiona.

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2797 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Considerazioni sul concorso dei Corti 2018

GGigassi ha scritto:

Era quello che proponevo nel mio bando dell'anno scorso.
Così però alla fine potrebbero votare solo in 5 o 6

Infatti secondo me un cambiamento del genere sarebbe implementabile solo se si riesce in qualche modo a coinvolgere un numero di votanti che invece di essere 13-15 autori inclusi (e quindi 7-9 autori esclusi) si aggiri intorno alla 20ina. Quindi una svolta che sarebbe fattibile se si trovasse il modo di aumentare anche di poco il numero dei lettori.

Però io sono abbastanza scettico al riguardo: anche leggere e analizzare bene un corto è un impegno. Ci sono state fasi in cui LGL aveva un centinaio di utenti fissi che postavano regolarmente più giorni a settimana e a votare i corti eravamo sempre 10.
Forse esagero, però io credo che nel 2018 come nel 2008 la grandissima parte degli utenti che usano la rete non vuole che la stessa comporti impegni e obblighi ulteriori a quelli della vita. E anche seguire e votare un concorso per 2 o 3 mesi di seguito a scadenze fisse viene percepito più che altro come un obbligo o un peso.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10937 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Considerazioni sul concorso dei Corti 2018

Prodo ha scritto:

sancio ha scritto:

Per favorire l'aumento del numero di autori la cosa più efficace penso sia il tema libero.

Lo abbiamo fatto credo 3 anni fa (Abeas correggimi se sbaglio). Alla fine partecipazione, affluenza e seguito sono stati in linea con i numeri consueti

Corretto, l'edizione 2016 è stata a tema libero e ha avuto 11 partecipazioni, di cui 4 fuori concorso.
Di questi 4 però uno era di Skarn che era anche organizzatore, e fino a quella edizione era prassi che gli organizzatori partecipassero solo come fuori concorso (la cosa se non mi sbaglio è stata cambiata l'anno scorso).

A un certo punto esce fori un vecchio che fà dice: “Presto chiamate un’ambulanza”, dico “Ma che chiami? Non lo vedi che questi c’hanno si e no trenta secondi de vita?”. Aò so passati venti secondi, so’ spirati proprio così, all’unisono… Mortacci l£%0%0%0%0%0

¿„ãßꪧ¬
Arkham Lêgãcy ¬
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
739 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Considerazioni sul concorso dei Corti 2018

Il tema libero inoltre permette astrattamente di presentare anche opere già pronte il che va contro lo spirito del concorso.

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1791 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Considerazioni sul concorso dei Corti 2018

Giusto per discutere con cognizione di causa, ecco la lista del numero di corti per edizione

anno    ed.    corti    f.c.    tot
2009      1          9        0        9
2010      2          7        0        7
2011      3          8        0        8
2012      4          6        1        7
2013      5          8        1        9
2014      6          9        4      13
2015      7        11        2      13
2016      8          7        4      11
2017      9          ?
2018    10          6        3        9

L'ed.2017 sono stato assente e non ho aggiornato le statistiche.

Riguardo al numero di votanti, escludendo i tre giudici, ed escludendo la prima edizione e di nuovo l'ed.2017 e quest'ultima:

corto   2010   2011    2012  2013   2014   2015  2016
media    11,9    10,3     11,2    19,8     14,2    19,5    15,2
  1         13       13        13       21       19       22       15
  2           9       13        11       21       16       22       13
  3         12       11        12       22       17       26       12
  4         10       11        10       18       15       24       16
  5         17         8        10       20       14       18       17
  6         11         9        11       21       12       23       17
  7         11         9          0       18       16       21       16
  8                     8                   20       14       16       14
  9                                          17       17       18       15
10                                                     16       18       19
11                                                     12       14       13
12                                                       9       13   
13                                                       8       18

A un certo punto esce fori un vecchio che fà dice: “Presto chiamate un’ambulanza”, dico “Ma che chiami? Non lo vedi che questi c’hanno si e no trenta secondi de vita?”. Aò so passati venti secondi, so’ spirati proprio così, all’unisono… Mortacci l£%0%0%0%0%0

¿„ãßꪧ¬
Arkham Lêgãcy ¬
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
739 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Considerazioni sul concorso dei Corti 2018

La media dei votanti che mi ha passato Adriano oggi é stata superiore a 13 e inferiore a 14 per questa edizione. In linea con le altre, superiore alle prime e inferiore alle edizioni 2013 e 2015 che hanno rappresentato l'acme a livello di seguito per il concorso. Come dicevo i numeri sono più o meno sempre gli stessi compresi in media tra i 10 e i 20 votanti per concorso. Il calo dei votanti con il prosieguo del concorso poi si nota in ogni edizione. Ottimo lavoro Abeas.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10937 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Considerazioni sul concorso dei Corti 2018

Personalmente, sono molto soddisfatto di questa decima edizione dei Corti: abbiamo letto opere di alta qualità nonostante un tema un po' difficile.

Non capisco perché c'è stato solo un nuovo autore (e che autore!) e così pochi votanti. C'è stata una campagna pubblicitaria presso una scuola pubblica (a cura di Adriano), il FB ed i social di LGL, la pagina FB di "Fra Tenebra e Abisso", un topic dedicato alla presentazione del concorso su Writer's Dream (con parecchie visualizzazioni) e sul forum di una casa editrice che pubblica anche GdR e giochi di carte (con varie decine di visite). Ma non è servito a niente, putroppo.

Come mai con più di 4.000 membri (e due nuovi ogni giorno) non ci sono nuovi autori o più votanti? non lo capisco.

"We will survive, fighting for our lives, the winds of fortune always lead us on,forever free, for the world to see,the fearless masters, Masters of the sea"

Pirata delle Alpi
Erede di Misson
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1109 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Considerazioni sul concorso dei Corti 2018

Pirata delle Alpi ha scritto:

C'è stata una campagna pubblicitaria presso una scuola pubblica

In realtà quella era in programma ma poi non si è concretizzata.

Pirata delle Alpi ha scritto:

Come mai con più di 4.000 membri (e due nuovi ogni giorno) non ci sono nuovi autori o più votanti? non lo capisco.

Molta gente si iscrive perché vuole scaricare un libro o una guida, oppure perché vuole chiedere una cosa sul forum. Esaurita l'esigenza del momento passa oltre. Ed è anche giusto che sia così, ci mancherebbe altro.
Quello che personalmente mi lascia più perplesso è constatare che ogni notizia di uscita del nuovo corto tra sito, FB e forum veniva vista da più di 2000 persone (dati reali e certificati) e poi a votare siamo in 13 o 14.
Tutte le argomentazioni al riguardo non mi convincono, ma non so trovarne di migliori.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10937 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5748
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154081
Messaggi di questa settimana:
43
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9793
Ultimo Utente Registrato:
Felice084