Home Forum General Librogame e dintorni La Ragazza Ninja: un nuovo LG nella mischia

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Demoniache Presenze Fortino Librarsi - 6.3%
Games of Death II Marolla Acheron - 0%
Ghasts ‘n Gremlins Di Lazzaro Acheron - 12.7%
Grafomante con Delitto Gherardi Bucciarelli Dracomaca - 7.1%
I Misteri delle Catacombe Angiolino Parapiglia - 1.6%
I Misteri di Babilonia Headline Collin MS Edizioni - 5.6%
Il Caso Victoria Cake Orsini Dracomaca - 0.8%
Il Palazzo dei Misteri Orsini Librarsi - 3.2%
In Cerca di Fortuna e altre storie da Ianua e dintorni Angiolino Plesio - 0%
Kadath Sergi Officina Meningi - 4%
Il Leone Bianco d'Acqua Giuliano GoG - 0.8%
L’Occhio della Furia d’Inverno Ward Giochi Uniti - 3.2%
Le Orme Rosse Orsini Rovagnati Lambda - 7.9%
Lo Stregone della Montagna Infuocata Jackson Livingstone Raven/Vincent Books - 7.9%
Mago Spacca Detective Privato Zamanni Rotelli Autoproduzione - 5.6%
Makthum La Fuga Cecchi GoG - 0%
Metal Heroes and the Fate of Rock Harder Raven/Vincent Books - 2.4%
Nel Vortice del Tempo Bailey Bailey Raven/Vincent Books - 0.8%
Oscura Carcosa Bianchini Aristea - 5.6%
Shugendo Simionato Acheron - 1.6%
Somora La Città della Menzogna Sussner Sussner Raven/Vincent Books - 0.8%
Turno di Notte Hancox Raven/Vincent Books - 4%
Una Notte da Cana Tartarotti MS Edizioni - 8.7%
Verso la Terrasanta Cresci Aristea - 9.5%

Voti totali: 126

La Ragazza Ninja: un nuovo LG nella mischia

Re: La Ragazza Ninja: un nuovo LG nella mischia

Gott ha scritto:

Zakimos ha scritto:
Io non vorrei fare la parte sempre di quello che cazzia, ma santo cielo non sono riuscito ad arrivare in fondo alla preview. Io sono contento del rinnovato interesse per il medium, davvero, ma non così. Non così. È uno dei regolamenti peggio scritti che mi sia mai capitato di leggere e non mi invoglia in alcun modo ad approfondire la storia, men che mai sborsare 8 euro e rotti per il volume.
Concordo in tutto e per tutto.
Mi fido sempre meno di ciò che è indie e autoprodotto: troppo spesso (seppure non sempre) nasconde l'arroganza, la mancanza di umiltà di chi si è visto rifiutare la propria idea da un editore ma che vuole a tutti i costi portarla in fondo perchè "la mamma gli ha detto che è davvero divertente".
Questo ha creato un cancro soprattutto nel mondo dei giochi di ruolo cartacei, e talvolta ha purtroppo colpito anche il settore dei librogame -e preferisco tacere i titoli.
Altre volte l'idea era ottima, ma mancando appunto uno staff professionale, una redazione esperta e consapevole, il risultato si è rivelato un pasticcio da dimenticare.

Credo anch'io che il miglior consiglio che si possa dare all'autore sia fare un passo indietro e rivedere quanto ha fatto, per non rischiare di buttare al vento un'idea che pare interessante con una realizzazione non all'altezza.
Se vuole, qui dentro troverà tante persone disposte a dargli una mano.
Se non vuole e preferisce procedere per la propria strada, dare visibilità a prodotti del genere fa male al settore, anche se capisco l'essere agnostici sulle opere.

Guarda dietro di te! Una scimmia a tre teste!
Scoprimi su Amazon https://www.amazon.it/Antonio-Costantini/e/B076VTJ3F7 !

Ubik
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
887 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: La Ragazza Ninja: un nuovo LG nella mischia

Zakimos ha scritto:

ma santo cielo non sono riuscito ad arrivare in fondo alla preview.

Dove si legge?

EDIT: trovato.
{post rimosso}

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: La Ragazza Ninja: un nuovo LG nella mischia

Beh, a me è bastato questo:

Le principali caratteristiche del volume [...] sono l'originalità e la varietà

Ripeto, non lo sto bocciando a scatola chiusa ma negli anni ne ho visti a mucchi e orde di autori sconosciuti autoprodotti, tutti che si inzuccheravano esattamente con questa forma di autocelebrazione.
E, ripeto di nuovo, il simbolico "uno su cento" aveva anche ottime idee realizzate superbamente, e hanno pagato l'amaro prezzo di finire ignorati proprio dalla diffidenza di quelli -COME ME- che si sono rotti los cojones di quel restante 99% che, mancando di umiltà e peccando di imbarazzante inesperienza, rigurgitava nel mercato prodotti mediocri e tutt'altro che originali.
Prodotti che troppo spesso nascono dalla miscela di genuino entusiasmo e vergognosa inesperienza.
Ma sapete quanta gente ho visto autoprodursi proprio perchè non trovava editori interessati?
E sapete quanti di questi titoli, dopo averli acquistati più per elemosina che per vera fiducia, si sono rivelati decenti?
Pochi, davvero pochi.

Se penso a Shattered Tower o a quel tizio che voleva realizzare un GdR su Diablo, basandolo ovviamente sul polveroso e obsoleto "Dieddì trepuntocinque!!11!" non perchè fosse il regolamento più adatto, ma perchè, sua stessa ammissione, era l'unico che conosceva. A livello che quando gli si fece notare che un prodotto del genere esisteva già ed era uscito tipo da 15 anni rispose "ah, non lo sapevo".
Ecco.

Comunque, se qualcuno provasse e recensisse positivamente questa Ragazza Ninja, la comprerei sicuramente. Ma di sicuro non punto a prenderlo alla cieca...

Double the gun, double the fun.
_
La mia mancolista/doppiolista: https://www.librogame.net/index.php/for … =2#p128258 (se la pagina non si apre, copiate e incollate il link!)

Gott
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
592 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: La Ragazza Ninja: un nuovo LG nella mischia

Gott ha scritto:

quel tizio che voleva realizzare un GdR su Diablo, basandolo ovviamente sul polveroso e obsoleto "Dieddì trepuntocinque!!11!"

non so se ci fosse riuscito o forse era solo ignorante
https://www.amazon.com/Diablo-Tabletop- … 078691548X

Sabretooth
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1320 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: La Ragazza Ninja: un nuovo LG nella mischia

Ho quel Diablo! In ricordo di una convention presso i Cavalieri dell'esagono! Che partite!!

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: La Ragazza Ninja: un nuovo LG nella mischia

LordAxim ha scritto:

gabrieleud ha scritto:

Insomma da due anni a questa parte i Ninja tirano!

Puoi dirlo forte! da secoli, anzi, i ninja tirano shuriken wink

https://i.imgflip.com/ym8df.jpg

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: La Ragazza Ninja: un nuovo LG nella mischia

Gott ha scritto:

a quel tizio che voleva realizzare un GdR su Diablo, basandolo ovviamente sul polveroso e obsoleto "Dieddì trepuntocinque!!11!" non perchè fosse il regolamento più adatto, ma perchè, sua stessa ammissione, era l'unico che conosceva. A livello che quando gli si fece notare che un prodotto del genere esisteva già ed era uscito tipo da 15 anni rispose "ah, non lo sapevo".

Ti prego racconta.

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: La Ragazza Ninja: un nuovo LG nella mischia

Zakimos ha scritto:

Se avrà voglia di confrontarsi e proporre il libro in formato free, in modo da ottenere feedback su cosa migliorare, sarò ben lieto di cambiare la mia posizione. Finché resta a pagamento rimarrò in quella che ho nei confronti di tutte le opere dichiaratamente amatoriali vendute però al pubblico come se fossero dei prodotti finiti: rifiuto assoluto.

Non hai torto, ma alla fine credo che, come è già successo in passato molte volte quando si verificano situazioni simili è lo stesso mercato a scremare. In realtà non sempre perché purtroppo ci sono un sacco di volumi buoni che sono passati alquanto inosservati, ma credo che non sia mai accaduto il contrario, ovvero che un libro con dei problemi abbia venduto chissà quanto dopo essersi proposto commercialmente.

Ubik ha scritto:

Se vuole, qui dentro troverà tante persone disposte a dargli una mano.
Se non vuole e preferisce procedere per la propria strada, dare visibilità a prodotti del genere fa male al settore, anche se capisco l'essere agnostici sulle opere.

Secondo me come portale che ha l'ideale obiettivo (irraggiungibile per carità, ma ideale) di parlare di tutte le novità interattive italiane una news di presentazione ci sta, e continuerò a farle per ogni nuova iniziativa.
News asettiche, come è stata quella relativa a questo libro, che non si sbilancia (anche perché io il libro non l'ho letto, come voi ho esaminato solo il regolamento) ma riporta solo dati oggettivi e una una piccola dichiarazione dell'autore.
Poi eventualmente per recensioni e approfondimenti ci sarà tempo, e potranno essere positivi, neutri o negativi senza condizionamenti di alcun tipo, come è sempre stato su LGL smile.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10932 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: La Ragazza Ninja: un nuovo LG nella mischia

Prodo ha scritto:

Secondo me come portale che ha l'ideale obiettivo (irraggiungibile per carità, ma ideale) di parlare di tutte le novità interattive italiane una news di presentazione ci sta, e continuerò a farle per ogni nuova iniziativa.

E questo ci sta. Come avevo già detto, capisco l'agnosticismo e la pura presentazione, senza entrare nei meriti di un'opera.

Prodo ha scritto:

News asettiche, come è stata quella relativa a questo libro, che non si sbilancia (anche perché io il libro non l'ho letto, come voi ho esaminato solo il regolamento) ma riporta solo dati oggettivi e una una piccola dichiarazione dell'autore.

Perdonami Prodo ma qui non concordo:
"Ho dato personalmente un'occhiata alle pagine dedicate alle regole e devo dire che Abate ha tenuto conto di molte caratteristiche, e il sistema che ha creato si presenta massiccio, sicuramente stimolante per gli appassionati di vecchia data ma forse poco adatto al lettore "casuale"."

Qui ci sono giudizi che sorvolano sul fatto che è un regolamento pensato male e scritto peggio. Non si stratta di una "news asettica".

Al di là di questo, che è comunque a margine della discussione, mi auguro vivamente che l'autore di questo librogame si rimetta in gioco per migliorare la sua opera.

Guarda dietro di te! Una scimmia a tre teste!
Scoprimi su Amazon https://www.amazon.it/Antonio-Costantini/e/B076VTJ3F7 !

Ubik
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
887 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: La Ragazza Ninja: un nuovo LG nella mischia

Ubik ha scritto:

"Ho dato personalmente un'occhiata alle pagine dedicate alle regole e devo dire che Abate ha tenuto conto di molte caratteristiche, e il sistema che ha creato si presenta massiccio, sicuramente stimolante per gli appassionati di vecchia data ma forse poco adatto al lettore "casuale"."

Antonio,  ma se tu leggi un commento del genere lo percepisci come positivo o negativo? Ho cercato, sforzandomi di non farmi influenzare da valutazioni personali, di sottolineare quali potessero essere i lati buoni e quelli cattivi del regolamento del libro, lasciando poi al lettore il compito di approfondire. Credo che l'obiettivo finale di una news sia questo: poi anche io a volte posso non essere perfettamente equilibrato, anche semplicemente perché nello scrivere capita che un discorso tenda più da un lato o dall'altro rispetto alle nostre intenzioni. Di quello mi scuso, ma sono umano, la totale asetticità a volte può sfuggirmi.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10932 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5745
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154039
Totale Messaggi Oggi:
1
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9776
Ultimo Utente Registrato:
n4i7o