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Qual è il tuo genere di librogame preferito, pensando a un ipotetico titolo inedito di prossima uscita?

La Ragazza Ninja: un nuovo LG nella mischia

Re: La Ragazza Ninja: un nuovo LG nella mischia

Suvvia, Gabriele, pure tu da una rapidissima ricerca vedo che in Vento Divino hai scritto:

"la minaccia che sembra incombere sul tuo paese."

"I Mongoli sembrano soddisfatti"

"I vostri colpi sono tanto armonici che sembrate un solo imbattibile guerriero"

"interrompere la conversazione ti sembra scortese."

"la fa sembrare una bambola di porcellana."

"la pioggia che gli bagna i muscoli lo fa sembrare un essere divino."

"Sembra ogni volta spacciato ma la sua spada magica lo salva sempre dai guai."

Le avessero scritte qualcun altro queste frasi saresti subito scattato: non dirmi che i Mongoli sembrano soddisfatti!!! Voglio vedere la loro espressione, descrivimi le increspature della loro bocca, mostrami come si dilatano i pori della loro pelle, fammi annusare la loro soddisfazione!!! Perché sembra che ogni volta sia spacciato? Fammi il resoconto dettagliato di tutte le stoccate e le parate, fammi sentire l'aria che viene spostata dalle lame!!! smile2

Il punto secondo me è che il librogame ha anche una componente letteraria, non solo ludica-interattiva ed è inevitabile ricorrere agli artifici tipici della letteratura. E poi in un "sembra", in un "pare", ci può essere un mondo che il lettore può indovinare o immaginare.

GGigassi
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Re: La Ragazza Ninja: un nuovo LG nella mischia

Giusto!
Concesso che le frasi 1 e 2 sono da cambiare (erano scritte così nell'originale) le altre sono giuste. Ovvero con il verbo 'sembrare' sto descrivendo proprio una similitudine, descrivo ciò che 'sembra', ma in realtà non è. Ci avevi capito poco anche stavolta, eh?
Ad ogni modo {commento rimosso}

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
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Re: La Ragazza Ninja: un nuovo LG nella mischia

firebead_elvenhair ha scritto:

Qui invece sono io a dover fare una domanda, che mi era sorta ancora quando Gpet bazzicava questi lidi. Qual è il problema con l'utilizzo del verbo "sembrare" e l'avverbio "quasi"?
[ ... ]
Tornando a noi, sembra quasi vi siano parole presenti nella lingua italiana, ma che non vadano utilizzate.

Vanno utilizzate {commento rimosso}

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gabrieleud
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Re: La Ragazza Ninja: un nuovo LG nella mischia

Ottima e condivisibile spiegazione.

firebead_elvenhair
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Re: La Ragazza Ninja: un nuovo LG nella mischia

gabrieleud ha scritto:

È giusto scrivere: "I contorni dei grattacieli immersi nella nebbia sembrano giganti immobili."
Non è giusto scrivere: "Nella nebbia ti sembra di vedere dei grattacieli."

Nel primo caso stai facendo una similitudine, nel secondo stai descrivendo un'impressione del protagonista. Cosa c'è effettivamente nella nebbia si scoprirà, eventualmente, dopo. Si può lavorare sulla forma "Nella nebbia scorgi delle forme che ti ricordano grattacieli.", non c'è il sembra, il significato è lo stesso. Entrambe, o altre analoghe, potrebbero proseguire con un bel "Avanzi per controllare se le tue impressioni sono corrette o fai altro?"

gabrieleud ha scritto:

PS: i dialoghi diretti possono contenere tutti i sembra che volete. Perché ci sta che la gente parli con tentennamenti e incertezze.

Quasi mai questa opzione è sensata. I dialoghi reali sono scorretti, utilizzano forme molte colloquiali, sono completamente privi di info dump, sono pieni di parentesei aperte e mai chiuse, pieni di ripetizioni... tutte cose che in un libro o in un film non funzionano. Per questo un buon dialogo, non è mai realistico. Anche se si usa dire così.

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Ubik
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Re: La Ragazza Ninja: un nuovo LG nella mischia

{commento rimosso dai Poderi Forty}

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
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Re: La Ragazza Ninja: un nuovo LG nella mischia

Concordo con tutte le osservazioni di Gabriele:
il prodotto si suicida con le proprie mani confermando la mia diffidenza verso gli autoprodotti: tanta buona volontà, tanti sogni ambiziosi dell'autore, infranti -come al solito- da un editing assolutamente inadeguato o del tutto assente.

Ci ho provato, ci ho rinunciato, apprezzo che mi sia stata data la gentile possibilità di visionarlo gratuitamente in anteprima, ma così com'è lo trovo illeggibile (errori, prosa confusa) e noioso (un regolamento più pesante di Lupo Solitario Nuovo Ordine- dal 21 in poi insomma) al punto da mollarlo.

Double the gun, double the fun.
_
La mia mancolista/doppiolista: https://www.librogame.net/index.php/for … =2#p128258 (se la pagina non si apre, copiate e incollate il link!)

Gott
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Re: La Ragazza Ninja: un nuovo LG nella mischia

gabrieleud ha scritto:

Il mago Temistocle non può essere "quasi il più pericoloso di Allansia".

Questo esempio è perfetto e si riallaccia anche a un discorso che ha introdotto Firebead in uno dei post precedenti. Ovvero la ricchezza della lingua italiana e la necessità di cercare di usarla in tutte le sue sfaccettature (molteplici) e tentando, per quanto sia possibile per noi, che non siamo Dante o Boccaccio, di fare in modo che questa dovizia di termini ed espressioni contribuisca a migliorare il nostro libro.
Piuttosto che sminuire la potenza di Temistocle con quel quasi si può esprimere lo stesso concetto, ma in modo assai migliore, scrivendo che è tra i maghi più pericolosi di Allansia.
Questo per riallacciarmi a un altro discorso, quello dei termini ripetuti. A volte ripetere un termine può rafforzare un concetto e avere un valore nell'ambito del discorso, ma in tanti anni di correzione di libri in via di pubblicazione personalmente ritengo che nella maggior parte dei casi questo accada per "pigrizia mentale".
E' più facile, rapido e immediato ripetere 5 volte in 4 righe il termine X piuttosto che impegare un po' di tempo per cercare di variare e abbellire la descrizione.
Obiettivamente ci sono alcune parole difficili da sostituire, ma è altrettanto probabile che se abbiamo la necessità di ripetere 5 o 6 volte di seguito in poche righe "fiume" o "ponte" abbiamo strutturato male le nostre frasi ed è il caso che ridiamo un'occhiata radicale al paragrafo.
E' un lavoro lungo e faticoso, e non è detto che tutti riescano a farlo: ma personalmente quando trovo un autore che fa un uso ricco, vario e competente della nostra lingua per me è un enorme piacere, e lo considero un valore aggiunto al libro che sto leggendo.

Tornando in topic ho visto che Daniele si è appena iscritto a LGL: credo che l'ideale sarebbe cercare di usare questo thread per dargli suggerimenti e confrontarsi con lui, in modo tale che, se ne avrà voglia, e se considererà tali suggerimenti di suo interesse, possa cercare di perfezionare la sua opera sfruttando le varie imbeccate che usciranno fuori dalla discussione.

Prodo
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Re: La Ragazza Ninja: un nuovo LG nella mischia

gabrieleud ha scritto:

Nell'intento dello scrittore di rendere un dialogo credibile bisognerà far sì che le parole pronunciate dai suoi personaggi riflettano la loro capacità espositiva.
giusto?
puoi far sbagliare apposta un congiuntivo al tuo personaggio, se hai deciso che lui parla così.

Hai ragione Gabriele.
A livello pratico, su questo discorso si innestano poi le policy della casa editrice (o produzione) per cui uscirà il lavoro. Nel tuo caso deve essere palese che il tuo personaggio sbaglia i congiuntivi, altrimenti può sembrare un errore dello scrittore.

Prodo ha scritto:

Questo per riallacciarmi a un altro discorso, quello dei termini ripetuti. A volte ripetere un termine può rafforzare un concetto e avere un valore nell'ambito del discorso, ma in tanti anni di correzione di libri in via di pubblicazione personalmente ritengo che nella maggior parte dei casi questo accada per "pigrizia mentale".

Concordo.
Le ripetizioni sono brutte e vanno eliminate. Significa che non bisogna mai usarle? No, significa che devi sapere quando usarle. Altrimenti vai di sinonimi e stai più tranquillo. Scrivere non è diverso da correre, non puoi guardare la maratona in televisione e poi scendere in strada e correrla, ci arriverai per gradi.

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Ubik
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Re: La Ragazza Ninja: un nuovo LG nella mischia

Ubik ha scritto:

No, significa che devi sapere quando usarle.

Esatto. Certe volte è necessario rafforzare un concetto, o utile a livello narrativo indulgere sullo stesso a più riprese. Altre volte invece si trasmette solo l'idea che non si hanno troppe varianti da usare perché mancano proprio alla base.

Ci sono altri commenti sul libro? Qualcuno lo ha giocato per intero?

Prodo
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