![]() Come introdurre i ragazzini al gdrCome introdurre i ragazzini al gdr Ho proposto a mio figlio e qualche suo comagno di scuola (hanno 12 anni) di provare a giocare di ruolo. Ho giocato di ruolo qualche volta ma mai come master /narratore e soprattutto mai con ragazzi di questa etá.
Administrator has disabled public posting
Re: Come introdurre i ragazzini al gdr Ciao, una delle ultime volte in cui sono passato in un negozio di giochi di ruolo un commesso mi ha detto un gran bene di un nuovo gioco che è a metà tra il gdr e il gioco da tavolo, con dei personaggi precompilati e delle avventure semplici già pronte, però non mi ricordo come si chiama! Poco male, perché credo che sia adatto a una fascia di età molto più giovane rispetto a quella di tuo figlio.
Re: Come introdurre i ragazzini al gdr per quanto riguarda D&d prima e seconda edizione sono praticamente introvabili. la terza è ne fatta ma è la più complessa e burocratica dell'intero franchise (la rielaborazione di pathfinder semplifica diversi aspetti critici, ma rimane sempre quella che richiede maggiore conoscenza delle regole), la quarta edizione è il modo migliore per far abbandonare il gioco di ruolo essendo praticamente un morpg senza grafica e dove le scelte compiute nella creazione del personaggio sono praticamente irrilevanti. La quinta infine pur avendo un corpus di regole molto semplice, non è piatta come la quarta e rappresenta una valida opzione, con un buon equilibrio di semplicitià e giocabilità (e risolve un'altro problema atavico di D&D, vale a dire che i mostri più deboli possono ancora rappresentare una minaccia a livelli più alti).
Re: Come introdurre i ragazzini al gdr Diciamo che il Librogame è un ottima introduzione alle meccaniche del Gdr, potresti "masterizzare" un Librogame come inizio. Però la fascinazione per il Gdr per un ragazzino (parlo per la mia esperienza) passa anche dalla fascinazione per il fantasy ed i suoi contenuti, reputo che sia difficile farli appassionare con un manuale "free" scaricato da internet in bianco e nero e non ben illustrato. La parte grafica ha un impatto decisivo sulle giovani menti.
"Leggi, e diventerai capace di creare i personaggi DELLA fantasy!"
Re: Come introdurre i ragazzini al gdr Se toccasse a me punterei su una partita da 1 seduta, con conclusione epica e una sottoquest lasciata aperta. Così i ragazzi, se la storia è piaciuta, chiederanno "Ehi, e quel brigante che se n'è andato con la Chiave di Cristallo? Lo lasciamo scappare?" e hai la scusa per introdurre la prossima avventura.
"La gramatica è tutto ciò che conta"
Re: Come introdurre i ragazzini al gdrmage the ascension non mi è mai capitato per le mani. sono curioso a riguardo anche se, fra i vari sistemi del world of darkness che ho potuto provare, Vampire sembra quello meglio inserito nella società moderna al contrario di werewolfes e fallen che sono costretti ad inserire alcune forzature per funzionare.
Re: Come introdurre i ragazzini al gdr
Ecco, penso che tu abbia trovato il gioco giusto! Gli autori/creatori hanno voluto ricreare proprio l'atmosfera e le dinamiche di gioco del D&D Classico che citavo (e di un altro gioco, Uno Sguardo nel Buio) e anche se non ho mai provato L'Ultima Torcia mi sento di consigliartelo per la struttura modulare del gioco (ogni supplemento una nuova ambientazione del mondo di campagna con mostri nuovi e una nuova classe) e soprattutto perché nel base troverai un bel po' di avventure di diversa complessità con cui sperimentare!
Info Forum
|