Home Forum General Librogame e dintorni Il porto della morte: dubbio sulle regole

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Il porto della morte: dubbio sulle regole

Il porto della morte: dubbio sulle regole

ciao a tutti, ho comprato il librogame "il porto della morte" (sono già morto 4 volte). La storia è interessante però ho trovato un incongruenza già nel capitolo 1 (ad un certo punto mi dice di aggiungere 1 punto alla resistenza e nelle regole viene fatta menzione che i punti di resistenza, fortuna e abilità non possono superare quella iniziale almeno che non espressamente indicato dal testo. C'è per caso un errore, o posso aumentare la mia resistenza visto che di "aggiungere" e non recuperare?
E se si! Se viene scritto "ottieni" 1 punto abilità significa che posso aumentarla oltre?

Ultima modifica di: Mornon
Nov-09-18 10:54:08

mastergame82
Novizio
ranks
useravatar
Offline
7 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il porto della morte: dubbio sulle regole

Per la resistenza no. Lo puoi fare solo quando specificato nel testo che il guadagno ti consente di superare i punteggi iniziali. In caso contrario va sempre interpretato come punto che ti consente di reintregrare la resistenza eventualmente persa. Se sei già al massimo l'aggiunta va ignorata.
Per l'abilità il discorso è diverso, se non ricordo male le regole prevedono che si possa superare il punteggio iniziale.
Nello specifico qual è il passaggio che ti dice di aggiungere un punto di abilità?

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10938 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il porto della morte: dubbio sulle regole

Il caso che citi de Il Porto della Morte è noto. L'unica spiegazione possibile è che in origine il regolamento dovesse essere diverso: ad esempio che (come in La Casa Infernale) parti con punteggi ridotti e pian piano li recuperi. Prova di questo  è il fatto che nell'introduzione si dica che stiamo morendo di fame... quando in realtà, secondo le regole, stiamo trasportando un sacco di provviste -.-'. Allo stato quel recupero di Resistenza al primo paragrafo va qualificato come bug e ignorato.

Discorso Abilità. Nel primo libro della serie Fighting Fantasy, Lo Stregone della Montagna Infuocata, era MOLTO facile perdere punti Abilità. Per questo motivo esistevano modi per recuperarla, senza mai superare il punteggio iniziale. Non ricordo se erano presenti oggetti che la aumentavano oltre il massimo, ma se c'erano era sempre specificato che ad aumentare era anche il punteggio iniziale. In tutti gli altri casi si parlava più correttamente di "aumento della forza d'attacco".

Il problema è che dal secondo volume in poi quel regolamento fu copiaincollato nei successivi libri prestando poca attenzione a questo elemento. Il risultato è che se applichi il regolamento alla lettera NON puoi mai aumentare la tua Abilità iniziale se recuperi un'arma che dice "guadagni 1 punto di Abilità". Se fai così, però, alcuni libri come il citato La Casa Infernale diventano impossibili da completare (il libro presuppone che tu recuperi un'arma speciale che fa aumentare la tua Abilità a un livello tale da uccidere il boss).

Per cui la regola va interpretata così: è possibile aumentare l'Abilità iniziale, salvo che il testo parli di "recuperare" punti Abilità precedentemente persi.

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1791 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il porto della morte: dubbio sulle regole

Ciao, grazie per le risposte.
Il capitolo incriminato è il primo, dopo il prologo: come ha citato zakimos.
Ok, allora a meno che non c'è scritto "recuperare" posso aumentare l'abilità oltre il valore che ho ottenuto inizialmente, per la resistenza, invece, non posso superare il valore iniziale a meno che il testo non dica diversamente.

mastergame82
Novizio
ranks
useravatar
Offline
7 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il porto della morte: dubbio sulle regole

Non vorrei sbagliarmi ma anche nel secondo di Kata Kumbas c'è una situazione simile (partiamo al massimo ma dopo qualche paragrafo "recuperiamo" Energia) hmm

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2797 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il porto della morte: dubbio sulle regole

ciao, GGigassi, bisogna vedere le regole che applica. In effetti speravo che almeno in quelli nuovi ci fosse un controllo migliore.

mastergame82
Novizio
ranks
useravatar
Offline
7 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5749
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154084
Totale Messaggi Oggi:
4
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9793
Ultimo Utente Registrato:
Felice084