Home Forum General Librogame e dintorni Polistorie - Locusta Temporis

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Polistorie - Locusta Temporis

Polistorie - Locusta Temporis

Locusta Temporis di Enrico Colombini è un ebook di 17467 pagine! Il Kindle mi propone come media 40 ore di lettura. Penso che alla fine duri come un romanzo. Potete provare l'anteprima del primo capitolo.
Mi ricordo di aver giocato ad "Avventura nel castello" un'avventura testuale per PC di Enrico Colombini.
E' la prima volta che sento parlare delle "polistorie".
.

kenfalco
Moderatore
useravatar
Offline
1973 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Polistorie - Locusta Temporis

Locusta Temporis è praticamente un'avventura grafica resa in ebook.

firebead_elvenhair
Ultimo Vero Eroe
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2837 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Polistorie - Locusta Temporis

Quindi è come se fosse l'esportazione in pdf dell'avventura testuale, è un programma che ha generato i 17000 paragrafi.

kenfalco
Moderatore
useravatar
Offline
1973 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Polistorie - Locusta Temporis

È qualcosa che in PDF ha poco senso.

Avevo provato una app-ebook. In sostanza funziona proprio come un’avventura grafica. Fai delle scelte e il programma aggiorna, automaticamente e spesso a tua insaputa, dei parametri in modo che a un certo punto, si sbloccano nuove scelte. Per esempio, metti delle monetine in una macchinetta, e solo quando ne hai messo il numero giusto ti appare un nuovo “paragrafo” su cui cliccare. Un librogame “normale” utilizza in genere solo 2 o 3 paragrafi per gestire una situazione simile, ma Locusta evidentemente ne usa di più.

Non l’ho mai finito perché a un certo punto c’era un enigma, e poiché non trovavo il gioco particolarmente avvincente, non avevo molta voglia di andarmi a rivedere tutti gli indizi del caso e rifletterci su per scoprire come andare avanti.

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2160 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Polistorie - Locusta Temporis

E' curioso, ma mi sembra uno spreco enorme di risorse quando la stessa cosa può farla un'app in modo più semplice ed economico.

kenfalco
Moderatore
useravatar
Offline
1973 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Polistorie - Locusta Temporis

In realtà, siccome la carta digitale non costa, è più economico di una App che è vincolata ad un Os (e in alcuni casi ad una determinata release di un Os). Locusta Temporis come le altre polistorie è basata invece su formati aperti. E sì, si tratta di un librogame che lavora come una interactive fiction (e non - scusatemi - come una avventura grafica).

fbrzvnrnd
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
107 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Polistorie - Locusta Temporis

fbrzvnrnd ha scritto:

E sì, si tratta di un librogame

Non so se si può parlare di librogame, perché se viene stampato non funziona più. Forse meglio chiamarlo ebookGame.

kenfalco
Moderatore
useravatar
Offline
1973 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Polistorie - Locusta Temporis

In teoria funziona, ma non sarebbe molto divertente. Avevo fatto anche il progetto di stampa per farne alcune copie a tiratura limitata per collezionisti, ma veniva troppo alto.

fbrzvnrnd
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
107 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Polistorie - Locusta Temporis

Il mondo della narrativa interattiva e quello dei librogame sono parenti ma si incontrano raramente. Chissà perché.
L'unico caso che conosco è "In cerca di fortuna" di Angiolino convertito in avventura testuale da Enrico Colombini.

kenfalco
Moderatore
useravatar
Offline
1973 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Polistorie - Locusta Temporis

Bhe, la collana delle polistorie è un punto di incontro. Penso che "punto di incontro" significhi che i due linguaggi si aiutino l'un l'altro dando vita a qualcosa di diverso sia dai librogame che dalla interactive fiction. Locusta, ad esempio, non è librogame (pur usandone la struttura) ma non è nemmeno interactive fiction in senso stretto.

Qua il discorso diventa grande e non so se il forum è un luogo adatto per parlarne: queste cose sono letteratura non lineare e - quando sviluppate in digitale - letteratura elettronica. Purtroppo il discorso della letteratura elettronica e non lineare è stato in passato frammentato in microcosmi esclusivi, ognuno interessato a presidiare una propria identità a scapito delle altre, cosa che ha danneggiato l'intero settore rendendolo per lungo tempo marginale. Il fatto di aver visto a Lucca Games alcuni librogame che si presentavano come "romanzi interattivi" mi fa sperare che questa seconda ondata di librogame sia meno nostalgica e autoreferenziale.

fbrzvnrnd
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
107 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5752
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154128
Totale Messaggi Oggi:
4
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9805
Ultimo Utente Registrato:
francescorolfo