Home Forum General Librogame e dintorni Black mirror bandersnatch

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

Black mirror bandersnatch

Black mirror bandersnatch

Per chi conosce la serie, l'episodio bandersnatch della nuova stagione non solo ha dei finali alternativi che può scegliere lo spettatore, ma racconta di un ragazzo che a metà anni 80 vuole trasformare in videogame un librogame

Doc manhattan, che ha tradotto per salani il porto della morte, spiega tutto con dovizia di particolari

https://docmanhattan.blogspot.com/2018/ … e.html?m=1

Piango perché una volta ero un fratello, ed ora non lo sono più (K.Von Erich)

djmayhem
Re dei refusi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2439 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Black mirror bandersnatch

Smoking/No Smoking di Alain Resnais lo conoscete?

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2812 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Black mirror bandersnatch

Io l’ho trovato un gioiellino, ricco di meta narrazione e sfondamenti di quarta parete

ChaddaDarkmane
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
94 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Black mirror bandersnatch

C'è anche questa splendida recensione a bivi: https://n3rdcore.it/bandersnatch-una-recensione-a-bivi/

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5521 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Black mirror bandersnatch

Visto ieri sera, con la mia fidanzata che è completamente a digiuno di letteratura interattiva.
L'ho visto con lei proprio per avere un'impressione esterna del medium, fuori dal nostro "mondo" di semi-esperti di lg.
Devo dire che mi sono ritrovato con le sue considerazioni, ovvero bella l'idea dell'interattività e bello all'inizio il susseguirsi dei bivi e degli eventi, però poi si perde un po' e diventa quasi noioso: siamo finiti in una specie di imbuto e ci siamo dovuti ripetere le stesse scene dall'inizio più volte, dopo un po' diventa palloso.
A posteriori ho capito che l'imbuto era dovuto all'essere molto vicini alla fine della storia, cosa di cui non mi ero accorto perchè mi pareva troppo breve, non come tempo di visione (che tra scelte varie, morti e riprese da certi checkpoint etc. è anche lunghetto) ma come susseguirsi della trama.
Insomma, a mio parere un bell'esperimento ma sicuramente perfettibile... non so sinceramente quanto questo possa rappresentare un futuro per la fruizione dei prodotti televisivi...

Chi l'ha visto che opinione ha dell'episodio?

Il mondo si divide in 2 categorie: chi ha la pistola carica e chi scava. Tu scavi.

Ald
Responsabile Community
Amministratore
useravatar
Offline
2667 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Black mirror bandersnatch

Io devo aspettare di tornare a casa questo we per vederlo, al momento solo grande curiosità.
Bm è la mia serie tv preferita anche se la scorsa stagione mi ha un po' deluso. Questa sembra migliore

Piango perché una volta ero un fratello, ed ora non lo sono più (K.Von Erich)

djmayhem
Re dei refusi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2439 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Black mirror bandersnatch

Ald ha scritto:

Chi l'ha visto che opinione ha dell'episodio?

Io ne ho un'opinione molto alta, soprattutto perchè la sturttura a bivi E' ESSA STESSA il messaggio. Questa cosa la comprendi bene se lo giocovedi più volte... alcune volte DEVI MORIRE MALE appositamente perchè si sblocchino dei passaggi ulteriori e dei percorsi segreti. Inoltre la trama lineare si scompone in almeno 4 trame diverse che si sovrappongono in maniera metatestuale, se lo giocovedi tante volte: la storia del bambino frustrato, quella del mostro dei bivi, quella "netflix", quella della realtà manipolata... in un gioco di rimandi continui che trovo veramente ben fatto.
Insomma, se lo vedi una sola volta con un babbano... è una bella idea un po' confusionaria.
Se lo vedi 4-5 volte a incastro è una genialata assurda.
IMHO.

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5521 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Black mirror bandersnatch

Il "scegli la tua avventura" del film è delle dimensioni di It di stephen king... non male

Piango perché una volta ero un fratello, ed ora non lo sono più (K.Von Erich)

djmayhem
Re dei refusi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2439 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Black mirror bandersnatch

Sono riuscito a vedere tutti i finali, concordo con mauro, per gli amanti della narrativa a bivi davvero un bel prodotto.

Piango perché una volta ero un fratello, ed ora non lo sono più (K.Von Erich)

djmayhem
Re dei refusi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2439 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Black mirror bandersnatch

Mah. L'ho trovato noioso e non ho nemmeno perso tempo a cercare tutte le diramazioni possibili.
Alla fine basta giocare a una qualsiasi avventura grafica della Telltale ed è la stessa cosa:
tanta parvenza di interazione per nascondere un railroading abbastanza selvaggio.

Non vedo una ragione per la quale cinema e interazione debbano per forza andare a letto assieme, esattamente come non c'è motivo di mangiare un panino con acciughe e marmellata.

Double the gun, double the fun.
_
La mia mancolista/doppiolista: https://www.librogame.net/index.php/for … =2#p128258 (se la pagina non si apre, copiate e incollate il link!)

Gott
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
592 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5769
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154279
Totale Messaggi Oggi:
5
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9897
Ultimo Utente Registrato:
Atheneo