Home Forum General Librogame e dintorni La Città dei Ladri (DA 14)

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

La Città dei Ladri (DA 14)

Re: La Città dei Ladri (DA 14)

:-)
Torna tutto, grazie... Allora riconosciamogli anche qualche merito; tuttavia concordo: è molto divagante, non è davvero netto in nessuna delle parti che costituisce un LG. Grazie per il chiarimento...

Danilo Baldoni
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1343 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: La Città dei Ladri (DA 14)

Danilo Baldoni ha scritto:

Cari stimati ascoltatori... io sono arrivato abbastanza avanti, suppongo, ma la noia de 'sto libro è memorabile...!
Non è certo una pietra miliare del genere, non è scritto con passione e sembra ricalcare l'ovvio come a dire: i LG sono questi, partiamo e vediamo di finire il prima possibile... Il mondo non è affatto tratteggiato, ma io direi nemmeno immaginato: ISdA si mischia a trovate alla ACRA come le Bay, che giocano a baseball... in un medioevo non meglio ipotizzato.
Non è né ilare né divertente, le scelte sembrano favorire qualsiasi cosa si pensi, lo slancio è pari a zero.
Non solo non vi sono descrizioni memorabili, ma nemmeno situazioni memorabili -erano quelle che spesso si rifacevano delle mancate descrizioni. Insomma, a parer mio si rischia la classica botta di sonno, ed è dunque sconsigliato a chi è alla guida...
Le illustrazioni sembrano scelte tirando un d300 e lasciando fare al destino.
Se la sopravvivenza del LG dev'essere questa, ben venga una dignitosa morte... a meno che io non me li ricorda affatto, ed erano tutti così, ma l'escludo: sono sicuro che riaprendo ACRA o Sortilegio! vi sarebbe ancora molta sorpresa e divertimento; confermo pertanto quanto enunciato tempo addietro, e cioè che non è importante l'invenzione LG in quanto tale, ma fare dell'oggetto libro qualcosa di misterioso e innovativo...
Da un certo punto di vista, Brennan ha colto nel segno: lui non faceva esattamente LG.
La cosa che mi piaceva di ACRA, è che solo Il Castello di Tenebra aveva la classica struttura LG, come a dire: partiamo dall'ovvio, dal semplice e da ciò che già sai... Da qui, muoviamoci insieme verso un lento e progressivo progresso, per vedere quante cose ne possono uscire, con l'idea di muoversi fra paragrafi. Il fenomeno LG, con menti come le sue, potrebbe anche ripartire... offrendo tutt'altro, però, e cioè: partendo da ciò che già si sa, muoversi ancora oltre, senza dover disconoscere un pubblico più eterogeneo.

Non mi sembra corretto trarre queste conclusioni da uno dei primissimi librigame... sarebbe come guardare un film muto, e decidere che i film sono noiosi smile
Parliamo del 1983 e di uno dei primi 6-7 librogame DELLA STORIA...

Secondo me, il libro riesce in pieno in ciò che si prescrive: descrivere una città. Non portare avanti una trama, ma esplorare un luogo bizzarro, vivo, incasinato. Fra i 60-70 LG che ho giocato, Port Blacksand è una dele location che mi sono più rimaste impresse nella memoria.

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: La Città dei Ladri (DA 14)

Jegriva ha scritto:

Fra i 60-70 LG che ho giocato, Port Blacksand è una dele location che mi sono più rimaste impresse nella memoria.

quoto appieno. Anche per me è una location cara. Cionondimeno è pur vero che non brilla troppo per libertà di scelta, voglio dire, alla fine cerchi di esplorare tutto, alla domanda "entri o no qui" sei sempre grosso modo orientato x il si, altrimenti che esplorazione è? Cmq nel complesso mi son divertito parecchio a rigiocarlo, ed è stato il primo librogame riletto dopo anni di astinenza.

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: La Città dei Ladri (DA 14)

ora che ci ripenso... una dell cose fondamentali per andare avanti nella storia è farsi un tatuaggio in FRONTE, una tamarrata pazzesca.  smile2

http://ilperfettobugiardo.files.wordpress.com/2011/08/15.jpg?w=692

Yanez
Chiamami Iena
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1812 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: La Città dei Ladri (DA 14)

ilsaggio79 ha scritto:

altrimenti che esplorazione è?

Vero, ma ci sono anche dei bivi che ti fanno perdere parti fondamentali della città: io la prima volta ho fallito la missione perché mi sono perso uno degli oggetti obbligatori sbagliando strada a un incrocio smile.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10935 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5746
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154045
Totale Messaggi Oggi:
7
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9778
Ultimo Utente Registrato:
Kakaber