Home Forum General Librogame e dintorni [KataKumbas] Instant Death, le amate o le odiate?

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

[KataKumbas] Instant Death, le amate o le odiate?

Sondaggio
[KataKumbas] Instanth Death, le amate o le odiate?
Le amo e ne voglio tante [10+]
50% (5 votes)
Le odio e ne voglio pochissime [2 o -]
10% (1 votes)
Prese con moderazione [5 o giu` di li`]
40% (4 votes)

Total : 10

Sondaggio creato il: Feb-01-19 10:28:13

[KataKumbas] Instant Death, le amate o le odiate?

*******DISCLAIMER*******
Ciao ragazzi, questo thread si rivolge specificatamente a chi di voi ha letto uno o piu` libri della serie del Cavaliere.  Questo non vuol dire che chi non gli ha letti non deve rispondere, ma solo che per me, la sua risposta avra` un peso diverso wink

*******DISCLAIMER*******

Sto lavorando ad una nuova serie, che si basa sullo stesso motore, e sto cercando di tirare fuori il meglio dal Cavaliere e di aggiustare il peggio smile.
In particolare cosa pensate delle instanth death della serie del Cavaliere? Sono troppe? Troppo poche? Vi danno fastidio? Preferireste una penalita` numerica?
Stiamo parlando di libri di lunghezza corposa, come sono i miei (500 paragrafi, tra le 60k e le 90k parole di media).

Grazie anticipatamente!

Ultima modifica di: kaltorak
Feb-01-19 15:06:50

kaltorak
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
619 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: [KataKumbas] Instant Death, le amate o le odiate?

La mia risposta non si colloca fra le tre. Per me puoi metterne quante ne vuoi con i seguenti distinguo:

- Se l'Instant Death serve solo ad illudere il lettore di avere una certa libertà, e come autore non intendi sviluppare quel ramo della storia, forse puoi trovare una soluzione migliore a quella di punire il lettore con la morte del personaggio (perché non è colpa sua).
- Se sono ben scritte sono persino piacevoli da trovare!
- Cosa intendi con "molte"? Molte ID diverse o molti modi di finire nella stessa ID? Ti faccio un esempio con AD&D19: ci sono tanti modi di fallire la parte di missione all'interno del castello del Principe. Tutte le strade del fallimento (cioè, quando il protagonista viene scoperto) portano ad un'unica ID. Ciò ha senso perché l'esito è sempre uguale indipendentemente dalla ragione del fallimento. Mi piaceva l'idea che il "giocatore" riprovasse più volte ad attraversare la zona del castello, finendo ogni volta schiaffeggiato dal Principe prima di essere costretto al suicidio. E bisognerà prenderne un po', di schiaffi, prima di trovare il modo giusto per andare avanti: questi schiaffi resteranno nella memoria del giocatore onnisciente anche dopo aver completato il libro.
E poi così ho risparmiato al libro tanti paragrafi "mortali" tutti più o meno simili.

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6534 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: [KataKumbas] Instant Death, le amate o le odiate?

Ho letto i primi due libri e le ID mi sembrano giustamente dosate.
Questo parametro lo valuterei alla luce di tutti gli altri della struttura ludica del libro però , per esempio in un LG dove la difficoltà generale é alta se ci metto anche abbondanti ID viene un disastro di frustrazione o ingiocabilità.
Viceversa in un librogioco  dove è abbastanza facile vincere combattimenti e risolvere situazioni, una bella quantità di ID gioverebbe. Oppure in un Librogame breve potrebbero allungare la longevità.
È solo un ingrediente da dosare in rapporto a tutti gli altri.

Votiamo In Enciclopedia!
Copiate i messaggi prima di inviarli -pericolo slog/perdita dati!-

sancio
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1324 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: [KataKumbas] Instant Death, le amate o le odiate?

La difficolta` generale e` paragonabile al Cavaliere, ma bisogna fare piu` attenzione alle spese di risorse.
Esiste cmq un meccanismo di "salvataggio" dalle instant death che il lettore puo` acquisire durante il gioco stesso.

kaltorak
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
619 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: [KataKumbas] Instant Death, le amate o le odiate?

Ci sono due cose da tenere presente secondo me.

La prima è che le ID "tagliano" il ramo di storia che stai seguendo e sono fondamentali quando non hai più voglia e/o spazio di seguire un certo filone. Mettiamo ad esempio che il lettore abbia commesso un crimine imperdonabile, per cui il resto dell'avventura non si può evitare di tener conto di questo fatto: puoi farlo andare avanti una volta (e il riferimento al Cavaliere 2 non è casuale) e prevedere ovunque la possibilità che sia visto come un eroe o un criminale... ma di certo non più di una. L'altro caso che mi viene in mente è la morte di una persona che bisogna incontrare più avanti. A quel punto la morte istantanea impedisce di far proseguire un filone che disturberebbe troppo il resto della struttura. Tuttavia se andare a pescare fa partire un ramo che non hai voglia/spazio di elaborare... allora tanto vale non permettere di girare a pescare.

La seconda è che le ID distruggono tutto ciò che è stato fatto prima, per cui mettono il lettore che sta giocando benissimo e fa un solo errore e quello che era in fin di vita sullo stesso piano. Dal punto di vista del game design non ha molto senso, salvo che ci siano ragioni specifiche. Se possibile, è sempre meglio dal mio punto di vista punire con malus cumulativi, che porteranno il lettore che ha commesso più errori a perdere, oppure escludendo il giocatore da qualche bonus particolare. Punire di colpo per una scelta sbagliata (o peggio un lancio di dado, ma col VS non si corre quel rischio!) invece ingenera frustrazione e stimola a barare. Va anche detto che inserire ID è un modo facile per alzare il livello di difficoltà. Con i malus devi verificare se i vari percorsi sono tutti bilanciati, con una scure che cala dall'alto sei certo che il libro sarà comunque impegnativo (ma è quindi una scelta di comodo).

Premessi questi punti, tutto dipende dalla struttura del libro. Ad esempio, se il libro contiene bonus / malus importanti e morire equivale a ripartire ogni volta da zero, nel senso di tabula rasa, allora la ID cancella anche tutti i possibili malus ottenuti in precedenza rivelandosi paradossalmente un vantaggio (penso a La Corona dei Re, dove morire è l'unico modo per liberarsi di malus che ti avrebbero comunque condannato alla sconfitta; e allora che senso ha avuto darteli?).

Oppure, tornando all'esempio del Cavaliere: se il libro contiene delle scelte pazzesche (vedi una certa cosa mai vista prima in un librogioco), ma poi ti fa crepare subito dopo nella diabolica foresta finale... Al giro successivo non farai di nuovo quell'errore, o magari lo farai per vedere cosa succede ma non ci sarà lo stesso impatto emotivo della prima volta - in questo caso è proprio il concetto di morte che stride con il tipo di gioco.

Se invece la struttura del libro mantiene fissi gli esiti delle azioni anche in caso di sconfitta (vedi Fabled Lands), oppure non prevede malus, sezioni che si possono mancare giocando male o cose del genere, oppure chissà cos'altro, ecco che magari il rapporto con le ID cambia completamente. Ad esempio, non sarebbe possibile creare uno Scegli la tua Avventura impegnativo senza qualche finale in cui schiatti di colpo smile.

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1792 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: [KataKumbas] Instant Death, le amate o le odiate?

Premessa indispensabile: adoro le morti istantanee e quando acquisto un librogame, nutro sempre la spesso vana speranza che almeno 10%-12% dei paragrafi siano paragrafi di morte.

Detto questo, penso che la quantità dei paragrafi di morte nella serie del Cavaliere della Portansia quella giusta.

In un libro true path, un buon paragrafo di morte (o, per meglio dire, un buon vicolo cieco che conduce ad un paragrafo di morte) dovrebve secondo me rappresentare un tassello utile (se non necessario) per capire quale sia la strada giusta.

Ma la serie del Cavaliere non è un true path: ci sono quasi sempre almeno due strade (se non di più) per raggiungere un obiettivo.

In questo caso, il tuo metodo mi sembra guisto:

Di solito, si muore per una grossa stupidaggine:

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 (Nuotare con armatura pesante, tornare nel covo di un ragno assassino che ti ha appena lasciato andare, fidarsi di una persona soprannominata “Patacca”, cercare di combattere un “Dentetiranno”...)
Le eccezioni a questa regola mi sembrano poche e ben giustificate.

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 Si può morire per non aver cercato una cura al veleno della Manticora, (il che mi sembra piuttosto logico) per aver lasciato cadere la Baldera dal balcone (cosa che rende impossibile la prosecuzione) o per aver perso troppo tempo nell’esplorare le mappe del secondo o del terzo libro.
Quasi mai c’è la sensazione di essere morti ingiustamente. Dico “quasi” perché c’è una fastidiosa morte istantanea nel secondo libro:
 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 (Nella foresta dei Ruscheti)
che può colpire solo una persona che non ha un determinato oggetto
 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 (il pugnale)
Secondo me le morti instantanee che sopravvengono per la mancanza di un determinato oggetto non appartengono alla logica di questa collana.

Esiste una situazione simile nel primo libro
 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 (Non avere una croce Tau può portare alla korte nei sotterranei in cui ci porta Enerius)
ma quella morte sembra più logica e si trova in un luogo facilmente evitabile.

In definitiva, il numero delle ID nella serie del Cavaliere mi sembra giusta. Certo, se dovessi aggiungere 3-4 ID efferate sarei molto contento smile ma secondo me il bilancio è buono.

Moloch.
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
74 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: [KataKumbas] Instant Death, le amate o le odiate?

kaltorak ha scritto:

La difficolta` generale e` paragonabile al Cavaliere

Con quale dei tre punteggi caratteristica 12, 15 o 18? Il primo libro lo trovai sbilanciato sul "facile" , per il secondo essendo stata inserita la triplice scelta dei punti caratteristiche iniziali (ottima idea) ho percepito notevole difficoltà con il valore intermedio e mi sono chiesto, e ti volevo prima o poi chiedere come sia possibile finirlo col punteggio più basso ? Ora sto giocando con quello più alto..

Votiamo In Enciclopedia!
Copiate i messaggi prima di inviarli -pericolo slog/perdita dati!-

sancio
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1324 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: [KataKumbas] Instant Death, le amate o le odiate?

Per me, meno instant death ci sono e meglio è. Ciò detto, mi pare che in Kata Kumbas siano poche e giustificate o intuitive. Certo, nel Torneo della Regina Bella si rimane malissimo

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 quando non si può partecipare perché manca l'armatura e/o il cavallo e/o la lancia sad

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2812 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: [KataKumbas] Instant Death, le amate o le odiate?

Zakimos ha scritto:

Oppure, tornando all'esempio del Cavaliere: se il libro contiene delle scelte pazzesche (vedi una certa cosa mai vista prima in un librogioco),

A che ti riferisci, Marco smile?

kaltorak
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
619 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: [KataKumbas] Instant Death, le amate o le odiate?

kaltorak ha scritto:

Zakimos ha scritto:

Oppure, tornando all'esempio del Cavaliere: se il libro contiene delle scelte pazzesche (vedi una certa cosa mai vista prima in un librogioco),

A che ti riferisci, Marco smile?

Tu lo sai, chi l'ha trovato anche, chi non l'ha fatto... Non sa cosa si è perso :-D. (e devo ancora leggere il 3 per vedere le conseguenze di quella folle scelta che ho fatto!)

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1792 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5772
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154290
Messaggi di questa settimana:
20
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9917
Ultimo Utente Registrato:
Castamere