Re: Utenze doppie: integrazione del regolamento
bhe, non trovo la cosa del tutto uno scandalo "epocale"... pero' sembra davvero non male come azione da parte della stessa persona che, a pagina 2, dichiarava con sicurezza:
se poi capiterà che a qualcuno non sarà permesso di esprimere la propria opinione liberamente, sarò io il primo ad andarmene da LGL.
Bravo Ald!
-
Seven_Legion
-
100% SIMPY CERTIFIED
-
Moderatore
-
-
-
4186 Messaggi
-
Administrator has disabled public posting
Administrator has disabled public posting
Re: Utenze doppie: integrazione del regolamento
EGO ha scritto:Ald ha scritto:E' mai stata fatta censura su idee ed opinioni? Se si, esempi?
E' successo una volta a me: fu cancellato un mio post (naturalmente poi spiegandomene le ragioni in PM) perché linkava a del materiale che lo staff di LGL voleva usare per un articolo del magazine speciale di Lucca. Lo trovai scorretto perché era di fatto un'operazione volta a nascondere agli utenti del forum del materiale disponibile pubblicamente su Internet, insomma una vera e propria "concorrenza sleale", tra l'altro piuttosto puerile perché qualsiasi curioso avrebbe potuto trovare quel materiale con una breve ricerca. Ora posso anche rivelare che, infastidito dalla cosa, aggirai l'ostacolo via PM e contattai ogni utente che aveva postato in quello stesso thread per comunicare quello che era successo e per fornire il link all'articolo "occultato".
Spero che riconoscerete che in quel caso fu commessa un'operazione scorretta. Fosti proprio tu, Ald, a comunicarmi via PM che il post era stato cancellato (e devo ammettere che lo postai anche per vedere se sarebbe stato rimosso, ed ebbi ragione). Posso capire l'orgoglio di pubblicare un magazine, ma occultare in quel modo l'esistenza delle stesse informazioni altrove, come se si trattasse di un'esclusiva di LGL, non è professionale, e lo considero alla stessa stregua di negare che la prima "edizione" di Misteri d'Oriente 6 fosse una bozza (altra cosa pesantemente osteggiata dallo staff e poi verificata da chiunque avesse letto quel file).
Con tutto questo non voglio aprire polemiche, ma solo testimoniare un esempio per rispondere alla domanda posta da Ald. Assicuro che non serbo rancore per quell'episodio, anche perché comunque riuscii a portare la notizia agli altri utenti.
ti giuro che non mi ricordo quell'episodio. Efrem, lo sai che ho stima di te, anche se ogni tanto ci si becca
però ti giuro che questo episodio mi sfugge, per questo ti chiedo di rinfrescarmi la memoria, anche via pm.
in ogni caso sono sicuro che non si sia trattato di censura di idee e opinioni, ma se mi dai riferimenti precisi potrei analizzare la cosa.
una precisazione: tutte le decisioni riguardo chiusura/cancellazione di post e ban di utenti vengono sempre discusse colegialmente in area mod, a prescindere poi da chi esegue la decisione e comunica via pm con l'interessato.
riguardo a MdO 6 pur non avendovi partecipato attivamente ricordo discussioni in area mod a riguardo di quella famosa prima versione, e ti assicuro che non si è mai negato che c'erano cose che non andavano.
Il mondo si divide in 2 categorie: chi ha la pistola carica e chi scava. Tu scavi.
-
Ald
-
Responsabile Community
-
Amministratore
-
-
-
2671 Messaggi
-
Administrator has disabled public posting
Re: Utenze doppie: integrazione del regolamento
Una volta a me e' stata rimossa un immagine ritoccata di una copertina di un lupo solitario perche "offendeva la sensibilita del disegnatore..."
p.s. la cosa peggiore e' che non avevo altre copie....
gg
Administrator has disabled public posting
Re: Utenze doppie: integrazione del regolamento
Seven_Legion ha scritto:bhe, non trovo la cosa del tutto uno scandalo "epocale"... pero' sembra davvero non male come azione da parte della stessa persona che, a pagina 2, dichiarava con sicurezza:
se poi capiterà che a qualcuno non sarà permesso di esprimere la propria opinione liberamente, sarò io il primo ad andarmene da LGL.
Bravo Ald!
Grazie.
E nonostante la tua ironia da quattro soldi, lo ripeto: se dovesse succedere, me ne andrò.
il fatto raccontato da Efrem, che in tutta onestà nemmeno rammento, e del quale ho chiesto delucidazioni, sono sicuro abbia avuto alla base solidi motivi, con ben poco a che fare con la libertà di opinione o la cruda censura. ma attendo che il diretto interessato, possa darmi maggiori ragguagli.
Cmq... pare che sia diventato di moda commentare cose di cui non si conosce nulla, vedi scambio passato di pm tra due utenti in seguito a chiusura post, o poker online, per fare due esempi.
Ritengo, in via del tutto personale, che se a fare qualcosa di produttivo e concreto per il sito ci mettessi lo stesso impegno che dedichi alla frittura dell'aria, a quest'ora saremmo ai livelli della Mondadori o di Amazon.
Il mondo si divide in 2 categorie: chi ha la pistola carica e chi scava. Tu scavi.
-
Ald
-
Responsabile Community
-
Amministratore
-
-
-
2671 Messaggi
-
Administrator has disabled public posting
Administrator has disabled public posting
Administrator has disabled public posting
Administrator has disabled public posting
Re: Utenze doppie: integrazione del regolamento
Seven_Legion ha scritto:Circa il mio impegno riguardo il forum, sono convinto che se giungessimo, di comune accordo, a far prevedere dal regolamento qualcosetta dei problemi prima detti, sarebbe una garanzia per "sanita'" futura del forum.
Certe situazioni "soffocanti" che ho visto l'anno scorso non fanno altro che centrifugare la gente via dal forum.
Non è previsto modificare il regolamento di comune accordo, non funziona così! Un utente, tu, ha fatto alcune proposte definite "concrete", che ti prego di ribadire possibilmente in modo schematico perché si sono perse nel marasma delle chiacchiere; le proposte vengono raccolte, discusse e valutate dallo staff ed eventualmente approvate o eventualmente respinte. Ma questa non è una prassi, sia chiaro.
Infatti, faccio notare che il topic non era "Aiutateci a rendere più funzionante il regolamento", ma serviva solo a presentare una modifica che si è resa necessaria in seguito a un caso specifico. Da tre giorni siete in due a calcare la mano con questa faccenda della tutela degli utenti, della modifica concordata e democratica ecc ecc. Un'istanza che di 300 e passa iscritti sembra essere praticamente solo vostra: a quanto pare gli altri si sentono abbastanza tutelati.
Salvo ovviamente casi specifici di errori di moderazione, che sono stati evidenziati dai singoli utenti coinvolti e che possono capitare. Siamo umani, io per primo molte volte intervengo impulsivamente, sbagliando. D'altronde, anche molti utenti si sentono in diritto di poter intervenire a banana, in nome della libertà. Insomma, sono rapporti virtuali umani che non è detto vadano sempre bene nel 100 per cento dei casi.
Ma di qui a dire che addirittura c'è un clima soffocante che fa andar via la gente dal forum è una panzana completa. Gli iscritti in continuo e rapido aumento e i toni nelle discussioni stanno lì a dimostrarlo.
-
Dragan
-
Coordinatore
-
Amministratore
-
-
-
5648 Messaggi
-
Administrator has disabled public posting
Re: Utenze doppie: integrazione del regolamento
Dragan ha scritto:che ti prego di ribadire possibilmente in modo schematico perché si sono perse nel marasma delle chiacchiere;
Eccole recuperate:
Seven_Legion ha scritto:-CANCELLAZIONE DEI POST: il regolamento dovrebbe prevede la cancellazione esclusivamente delle parti di testo corrispondenti a "insulti, bestemmie etc.." non si possono cancellare le opininioni per far sparire il contenzioso. L'utente ha diritto che i suoi post rimangano sul forum.
-BAN O USCITA DEGLI UTENTI: si crea un topic apposito dove gli utenti che se ne vanno hanno modo di mettere un post come ultimo diritto di replica.
L'utente ha diritto a lascire una traccia del come e perche' se ne e' andato.
-FLAME: in caso non si voglia bloccare un topic perche' il contenzioso non ne riguarda i contenuti, si puo' avvisare l'utente che ha un solo ultimo post per la replica finale e poi basta. Il tutto pero' con procedura precisa prevista da regolamento.
Poi Ald ha affermato:
Ald ha scritto:una precisazione: tutte le decisioni riguardo chiusura/cancellazione di post e ban di utenti vengono sempre discusse colegialmente in area mod, a prescindere poi da chi esegue la decisione e comunica via pm con l'interessato.
Ebbene io mi ricordo l'anno scorso in un Thread particolarmente infuocato un Mod dire ad un utente di stare zitto. L'utente rispose piccato di non essere andato OF e che il Mod non poteva permettersi di usare quel tono. Al che il Mod cancellò quest'ultima reply dopo nemmeno 5 minuti dalla sua messa online!
Spero non vorrete farmi credere che in quei 5 minuti ci fu un consulto di tutti i membri dello staff!
Per dovere di cronaca riferisco poi che l'utente cancellato si incazzò come una biscia denunciando la cancellazione subita nel post successivo... cosa successe? Il Mod per tutta risposta gli spedì un PM minatorio nel quale esortava l'utente a smetterla di spargere zizzania. Queste cose le so perchè all'epoca ero in contatto PM con quell'utente e perchè ero presente online in quei 5 minuti in cui il post venne scritto e poi cancellato.
Ora vi prego di leggere quanto segue perchè non si fraintenda il senso del mio intervento:
Io credo e sono fermamente convinto che i Mod su LGL facciano un lavoro MERAVIGLIOSO. Un ambiente accogliente e umano come quello che ho trovato qui penso sia raro da altre parti. Se qualche errore è avvenuto in passato (ed è avvenuto, non nascondiamoci dietro ad un dito) sono fermamente convinto sia dovuto a cause contingenti. I Mod sono persone, hanno un lavoro, una famiglia, dei c***i personali e può umanamente capitare che ogni tanto gli girino e che esagerino oppure, più semplicemente, che si vengano a creare delle incomprensioni.
E' proprio al fine di evitare tali situazioni (o comunque per ridurne l'impatto) che è nata questa discussione. Non è intenzione mia e, sono sicuro, neppure di Seven o di EGO, fare insinuazioni, diffamare o accusare. Vorrei che vedeste questi post per quello che sono: Delle osservazioni propositive per rendere LGL un luogo sempre migliore.
Vi prego perciò di non fare appelli al "buon senso" o al "Tanto certe cose non possono succedere" Perchè nel primo caso non avreste mai sentito voi, in primis, l'esigenza di scrivere un regolamento e per quanto riguarda il secondo punto abbiamo visto che invece, anche se sporadicamente e sicuramente con tutte le buone intenzioni del mondo, "certe cose" possono succedere e succedono.
-
gpet74
-
Barone del Sole
-
-
-
-
2332 Messaggi
-
Administrator has disabled public posting
- Statistiche Forum:
-
- Totale Discussioni:
- 5881
- Totale Sondaggi:
- 100
- Totale Messaggi:
- 155685
- Totale Messaggi Oggi:
- 2
- Info Utenti:
-
- Totale Utenti:
- 11434
- Ultimo Utente Registrato:
- PixelX96
|