l'idea dell'ambientazione scolastica non è male, ma l'idea di un "Harry Potter nello Spazio" in effetti è abbastanza presente, grazie ai cliché del genere (protagonista diligente e libertario, il solito bullo nullafacente, la ragazza fragile e studiosa; ma soprattutto l'inclusione, in un mondo anglofono, del cognome "Spadatratta"). L'idea di un mondo di Privilegiati vs Barbari, è altresì molto, molto, molto già vista... e il suo inserimento è del tutto pointless: l'agomento viene lanciato in una discussione, trattato in due righe, e buttato via per non essere più ripreso.
A che pro parlarne, allora?
Inoltre si prende in prestito un po' da ovunque... c'è Fallout, c'è Harry Potter, ci sono le spade laser, etc...
Il gioco non è nemmeno male, segue il "regolamento semplice universale degli LG" senza eccessivi lampi o sbavature... forse i combattimenti sono talmente pochi che è impossibile morire, ma non ho le prove per affermarlo.
Il problema, IL GROSSO PROBLEMA è la storia che fa acqua da tutte le parti... intreccio, plot, successione e descrizione degli eventi, tutto...
Pur avendo dei paragrafi molto, molto lunghi, c'è da dire che la scrittura è abbastanza frizzante, e non annacquata. Però in più occasioni (la confessione di Jada, la lite iniziale) i dialoghi sono un po' forzati e risultano mere expositions per il lettore.
Jada. Ecco, Jada è una
troia. Il ragazzo la molla, lei va male a scuola (ma quanti anni ha? 14? Cos'è, "Moccia nello spazio"?), allora decide di rubare il manufatto più pericoloso e prezioso del mondo, cerca di ucciderci, MA POI confessa tutto come una cretina, piange come una checca isterica, e noi che facciamo? LA ABBRACCIAMO.
"Ma mi ha avvertito in tempo, non sei un'assassina".
Vero. Sei solo una povera stronza.
Totale distaccamento personale dalle reazioni del personaggio.
Lo zio. Il suo piano è di distruggere la Luna. Come il Genio delle Tartarughe nel primo torneo Tenkaichi, bravi.
Perché? Perché pensa che i Creatori quando vedranno la luna in polvere penseranno che siamo degni della conoscenza dei viaggi interstellari. Esatto, altro che ricerche filosofiche o artistiche, loro da migliaia di anni aspettano i botti.
[A parte che, se riusciamo a disintegrare un satellite grosso come la Luna, non vedo impedimenti tecnologici al viaggio interstellare (tanto che lo zio ha studiato "dei motori" in grado di sparare l'Artefatto sulla Luna. Mettere quelli sotto dei missili con delle persone a bordo? no?).]
Ovviamente ogni volta che lo Zio ha raccontato questa cosa ai suoi colleghi, tutti gli hanno risposto wikipedianamente con [source needed], ridendogli in faccia (d'altronde nemmeno a noi spiega come è giunto a questa conclusione), e il bello è che nessuno ha pensato che, hai visto mai, forse era il caso di TOGLIERE L'ACCESSO DELL'ARTEFATTO A QUESTO PAZZO SQUILIBRATO, o magari di sospenderlo dall'insegnamento a calci in culo.
No, lo hanno tenuto a lavorare lì, vicino ad un artefatto che era "protetto" da una codice che LORO STESSI avevano fornito allo Zio.
Come dare le chiavi di casa a Diabolik, bravi.
Ora, il Genio delle Tartarughe ha distrutto la Luna, e nessuno in Dragon Ball s'è lamentato più di tanto. In effetti, è a 6 secondi-luce dalla terra, è un peccato, ma chissene.
E invece no. Il lancio causerà un'interruzione di corrente "per DECENNI". Nessuno sa perché o come non si possano comprare o costruire o usare altri generatori, una volta bruciati gli attuali, e ciò causerà la morte di migliaia di persone.
Ora, chi muore per l'interruzione della corrente?
I malati, chi ha bisogno di macchinari tecnologici per sopravvivere, i ciechi che camminano di notte nelle strade coi tombini aperti... QUALCUNO potrebbe morire.
Ma qui si parla di "MIGLIAIA" di vite... tanto che il protagonista gli rinfaccia "Mostro! Ucciderai delle persone! Lascerai tutti al buio!"
Tu invece che hai appena ucciso un povero cane con un pezzo di metallo, sei un cazzo di santo, vero...
Non importa, il nostro buon vecchio Zio Nietchze dice che lo abbiamo deluso, che lui voleva renderci parte del suo piano (Prima o dopo che lo trovassimo con le mani nel vaso della marmellata? O quando voleva bocciarci all'esame, pezzo di cretino?)
Allora ci chiude dentro l'Accademia, "lì dentro saremo al sicuro". Già, nell'Academia IL BUIO non ci ucciderà, giusto.
Difatti, se restiamo lì a non far niente, tutto esplode, crolla e noi moriamo. Grazie Zio, molto logico.
[ancora non si spiega perché la Luna che esplode fa crollare un edificio sulla Terra...]
Poi andando di qua e di là, ci ritroviamo conveneientemente un esperimento uomo-animale in infermeria. Quale scuola non ne nasconde uno, giusto?
Ti chiedi se è opera di tuo zio. Ora, tuo zio vuole sparare un missile contro la Luna.
Cosa
cavolicchio c'entra
un ibrido uomo-animale con la distruzione della Luna??
Ovviamente, l'incontro poi non verrà più nemmeno citato, risultando così in un bel
Big Lipped Alligator Moment.
[cioè, CREANO nuove specie DAL NULLA, ma non hanno un programma spaziale...]
Tuo zio poi non insegnava Storia? Ora è anche astrofisico e ingegnere genetico? Chi è, il leonardo da Vinci dei Primogeniti?
Alla fine giungi nel laboratorio segreto di tuo Zio, dove ha costruito una base missilistica. Nell'Accademia. Senza che nessuno se ne accorgesse.
Quale scuola con ibridi uomo-animale, non ha d'altronde anche basi missilistiche?
M'immagino di quanti segreti devono essere venuti a conoscenza i bidelli... come si regoleranno? Pulisocno direttamente i docenti? O hanno bidelli ciechi?
(i quali moriranno nel blackout, ricordiamo)...
Purtroppo però, lo Zio aveva sbagliato
leggermente i calcoli. Quello che pensava fosse UNA FONTE di energia, è invece un RISUCCHIATORE di energia...
e questa gente LAVORA come docente, vorrei ricordarlo... me lo vedo quando si rende ocnto dell'errore... tipo scopre la differenza fra più e meno...
me lo vedo che inserisce cuori artificiali, quest'uomo...
Il "piccolo" errore di calcolo fa sì che l'artefatto risucchierà tutta l'energia del mondo.
Termodinamica saltami addosso, ma lasciamo stare.
Semplicemente IMMORTALE la frase dello Zio di fronte al disastro:
"
Scappa, cerca di metterti in salvo; è giusto che io perisca per la mia follia!
Innanzitutto, se risucchia l'energia del MONDO INTERO, scappare a piedi non aiuta. Inoltre, ancora non capisco come un blackout possa UCCIDERE sul colpo le persone.
BTW, lo zio è in modalità checca isterica, tu gli ripeti due volte "Ci deve essere qualcosa da fare!", e di colpo lo Zio se ne esce con la soluzione. Staccare l'Artefatto dalla presa della corrente.
E ci voleva un docente....
Tuttavia le cose si complicano... segue un mambojambo di stramberie informatiche (saltano fuori anche dei firewall, non so perché)
Alla fine riesci a strappare i fili dall'Artefatto. Il quale raggiunge la temperatura critica ed ESPLODE.
Così. Come le macchine dei film. Semplicemente esplode.
Tuo zio si becca mille frammenti. Tu non perdi nemmeno un punto di Forza. Culo Jedi, chissà.
Tuo zio, morendo, mormora che comunque lui aveva ragione.
Sì, in effetti, aveva solo scambiato una fonte d'energia per un risucchiatore...
Dice che "i Creatori torneranno per giudicarci... fatevi trovare pronti..."
Al di là dell'ennesimo "prestito" (Stargate, Mass Effect, etc...), non era lui a voler RICHIAMARE i Creatori, distruggendo la Luna?
Si suppone che li volesse chiamare perché avrebbero AIUTATO l'umanità...
ora slata fuori che invece i Creatori sono UNA MINACCIA... e anche se fosse, e lui lo ha sempre saputo, si può sapere cosa cavolo voleva fare distruggendo la Luna?
Mah...
a volte mi sembra di essere troppo duro, ma se poni l'accento del LG sulla parte "libro", e questa non si regge in piedi, risultando mal ritmata, senza riferimenti, poco coerente e con personaggi di cartavelina, non posso fare altro che darle un peso ben maggiore rispetto alla parte "gioco" (la quale, come ho detto, risulta in sordina, e non ha mai offerto lampi di genio).
(da segnalare un uso "casualità" per dire "vittime". Seppur in inglese
casualties ha proprio questo signficato, in italiano casualità significa solo "cose casuali")
P.S. ma come funziona l'enigma " 1 - 3 28 Febbraio" che dà come risultato 16?