The Fantozzi's PlaceThe Fantozzi's Place Gli utenti più anzianotti forse lo ricorderanno, il sottoscritto tra le sue amene attività detiene un sitarello semplice semplice, realizzato anni fa per un esame di sistemi, che ha la particolarità di essere tra i più completi in Italy (anche perché ce ne sono pochi) sulla mitica (per alcuni) figura del ragionier Ugo Fantozzi, personaggio che ha reso celebre Paolo Villaggio.
Administrator has disabled public posting
Re: The Fantozzi's PlaceAh, è vero avevo letto da qualche parte di questo sito.. Io dal lato mio sono rimasto scioccato dallo scoprire che alcune mie compagne di università non solo non ritengono Fantozzi apice della comicità italiana degli ultimi anni, nonchè figura di eroe sfortunato per antonomasia, ma persino non hanno nemmeno visto i film della saga ( cosa comunque impossibile secondo me, dato che li danno continuamente in tv...)! Avrei dovuto aspettarmelo, vero, però che tristezza!
Re: The Fantozzi's Place
O magari hanno visto solo gli ultimi, che sono un pessimo biglietto da visita e nei quali riescono a trovare qualcosa di bello solo i malati autentici come il sottoscritto! Se dovete presentare Fantozzi a un esordiente che sia quello dei primi due film di Salce, mi raccomando!!!
Re: The Fantozzi's PlaceIo ne ho letti tre: Fantozzi, Il secondo Tragico Libro di Fantozzi e Fantozzi Subisce Ancora. Praticamente ci sono più o meno gli sketch riproposti nei film, solo narrati e suddivisi in racconti a sé stanti (tranne nel terzo di quelli che ho citato, che è una storia unica). Sono meno comici e più amari, anche se a tratti fanno molto ridere anche i libri. Secondo me sono piacevoli, e in certe parti sottolineano bene la genialità cinica e "cattiva" di Villaggio.
Re: The Fantozzi's Place Quoto l'analisi. I primi due sono a episodi, e si ritrovano alcuni spunti che poi saranno utilizzati (e anche abusati, sigh) nei successivi film della serie. Il terzo (che però si chiama Fantozzi contro tutti) è strepitoso, con un Villaggio caustico quanto mai e al limite del grottesco, completamente fuori di testa. Ho letto anche Fantozzi subisce ancora, apprezzabile, mentre sconsiglio assolutamente qualsiasi volume di lettere, sia il primo, del 1976, sia i due usciti per Mondadori nel 93/94: sono noiose.
Re: The Fantozzi's PlaceAlb, io il terzo in ordine cronologico (Fantozzi Contro Tutti) non l'ho letto: con terzo mi riferivo al terzo tra quelli citati da me, ovvero Fantozzi Subisce Ancora (che avevo erroneamente chiamato Fantozzi alla riscossa). Per intenderci quello in cui Ugo e la moglie vanno in barca con quel finto ribelle-pescatore di cui si invaghisce la signora Pina:). Tra i tre comunque è quello che mi è piaciuto meno, e anche il più amaro e meno comico.
Info Forum
|