Home Forum General La nemesi del Librogame Windows 3.1 emulato su browser

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

Windows 3.1 emulato su browser

Re: Windows 3.1 emulato su browser

Seven_Legion ha scritto:

L'introduzione del primo sistema operativo con finestre e mouse e' sostanzialmente dovuta al MAC.

Anche l'interfaccia a finestre ed i paradigmi ad essa correlate non sono proprio farina del sacco di Jobs... SJ critica MS per non aver mai inventato nulla, ma pure lui le finestra le ha comprate da Xerox...

In effetti, credo che lo Xerox PARC sia (sia stato?) uno dei migliori centri di ricerca del mondo ;-)

Lo Xerox 6085 Star nel 1981 aveva già tutto: grafica a finestre, scheda ethernet integrata, monitor bitmap based, mouse, posta elettronica e capacità di fare da printer server... anche Apple poi, alla fine, di tutto questo non ha inventato nulla :-)

Viridovix di Albernia
Uno Sguardo nel Buio - http://www.usnb.it - http://maps.usnb.it

Viridovix
Conte della Spada Spezzata
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
900 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Windows 3.1 emulato su browser

si, non volevo allargare il gia' ampio discorso. Avrei potuto anche passare per  l'esperimento del LISA... ho detto MAC per citare qualcosa di significativo.
Circa Xerox, d'altra parte non e' un segreto che Apple avesse preso l'idea da li', durante una visita guidata ai laboratori. Chiaramente non e' un dettaglio da poco che Apple abbia il merito di aver concretizzato quelle idee in un computer rivoluzionario per le masse come fu il MAC classic mentre Xerox non aveva alcuna intenzione in questo senso.
Cioe' per fare un parallelo, non so quanto calzante, pure schermi tattili e accellerometri esistevano da anni ma Apple ha creato con  l'Ipod una formula di successo e un mercato del tutto nuovo.

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Windows 3.1 emulato su browser

Seven_Legion ha scritto:

Amiga e ST arrivano dopo. Tuttavia Amiga ha il pregio di costituire il primo S.O. a finestre con formati documentati in modo aperto e basato su una CLI ispirata a unix. (all'epoca pochi erano in grado di afferrare il senso di tali concetti tanto che la cosa fu largamente presi sottogamba sia dagli utenti che dalle riviste del settore)

Non so se era riferito al mio thread, ma io non parlavo delle finestre, mi riferivo ad Amiga come il primo sistema in grado di gestire operazioni in multitasking. Non certo il primo a finestre smile.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10942 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Windows 3.1 emulato su browser

Vale la pena riesumare questo pezzo di storia, specie per i più giovani. smile

foreros
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
938 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Windows 3.1 emulato su browser

foreros ha scritto:

Vale la pena riesumare questo pezzo di storia, specie per i più giovani. smile

Cripto-rispondo a Seven, dicendo che i RISC oggigiorno comunque sono a livello di potenza indistinguibili dai CISC (merito di tanto sviluppo da parte degli ultimi).

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Windows 3.1 emulato su browser

? non capisco cosa intendi dire, non mi pareva di aver sollevato la questione...

In ogni caso ne parlo sempre volentieri, essendo un programmatore di microprocessori...
Ovviamente Amiga, Mac e Atari avevano il motorola 68000. Un processore nato per essere il meglio rispetto ai criteri vigenti all'epoca.
Ovvero adattabilita', flessibilita' (supporto dati 8/16/32 bit) , compattezza del codice (codici operativi modulati a misura).
Ovviamente tutti questi sono concetti "CISC", la velocita' d'esecuzione e' sacrificata per altri vantaggi ma, all'epoca, non c'erano necessita' computazionali particolari ( i giochi 3D saranno inventati un po' dopo )
Soltanto verso la fase ormai matura della parabola Amiga, la Acorn esce con l'Archimedes (computer bello, un po' caro e arrivato sostanzialmente tardi).
Piu' che l' Archimedes e' il suo processore RISC a 32 bit a fare la rivoluzione.
L' ARM e' un processore semplificato al massimo, fatto con 30.000 transitor e fa 1 istruzione ad ogni ciclo. Consuma una frazione della corrente.
Per fare il confronto, per il Motorola servono oltre 60.000 transitor e impiega decine di cicli per ogni istruzione.
Ovviamente e' un'idea rivoluzionaria in grado di spostare molti equilibri commerciali.
Ma Intel stoppa immediatamente il discorso con una politica monopolistica: fa un accordo con Microsoft col divieto di rilasciare versioni Windows per qualsiasi processore RISC. Esclusi quindi immediatamente dal mercato i vari ARM, MIPS, PowerPC etc...
Resasi ovviamente conto che la linea dei processori 286/386/486 e' diventata una burletta, pianifica il Pentium (CISC) e in una decina d'anni recupera lo svantaggio computazionale grazie ad enorme sofisticazione dell'architettura hardware per recuperare prestazioni decenti grazie a cache memory, salti look-ahead e simili.
Di contro, ovviamente, un ulteriore consumo di corrente bestiale. I primi Pentium anni '90 erano vere e proprie stufette con la necessita di enormi ventole (ricordate quando ci fu la moda del raffreddamento ad acqua?)
Morale della favola, Windows prosegue coi CISC ma oggigiorno, quando si e' liberi di scegliere, si preferisce sempre impiegare un RISC per stampanti, smartphone tablet etc...

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Windows 3.1 emulato su browser

Non fu una manovra monopolista... nulla proibiva ai consumatori di comprare computer che non fossero PC con Windows. Una monvra un po' stronza? Certo, ma non usiamo il termine monopolista...

Io avevo un Compaq Pentium 75MHz comprato nel 1996 e non ricordo chissà quali ventolone... perlomeno rispetto a oggi, ovviamente gli x86 furono i primi processori a necessitare di ventole in assoluto (a livello consumer, perlomeno)!

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Windows 3.1 emulato su browser

Adesso dico la mia: se non sbaglio la versione 3.1 di Windows (a proposito, io la usavo sui computer della scuola, ai tempi, e poi quando ebbi un computer mio mi ricordo che c'era sopra la 3.11...) non possedeva il link alla console di DOS (come mostra l'emulatore) perché in pratica era windows a essere lanciato da DOS, con il comando "win". bigsmile

monpracem
Scienziato Pazzo
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1616 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Windows 3.1 emulato su browser

Il collegamento c'era perché potevi avviare un'applicazione dos da windows e sfruttare l'alt+tab o alt+esc per passare ad altro al bisogno, anche se la memoria alta era sempre più utilizzata...

foreros
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
938 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Windows 3.1 emulato su browser

I smadonnamenti per poter giocare a Sensible Soccer e non riuscivo a liberare abbastanza memoria... quelli me li ricordo benissimo!

Il buongiorno si vede dal mattino.
E' la giornata di merda che ti coglie completamente impreparato...

suaimondi
Miracle Blade
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
818 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5758
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154193
Totale Messaggi Oggi:
13
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9822
Ultimo Utente Registrato:
paranoidmarvin