Re: IO STO IN CRISI
kingfede ha scritto:leccese77 ha scritto:il mio voto è 1
Ma perché non fai lo sforzo di dare un minimo di motivazione? Giusto due righe per spiegarlo...
Mhhh...
Quando l'altra volta ho espresso la mia curiosità non dico che sia stato tacciato di pedanteria e provincialismo ma eravamo a pochi chilometri o almeno così mi parve. A questo punto da compito uomo di mondo quale sono vi ricordo che Leccese, nell'ambito del regolamento, ha diritto a votare un po' come gli pare e piace.
Sono buono, sono troppo buono, accidenti quanto sono buono, non fatemi pentire di essere così buono.
ORCO NON LASCIARE CHE IL SOLE TRAMONTI SU DI TE DA QUESTE PARTI. -Scritta in elfico incisa su un tronco d'albero in una foresta incantata
-
Conigliomannaro
-
Fan della serie Squilibrio.
-
Cavaliere del Sole
-
-
-
-
1150 Messaggi
-
Administrator has disabled public posting
Administrator has disabled public posting
Administrator has disabled public posting
Re: IO STO IN CRISI
Io sto in crisi a dover valutare "Io sto in crisi", ma l'ho fatto con ogni racconto, quindi anche con questo. L'incipit è ben realizzato, un'introduzione sognante e onirica, quasi da "trip acido". Il resto dell'opera si svolge però in trentasei brevissimi paragrafi, che propongono scelte fra film, libri, album musicali ed altro. Il sottilissimo filo conduttore è dato dal tema della luna e dal genere steampunk, come critica all'improbabile relazione richiesta dal regolamento. L'opera infatti non è altro che una scherzosa critica ad un regolamento ritenuto troppo complicato. Lo stile è frizzante e conciso, i collegamenti rapidi e imprevedibili, ma se l'intenzione di prender bonariamente in giro la pretesa assurdità del regolamento è ben riuscita, non si può dire altrettanto del "corpus" dell'opera: non vi è una storia, ma solo varie situazioni o meglio, semplici pretesti, per inserire i due argomenti prescelti. A mio parere, proprio per questo, l'opera è difficilmente qualificabile come racconto, ma piuttosto come sagace polemica verso il regolamento: credo che anche l'autore avesse ben in mente questo obiettivo, piuttosto che le stesse intenzioni degli altri partecipanti.
PS: Ultima considerazione personale: sebbene possa sembrare sensata, una possibile esclusione del corto dal concorso, sarebbe stata una singolare pena del contrappasso, dopo che l'autore ha fatto di tutto per inserire, anche marginalmente, i temi richiesti! Il mio voto è quindi 5
-
firebead_elvenhair
-
Ultimo Vero Eroe
-
Barone del Sole
-
-
-
-
2843 Messaggi
-
Administrator has disabled public posting
Administrator has disabled public posting
Administrator has disabled public posting
Re: IO STO IN CRISI
eccomi.. scusate ma stanotte il sito non mi permetteva di scrivere o entrare. ecco il voto popolare:
Leccese77: 1
Adriano: 5,5
Valens: 0
Ilsaggio: 4
EGO: 7
Prodo: 5,5
Jegriva: 4
7Legion: 4
Lucky: 6
Fabionedelta: 7
Yanez: 3
gogo: 5
Djmayhem: 6
Sileno: 6
Viridovix: 6,5
Aloona: 10
Firebead: 5
punteggio raggiunto 85,5
totale votanti: 17 (record)
VOTO DELLA GIURIA: 5,029
"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM http://www.caponatameccanica.com
-
Mornon
-
Saccente Supremo
-
Amministratore
-
-
-
5543 Messaggi
-
Administrator has disabled public posting
Re: IO STO IN CRISI
ed ecco voti e giudizi dei GIUDICI:
GPET
Cosa dovrei dire di questo “lavoro”?
In generale, perché dovrei spendere più parole io nel recensirlo di quante ne abbia spese l’autore nello scriverlo?
Quel che mi infastidisce non è il tentativo (non riuscito) di creare un opera demenziale, o trash, o ermetica, o come diamine l’autore immaginava di volerla fare.
Quello che mi infastidisce profondamente è la maleducazione con cui l’autore (della cui identità spero di non venire mai a conoscenza) prende in giro tutto del concorso al quale pure partecipa. Getta fango, per non dire altro, su tutto: sulle ambientazioni, sui temi, sui giudici e, in pratica, su tutti coloro che lo leggeranno.
Mi viene da chiedermi: Ma se questa persona disprezzava tanto l’iniziativa de “I Corti” o il modo in chi è stata organizzata quest’anno, perché ha sentito la necessità di propinarci questa schifezza?
Saremmo stati tutti assai più felici se non avesse mai messo mano alla tastiera e magari avesse postato in modo civile le proprie perplessità.
Al di la di quanto appena detto il “racconto” non ha una trama, non ha un ambientazione, non ha un personaggio, non ha un tema. Per cui, visto che non basta nominare ogni tanto e a casaccio la luna o la parola steampunk, io penso che tale ammasso insensato e offensivo di frasi vada considerato fuori concorso non rispettando i canoni richiesti.
Nel caso lo si volesse comunque valutare il mio voto e 1,5 (il mezzo punto per non aver trovato gravi errori di sintassi nella manciata di righe proposte).
BEN KENOBI
Iostoincrisi è chiaramente una provocazione da parte di un autore che non ha gradito il regolamento del concorso di quest'anno o semplicemente non è riuscito ad attenersi alle tematiche proposte (a differenza di altri autori che invece sono riusciti a restare in sintonia col tema e ad interpretarlo in maniera più o meno originale a seconda dei casi). Se non fossi un giudice, mi limiterei ad un secco "no comment" oppure ad un "senza voto". Tuttavia il ruolo che ricopro mi obbliga a pronunciarmi, e a dare un giudizio motivato da una analisi critica.
Il librogame meriterebbe 0, semplicemente perché non c'è alcun librogame. Non è presente un accenno di trama, di regolamento, di meccaniche di gioco, di sfida ludica verso il lettore. Una lettura completa porta via pochi minuti, e l'unica soddisfazione nel lettore/giocatore è quella di indovinare quale delle alternative proposte alla fine di ciascun paragrafo è ricollegabile all'elemento luna o all'ambientazione steampunk; ma è chiaro che questo fatto, da solo, è ben lungi dal rendere il librogame godibile o aderente ai requisiti imposti dal regolamento. Ciò nonostante si tratta dell'unico elemento ludico nel Corto. L'opera prova ad essere sarcastica e provocatoria, e la avrei apprezzata se fosse stato capace di esserlo; invece si limita ad essere soltanto una ripicca infantile, senza ad accattivarmi, denotando anzi una assoluta mancanza di classe da parte dell'autore.
In definitiva, la pochezza complessiva sotto tutti i punti di vista, compreso quello della "presa in giro" che a mio avviso è stata realizzata con mediocre stile e dubbio gusto, mi spinge a dare non più di 1 a questo "lavoro" (se tale può essere definito).
MORNON
Non ho un giudizio molto positivo di questo racconto.
E' stato ammesso al concorso per legittimità tecnica ma si tratta di un'opera ironico-parodistica del tutto astratta e demenziale, buona solo (forse) a fare numero tra i racconti-game da giudicare. In realtà ci vedo dentro, nell'intera struttura, nella brevità, nell'umorismo semplice ma non volgare, qualcosa di opere del buon vecchio Andrea Angiolino, che mi permetto di citare solo perché, pur non conoscendo la vera identità dell'autore di IOSTOINCRISI, potrei giurare che non si tratti di lui. La schiettezza, l'immediatezza e qualche sorriso che mi ha strappato (nonché il fatto che l'ho finito al primo tentativo - TIE'!) si meritano però un riconoscimento di qualche genere.
Applicando il mio personale metodo di giudizio, il voto che ottengo e decido di ufficializzare è: 5
VOTO FINALE RAGGIUNTO DA IO STO IN CRISI: 3,132
"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM http://www.caponatameccanica.com
-
Mornon
-
Saccente Supremo
-
Amministratore
-
-
-
5543 Messaggi
-
Administrator has disabled public posting
Administrator has disabled public posting
Administrator has disabled public posting
- Statistiche Forum:
-
- Totale Discussioni:
- 5829
- Totale Sondaggi:
- 100
- Totale Messaggi:
- 154725
- Messaggi di questa settimana:
- 15
- Info Utenti:
-
- Totale Utenti:
- 10347
- Ultimo Utente Registrato:
- Furiosa
|