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Re: IO STO IN CRISI
Adriano ha scritto:Qui non sto a giudicare chi l'ha scritto, se è in concorso o no, se è attinente col tema o no, se è lungo o corto, se è un racconto-game o no: giudico il fatto che l'ho trovato molto simile ad un test (come ha detto qualche altro utente), senza un vero filo logico. Non è una storia, è un insieme di paragrafi legati da una sequenza illogica che, seppur affascinante, poteva esere strutturata in manierapiù organica (più storia, per intenderci).
Posso capire i continui riferimenti al regolamento, e trovo apprezzabili le instant death (seppur in questo caso esiste la censura).
Voto: 5,5
ineccepibile
Aloona ha scritto:Specifico: gli assegno un 10 fuori concorso significava "è invotabile, perché non mi sembra un racconto scritto per essere tale". Quindi equivaleva a un'astensione con giudizio personale. Però non avete tutti i torti e quindi lascio il voto che avevo assegnato, perché ritengo personalmente che sia una presa per il culo condotta in modo brillantissimo. E tecnicamente rispetta i temi del concorso.
Più che altro, mi permetto di lasciarmi andare perché non penso gli sarà mai dato di vincere, quindi posso allargarmi senza troppo colpire i racconti VERI.
eccepibile, però va bene lo stesso..
"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM http://www.caponatameccanica.com
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Re: IO STO IN CRISI
Aloona ha scritto:Ok. 10 in concorso allora.
Specifico: gli assegno un 10 fuori concorso significava "è invotabile, perché non mi sembra un racconto scritto per essere tale". Quindi equivaleva a un'astensione con giudizio personale. Però non avete tutti i torti e quindi lascio il voto che avevo assegnato, perché ritengo personalmente che sia una presa per il culo condotta in modo brillantissimo. E tecnicamente rispetta i temi del concorso.
Ho le mie serie riserve...
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Re: IO STO IN CRISI
i pareri sono personali, quindi...
puttosto non ho compreso il senso della frase:
Adriano ha scritto:Posso capire i continui riferimenti al regolamento, e trovo apprezzabili le instant death (seppur in questo caso esiste la censura).
...in che senso la "censura"?
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Re: IO STO IN CRISI
In effetti non l'ho capita nemmeno io, ma che io non capisca Adriano è un fatto assodato e va bene.
Le riserve le capisco. Il fatto è che a me è piaciuto, ma vedo che questo suscita sentimenti ostili. Non sono stata estremamente oggettiva, me ne rendo conto, perché pensavo dare un parere fuori concorso... dovrei cambiare il voto ora considerando che non lo considero un racconto vero e proprio, ma questo non mi permetterebbe di votare.
Dato che mi viene chiesto di voltarlo seriamente DEVO considerarlo un racconto come gli altri e dato che è stato APPROVATO dalla commissione ciò significa che rientra nei temi in concorso.
Se così non è non è colpa mia se si trova qui.
Dovendolo considerare un racconto, quindi, come gli altri ed escludendo penalità da fuori tema... gli do il mio 10, motivato da potenza di satira, faccia di culo da manuale, stile rapido e divertente, istant deaths da piegarsi e originalità.
E, se vogliamo, l'ottima indicazione a un ciondolo che mi piace un casino.
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Re: IO STO IN CRISI
Aloona ha scritto:
Le riserve le capisco. Il fatto è che a me è piaciuto, ma vedo che questo suscita sentimenti ostili.
Aspetta, piacere o non piacere è una cosa puramente soggettiva. Quello che è (abbastanza) oggettivo è il "rispettare i temi del concorso".
E, personalmente, (ma l'ho già detto) parlare di steampunk non significa essere steampunk.
Perché io, l'anno prossimo, per l'eventuale tema "Cavalli e segugi", potrei scrivere parole in libertà sulle cospirazioni massoniche e infilare dentro le parole "cavalli e segugi" un paio di volte a caso.
E sarei in tema, dato che quest'anno Io Sto In Crisi è stato considerato in tema.
Come dice Tyler Durden in Fight Club, "Metterti le piume nel culo non fa di te una gallina".
Anzi, mi sembra una verità abbastanza incontrovertibile e oggettiva.
Poi, liberi i giudici di ammettere questo racconto in concorso, ma come ho già detto, ciò crea un brutto precedente, a cui si potrebbero appellare i futuri concorrenti vittime di eventuali esclusioni.
Il regolamento lo abbiamo letto tutti ed è liberamente consultabile: a meno che i giudici non abbiano una mega-documento-segreto con qualche regola esoterica, tutti noi possiamo farci un'idea di cosa siano i temi del concorso (la Luna, la Caccia, la Vendetta; sci-fi/gotico/steampunk).
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Re: IO STO IN CRISI
gpet74 ha scritto:Il racconto (se così vogliamo chiamarlo) è stato spedito. Non eccede il numero di pagine e paragrafi richiesti e non contiene bestemmie o offese esplicite, contenuti razzisti o similari.
Sul fatto che sia evidentemente fuori tema e fuori ambientazione posso darti anche ragione ma non puoi dirmi che per questo dovevamo cestinarlo appena ricevuto
Su questo io non potrei essere meno d'accordo. Se bisogna piegare le regole, preferisco dieci volte piegarle per ammettere un racconto ben fatto che magari viola il limite di pagine/paragrafi richiesti, piuttosto che un racconto che soddisfa il limite di paragrafi ma non rispetta il tema/genere del concorso. Cestinarlo no, ma non ammetterlo in concorso certamente si'; cosi' com'e', il racconto forse prende in giro il regolamento, ma la decisione di ammetterlo ugualmente di certo prende in giro chi invece aveva inviato qualcosa sforzandosi di rispettarlo.
gpet74 ha scritto:Io dico: giudicate onestamente questo racconto. Se pensate che non meriti neppure di stare in classifica dategli 1 o 0, avete facoltà di farlo.
Se e' cosi', allora modifico la mia opinione in zero.
gpet74 ha scritto:Se poi giudicarlo fuori concorso (e quindi non inseribile nel PDF de I Corti 2010) spetterà a noi giudici.
Cioe', voi Giudici decidete se un racconto sia o no in concorso _dopo_ che questo e' stato votato? Avrei pensato l'inverso!
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Re: IO STO IN CRISI
gpet74 ha scritto:
Sul fatto che sia evidentemente fuori tema e fuori ambientazione posso darti anche ragione ma non puoi dirmi che per questo dovevamo cestinarlo appena ricevuto (tra l'altro, Mornon avrebbe dovuto cestinarlo senza neppure consultare gli altri due giudici, visto che io e Ben non sapevamo della sua esistenza).
Cestinarlo no, però -io- lo avrei dichiarato "fuori concorso". Poi siete voi i giudici, voi avete organizzato tutto e vi siete presi l'impegno, quindi voi avete l'ultima parola e non c'è nulla da eccepire.
Però, bisogna prendere atto che l'attuale sistema di tema/ambientazione è stato decisamente "exploitato" da questo racconto; io, non posso parlare per gli altri autori ma posso presumere sia anche il loro caso, ho faticato ad avere un'idea per QUEL tema e QUELLA ambientazione.
Se avessi saputo che "bastava poco", magari mi sarei sbattuto meno. Ecco, diciamo che mi sento un po' preso in giro.
Voi giudici avete ritenuto che, dato rispettava (ampiamente) i limiti fisici e strutturali del Concorso, il racconto fosse da giudicarsi in-concorso. Allora ci sono regole "importanti" e regole "non importanti"?
E comunque il mio intervento non era per facile polemica verso i giudici, ma era in risposta ad un'utente che gli ha assegnato il massimo dei voti, dicendo che secondo lei il racconto fosse in tema. Mi sono sentito in dovere di esporre la opinione che questo racconto è setampunk quanto potesse essere un poema epico il mio tema del Liceo sull'Iliade...
(il tutto IMO, ovviamente)
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