Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Demoniache Presenze Fortino Librarsi - 6.3%
Games of Death II Marolla Acheron - 0%
Ghasts ‘n Gremlins Di Lazzaro Acheron - 12.7%
Grafomante con Delitto Gherardi Bucciarelli Dracomaca - 7.1%
I Misteri delle Catacombe Angiolino Parapiglia - 1.6%
I Misteri di Babilonia Headline Collin MS Edizioni - 5.6%
Il Caso Victoria Cake Orsini Dracomaca - 0.8%
Il Palazzo dei Misteri Orsini Librarsi - 3.2%
In Cerca di Fortuna e altre storie da Ianua e dintorni Angiolino Plesio - 0%
Kadath Sergi Officina Meningi - 4%
Il Leone Bianco d'Acqua Giuliano GoG - 0.8%
L’Occhio della Furia d’Inverno Ward Giochi Uniti - 3.2%
Le Orme Rosse Orsini Rovagnati Lambda - 7.9%
Lo Stregone della Montagna Infuocata Jackson Livingstone Raven/Vincent Books - 7.9%
Mago Spacca Detective Privato Zamanni Rotelli Autoproduzione - 5.6%
Makthum La Fuga Cecchi GoG - 0%
Metal Heroes and the Fate of Rock Harder Raven/Vincent Books - 2.4%
Nel Vortice del Tempo Bailey Bailey Raven/Vincent Books - 0.8%
Oscura Carcosa Bianchini Aristea - 5.6%
Shugendo Simionato Acheron - 1.6%
Somora La Città della Menzogna Sussner Sussner Raven/Vincent Books - 0.8%
Turno di Notte Hancox Raven/Vincent Books - 4%
Una Notte da Cana Tartarotti MS Edizioni - 8.7%
Verso la Terrasanta Cresci Aristea - 9.5%

Voti totali: 126

IO STO IN CRISI

Re: IO STO IN CRISI

Jegriva ha scritto:

E comunque il mio intervento non era per facile polemica verso i giudici, ma era in risposta ad un'utente che gli ha assegnato il massimo dei voti, dicendo che secondo lei il racconto fosse in tema. Mi sono sentito in dovere di esporre la opinione che questo racconto è setampunk quanto potesse essere un poema epico il mio tema del Liceo sull'Iliade...

(il tutto IMO, ovviamente)

Se mi è permesso esprimere una preferenza concordo su tutta la linea.

ORCO NON LASCIARE CHE IL SOLE TRAMONTI SU DI TE DA QUESTE PARTI.
-Scritta in elfico incisa su un tronco d'albero in una foresta incantata

Conigliomannaro
Fan della serie Squilibrio.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1150 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: IO STO IN CRISI

Tra l'altro penso che anche l'autore sarebbe stato più felice di avere un racconto che prende 7 fuori concorso, di uno che magari si becca 4.5 in concorso...

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: IO STO IN CRISI

Jegriva ha scritto:

Se avessi saputo che "bastava poco", magari mi sarei sbattuto meno. Ecco, diciamo che mi sento un po' preso in giro.

Mah, questo non ci credo, dai. Il problema insorgerebbe se questo "racconto" avesse ricevuto commenti e votazioni tali da renderlo un serio candidato alla vittoria, ma mi pare che non stia accadendo e che non accadrà, proprio perché il pubblico qui non è fatto di babbei che non conoscono il regolamento e gli obiettivi del concorso. Io ho preso il "racconto" per quello che è, a prescindere dal regolamento, e perciò gli ho dato un voto probabilmente troppo alto (ma ho anche detto che preferisco una cosa del genere ad un racconto che dimostra di avere ben altri obiettivi ma fallisce nel realizzarli); credo che lo stesso faccia Aloona. Sta tutto nel decidere se riconoscere al "racconto" dei meriti intrinseci o se valutarlo unicamente sulla base delle regole a cui doveva attenersi; nel qual caso, il voto dovrebbe essere 0 da tutti, perché chiaramente non attiene al concorso. Purtroppo la giuria non ha deciso -molto democraticamente, direi- di non fare una cernita dei racconti prima di proporli al pubblico, altrimenti credo che questo non sarebbe stato ammesso in concorso.

Ma detto questo, non c'è da sentirsi presi in giro, credo. Non penso che tu avresti dato di meno se avessi saputo che le regole avrebbero ammesso questo "racconto": avevi la tua storia da proporre e l'hai proposta così, qualunque essa sia. Chi partecipa a un concorso creativo lo fa perché ha un'idea da proporre e la svolge indipendentemente da quello che fanno gli altri. Certo, in un concorso d'altro livello e organizzato diversamente, un lavoro simile non sarebbe stato ammesso alle votazioni pubbliche, ma se tu lo avessi potuto leggere prima di inviare il tuo lavoro, avresti forse modificato la tua opera per renderla meno degna di quel che intendevi? Non credo.

Certo è che con Io sto in crisi si è creato un precedente che deve invitare alla massima precisione nello stilare i regolamenti futuri. Che cosa farebbe la giuria se, per qualche assurdo caso, Io sto in crisi vincesse il concorso ai voti? Gli toglierebbe la vittoria perché è fuori concorso? Sarebbe imbarazzante, perché bisognava pensarci prima. Fortunatamente il voto della giuria pesa tantissimo e quindi ciò non accadrà, ma bisogna evitare che si ripeta una cosa del genere. Purtroppo in concorsi ben più importanti e partecipati succede spesso che non vinca affatto il più meritevole, ma non è un buon motivo per essere lassi nell'organizzazione di 'I Corti di LGL'.

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2158 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: IO STO IN CRISI

Jegriva ha scritto:

a meno che i giudici non abbiano una mega-documento-segreto con qualche regola esoterica

Esatto: i giudici hanno una mega-documento-segreto di stampo massonico e la password d'accesso e' "cavalli e segugi", cosi' t'han fregato pure sul tema del prossimo concorso!
smile
- - -
Scherzi a parte, mentre la giuria popolare e libera di votare "a braccio", la giuria di qualita' possiede una griglia di valutazione che pesa tutti gli aspetti del racconto presentato.
Almeno noi l'anno scorso avevamo una scala anche per quanto "fosse in tema" il racconto. Il che non significa escludere o ammettere i racconti al concorso ma dare un progressivo peso a questo aspetto. Chiaro che un racconto bello ma fuori tema risultera' via via penalizzato.

Quindi inutile mettersi a ragionare per assurdo "cosa succederebbe se"... il sistema e' ben pensato ed e' in grado anche di difendersi contro eventuali cavalli "dopati", se questo fosse il timore...

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: IO STO IN CRISI

Seven_Legion ha scritto:

Almeno noi l'anno scorso avevamo una scala anche per quanto "fosse in tema" il racconto.

sicchè sei stato giudice

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: IO STO IN CRISI

Allora, specifico meglio la mia posizione. In poche parole. Lo so che non ci siete abituati, ma mi capita:

1) Questo racconto è invotabile IN concorso. Rispetta i paragrafi, è tecnicamente un LG, ma non è in tema e non è un effettiva avventura game. Questo corto è CHIARAMENTE pensato per fare satira/prendere per il culo qualcuno.

2) In QUESTO senso becca un 10, che avevo dato fuori concorso perché appunto invotabile e non per colpa mia, dato che non ho deciso io di piazzarlo qui.

3) Dal momento in cui mi si chiede di votarlo SERIAMENTE mi trovo in imbarazzo, ma dal momento in cui si trova qui e mi si chiede ciò devo escludere che sia FUORI TEMA e che sia invotabile, altrimenti (per logica) non sarebbe qui e non si potrebbe votare.

4) Escluse queste "pecche", che abbiamo già appurato non esistano, restano gli altri elementi da giudicare e per me in complesso sono da 10. Mi piace la satira, che devo fa'?

5) In conclusione... che cacchio volete da me?  Statece attenti la prossima volta.

P.S.

Nel caso non si fosse intuito, anche la mia è una mezza polemica, ma non c'era prima che mi venisse contestato il voto.

P.P.S.

All'autore di questo racconto posso solo bacchettare la non conoscenza dello Steampunk (almeno da quel che afferma): sono un'appassionata, posso aiutarti.
E la luna ci azzecca benissimo, volendo.
Comunque non era obbligatorio usare tutti e tre i temi INSIEME.

Senza contare che mi pare te la sia presa un po' troppo, X man, per un banale regolamento di un banale concorso di un banale forum: è una scelta come un'altra, a me ad esempio era piaciuta. E non stiamo parlando del Premio Bancarella, su... pure fosse...

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7679 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: IO STO IN CRISI

Aloona ha scritto:


1) Questo racconto è invotabile IN concorso.

Non e' vero. Tu lo hai votato. E pure io e molti altri.

Per quanto mi riguarda, se tu confermi che questo lavoro per te merita la valutazione massima possibile, io confermo la mia: uno zero. Questo per rispetto a chi invece ha ritenuto (a torto) che per partecipare al concorso bisognasse effettivamente rispettarne il regolamento.

E per rispondere a Ego che diceva che nei futuri concorsi sara' necessario rendere piu' preciso il regolamento: non sono d'accordo. Il regolamento e' gia' chiaro... semplicemente bisognava applicarlo.

Valens

Valens
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
87 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: IO STO IN CRISI

una sentenza più dura dell'altra

http://bellinzona.files.wordpress.com/2009/03/giudice1.jpg

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: IO STO IN CRISI

Aloona ha scritto:


1) Questo racconto è invotabile IN concorso.

"Invotabile" non tanto, se tu stessa lo hai votato in concorso :-D

Aloona ha scritto:


Senza contare che mi pare te la sia presa un po' troppo, X man, per un banale regolamento di un banale concorso di un banale forum

Nel caso tu ti stia riferendo a me (X man?), per me i librigame sono una cosa seria ;-) e questo è, fino a prova contraria, l'unico concorso di narrativa interattiva presente in Italia.

Il fatto è che non può finire bene. Io Sto in Crisi ha dei pregi, molti pregi estranei ai temi del concorso. E' un meraviglioso gatto in una mostra canina.
Mi spiace che sia eventualmente (per quanto condivida il giudizio) stroncato perché "non scodinzola" e "non fa le feste".
E mi spiacerebbe ugualmente se il felino vincesse il concorso battendo dei bellissimi beagle.

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: IO STO IN CRISI

In ogni caso l'autore è riuscito a vendicarsi mettendoci tutti... in crisi. smile Questo, sia chiaro, perché ci facciamo un po' troppi problemi: il PDF è stato reso pubblico alla giuria popolare? Sì: bene, allora votiamo: 0 se pensiamo che sia completamente fuori tema, 10 se pensiamo sia un capolavoro ecc... Per inciso, io ho dato un voto che concilia le avverse fazioni (5 è la media di 10 e 0), ma questo è incidentale.
Il problema regolamentare nasce da un certo "lassismo" su i temi: a dire la verità finora non ho notato una perfetta aderenza ma ho sempre trascurato il fatto perché non incideva pesantemente sul mio giudizio generale; qui la mancanza di aderenza è, per così dire, essenziale ma se ai giudici pareva ammissibile, si può votare. E infatti ho dato un'insufficienza.
Probabilmente, se non si usassero condizionali, "se", "ma", "voto se è in concorso/voto se non è in concorso", si eviterebbero fraintendimenti e non si finirebbe in crisi. smile

gogo
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
60 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5745
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154041
Totale Messaggi Oggi:
2
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9777
Ultimo Utente Registrato:
Kaludeliko