Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Qual è il tuo genere di librogame preferito, pensando a un ipotetico titolo inedito di prossima uscita?

Traduzione Rocket's Red Glare

Re: Traduzione Rocket's Red Glare

il coso di Latveria mi pare di averlo trovato pure sui Marvel Atlas quindi quello ci dovrebbe essere.. comunque ho messo al lavoro due massimi esperti Marvel.. se proprio non gli viene in mente chiedo pure a un paio di Paninari wink

Sabretooth
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1324 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Prodo ha scritto:

Appaiono proprio quei nomi? C'è una lista di nomi limitata a cui si fa riferimento in tema di copyright in cui compaiono anche i due nomi di cui stiamo discutendo?

La risposta è sì, c'è una lista in cui appaiono esattamente questi due nomi.
@Sabretooth: grazie mille, informaci pure se scopri qualcosa!

fabionedelta
Illuminato
ranks
useravatar
303 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Intanto, l'esperto di Treviso m'ha dato buca, speriamo in quello di Milano...

Paolo ha scritto:

....nessuno può sapere tutto sull’universo dei supereroi: tra Marvel, DC, DarkHorse e le altre case produttrici, uno si perde!
Comunque diciamo che essendo un fan del Dr.Doom mi trovi piuttosto preparato in materia; tuttavia la mia conoscenza si ferma al 1984/86; quindi sono ferratissimo sulla storia “antica” di Latveria e del suo Monarca: dalla sua ascesa alla sua caduta, quando è stato rinchiuso in un manicomio criminale e la reggenza è stata assunta dal “figlio” (un suo clone poi ribellatosi ai piani del suo creatore).
Dalle domande che mi poni mi par di intuire che recentemente lo hanno rispolverato in mancanza di nuovi Villain; epperò di fronti di liberazione e/o partiti di sostegno non ne avevo mai sentiti nominare, perciò...sorry!

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi

@Fabione.. si nel colophon tra tutti i termini coperti da copyright wink

@seven.. forse dovrebbe aiutare collocare temporalmente la citazione.. parliamo sempre di anni 80.. non credo che qualcuno riprenda ora in comics qualcosa che è apparso solo nei gamebooks.. ma nei gamebooks dell'epoca è facile che appaia qualcosa citato dagli albi..
altrimenti si tratta di cosa originale e bisogna arrangiarci wink

Sabretooth
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1324 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Infatti la risposta dell'amico di Seven è indicativa: lui è esperto proprio del periodo che ci serve, e se i nomi non gli dicono nulla ho paura che ci troviamo di fronte proprio a qualcosa di pensato apposta per il libro... Il copyright non è decisivo in tal senso. potrebbero aver registrato questi nomi proprio in vista della pubblicazione del libro.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
10978 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Ok, ricevo oggi anche la risposta del secondo amico:

Fabio ha scritto:

Ciao Alberto ( o meglio seven_legion ) piacere di risentirti.
Ho dato un'occhiata al thread dove si parla di questa traduzione...
...ci ho pensato un po' sopra ed ho consultato un po' di fumetti dell'epoca (fino all' '85).

Non ho trovato nessun riferimento di questi movimenti.
L'unico movimento politico che io conosca sono stati i "Latveria's freedom fighters" che guidati da Zorba rovesciarono Von Doom dal trono ( ma dopo alcuni anni furono spazzati via dalla vendetta del dottore ).
Quello che mi lascia un po' perplesso è che nel racconto ci siano 2 gruppi terroristici ... ma chi è al governo? Non di certo Von Doom, giusto?
un'ipotesi: quando Zorba salì al potere instaurò un regno ancor più tirannico di quello di Von Doom...
magari questi sono due movimenti che cercarono di portare Latveria fuori dalla tirannia di Zorba, chi restaurando il vecchio regno di Von Doom, chi magari cercando di trasformare Latveria in una repubblica.

Se quest'ipotesi è vera e dunque si parla di questo periodo storico
allora sono sicuro al 90% che non sia stato documentato in maniera approfondita nei fumetti (li ho appena riletti) quindi i nomi dovrebbero essere originali.
Spero di non aver creato troppa confusione...

Quindi, se il timore era quello di tradurre arbitrariamente dei nomi che sono gia' affermati in altro modo, sembra che tale pericolo sia molto remoto.
Eventualmente, suggerisco la possibilita' di tradurre come si preferisce in italiano e lasciare una noticina a fine libro che precisa: "chiamato xxxxxx nel testo originale"

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Si potrebbe inserire a fine libro una pagina con:

versioni originali dei nomi = nomi tradotti

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi

ma è Fabio Volino il curatore di Marvel Limbo?? tongue

Sabretooth
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1324 Messaggi
Info utenti nei messaggi

no, e' il mio amico Fabio di Milano che con l'occasione, e per maggiore professionalita', s'e' riletto tutti gli albi degli anni '80!  tongue

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Credo che a questo punto sia piuttosto probabile che tali nomi siano stati pensati apposta per il libro. Rimane il dilemma: traduzione arbitraria o lasciamo tutto come nell'originale?

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
10978 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Info Forum

Statistiche Forum:

Totale Discussioni:
5834
Totale Sondaggi: