Livello qualitativo librogame moderni vs classiciLivello qualitativo librogame moderni vs classici Si parla di 'Rinascimento' o 'new wave' dei librogame: ma i librogame nuovi usciti negli ultimi anni sono qualitativamente superiori rispetto ai corrispettivi classici anni '80/'90? E in caso di risposta affermativa, di quanto?
Il mondo si divide in 2 categorie: chi ha la pistola carica e chi scava. Tu scavi.
Administrator has disabled public posting
Re: Livello qualitativo librogame moderni vs classici I primi cinque Lupo Solitario (originali, in inglese, non rimaneggiati) sono tutt'ora a mio avviso superiori a qualsiasi librogame fantasy sul mercato. Lo Stregone della Montagna Infuocata è più soddisfacente di tutti i suoi epigoni old school, soprattutto quelli della serie che ha fatto nascere.
Re: Livello qualitativo librogame moderni vs classici Sul contenuto non si discute: il Rinascimento ha sfornato prodotti migliori.
"La grammatica è tutto ciò che conta"
Re: Livello qualitativo librogame moderni vs classici
Le copertine erano più colorate e dinamiche, quelle moderne sono più spente con colori insaturi. Il motivo è che EL si rivolgeva a un pubblico di ragazzi, mentre oggi si cerca il pubblico adulto. Per questo molti dei librogame in commercio vengono evitati dal pubblico dei più piccoli, a loro queste copertine incutono timore.
Re: Livello qualitativo librogame moderni vs classici Paragoniamo anche i prezzi? O primi e.elle costavano 5/6000 lire, ls 30 costa 28€ (=50mila lire).
Piango perché una volta ero un fratello, ed ora non lo sono più (K.Von Erich)
Sì diamine, sì! Siamo in rigidissima minoranza su questo aspetto, ma io a tutt'oggi fatico a giocare con la quasi totalità dei librogame della nuova era, che pure apprezzo spesso moltissimo (vedi recensioni) a livello contenutistico. Mi sorprende che nessuno voglia puntare al tascabile, e una delle migliori esperienze di gioco l'ho avuta con Il sabba nero, che non a caso è quello più piccolino.
Re: Livello qualitativo librogame moderni vs classici Io ritengo i librogame nuovi sicuramente superiori e non di poco, soprattutto per l'accuratezza e il bilanciamento del gameplay. Quelli vecchi erano spesso squilibrati per non dire quasi buggati, con varie instant death totalmente gratuite e basate esclusivamente sulla alea, o combattimenti palesemente impossibili.
In questo concordo assolutamente: W il tascabile!!! Il mondo si divide in 2 categorie: chi ha la pistola carica e chi scava. Tu scavi.
ci sono sempre i LibriNostri stampati su Lulu Piango perché una volta ero un fratello, ed ora non lo sono più (K.Von Erich)
Re: Livello qualitativo librogame moderni vs classiciBisogna partire dal concetto che in quell'epoca i librogame rappresentavano una totale novità. Potevano anche essere imperfetti, ma la sola idea di poter scegliere il corso dell'avventura era ciò che più intrigava e incuriosiva il lettore. Ora, essendo tornato di voga in genere, non basta più il solo fatto che il libro sia un librogame: va perfezionato e migliorato, come a voler essere una versione 2.0 di quella precedente.
Info Forum
|