Home Forum General Librogame e dintorni Livello qualitativo librogame moderni vs classici

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Qual è il tuo genere di librogame preferito, pensando a un ipotetico titolo inedito di prossima uscita?

Livello qualitativo librogame moderni vs classici

Re: Livello qualitativo librogame moderni vs classici

Evernight ha scritto:

non ricordo quale gioco (di carte o da tavolo)usa la stessa illustrazione de "il cavaliere dei cieli" per esempio

O Lo Stregone della Montagna infuocata, che è la stessa copertina di Golden Dragon 3 (e anche di un altro libro che ora non ricordo)... e Lupo Solitario 27 che era la copertina di Talisman.

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6541 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Livello qualitativo librogame moderni vs classici

kenfalco ha scritto:

A colpo d'occhio, notate la varietà dei colori vivaci e i personaggi ben definiti, che devono colpire subito il cliente che passa in libreria o girella su Amazon.

Cosa hanno in comune tutte le copertine:
1) C'è sempre un personaggio frontale o di profilo, può essere l'eroe o il nemico da affrontare.
2) Ci sono pochi personaggi, massimo tre, in una posizione sempre di sfida.
3) I personaggi sono grandi e ben staccati dallo sfondo.
4) Il focus è SEMPRE sulla scena principale, niente abbellimenti o elementi inutili.
5) Ogni scena è dinamica, quando un personaggio è fermo, lo sfondo è comunque in movimento
6) Grande uso dei colori caldi e freddi contrastanti. Colori saturi.
7) Uso della luce che illumina sempre tutta la scena
8) C'è sempre un nemico o un pericolo incombente
9) Ogni copertina anticipa quello che troveremo nel racconto, in altre parole, racconta una storia e sappiamo subito quello che ci aspetta.
10) C'è sempre un'azione ma è sospesa, non è mai completata. Sarai tu, giocatore che dovrai portarla a termine.

Mi piace tantissimo questa analisi, e trovo che queste linee-guida dovrebbero essere seguite per tutte le copertine, ma anche per le immagini interne. Dalle copertine di Ad&d, però, io non salverei tutto: ci sono diversi casi (specie nelle ultime) in cui il disegno non raffigura ciò che succede nel libro.
Della prima copertina non ho mai capito la "storia" che mi sta raccontando. Chi è quel baffone? E perché il bambino/bambina ha una fionda in mano? E perché sono tutti e tre in posa per una foto sul ciglio di un burrone, completamente inespressivi?

Mentre, nelle illustrazioni interne mi piace molto quando trovo questi elementi (tipici in Dimensione Avventura)
1) La scena è raffigurata come la vedrebbe il protagonista
2) Gli antagonisti mi guardano negli occhi
3) Alcuni oggetti di scena erompono oltre i bordi del riquadro
4) C'è qualche oggetto acuminato puntato contro di me

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6541 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Livello qualitativo librogame moderni vs classici

gabrieleud ha scritto:

Dalle copertine di Ad&d, però, io non salverei tutto: ci sono diversi casi (specie nelle ultime) in cui il disegno non raffigura ciò che succede nel libro.

Infatti, come vedi, la copertina è già una parte del racconto. E' la promessa di quello che puoi incontrare se leggi il libro, e, nel caso di un gioco, è la presentazione della sfida che ti viene fatta. La accetti?
La copertina non va scelta solo per la bellezza artistica dell'illustrazione, ma per la capacità di comunicare il messaggio nel modo più rapido e pulito possibile. Perché fate immagini scure? Per nascondere il libro alla vista del pubblico? Perchè certe copertine sono ferme immobili? Devono muoversi per attirare l'attenzione, con tutto quello che potete usare, colori, pericoli, stranezze. Però non devono essere buttati così a caso, ma con ordine e sintesi.

gabrieleud ha scritto:

Mentre, nelle illustrazioni interne mi piace molto quando trovo questi elementi (tipici in Dimensione Avventura)
1) La scena è raffigurata come la vedrebbe il protagonista
2) Gli antagonisti mi guardano negli occhi
3) Alcuni oggetti di scena erompono oltre i bordi del riquadro
4) C'è qualche oggetto acuminato puntato contro di me

Questi punti andrebbero raccolti e considerati quando si fanno le illustrazioni perchè l'illustratore lavora per il pubblico, non per se stesso.
Va detto che le scene interne hanno una logica diversa dalla copertina: ormai hai deciso di leggere il libro e le illustrazioni servono a completare il racconto, mostrando quello che non è stato scritto. Per esempio la descrizione dice che il soldato si avvicina minaccioso, e l'illustrazione lo rappresenta enorme il doppio di te. Oppure piccolo e magrolino. Questo è il modo in cui l'immagine può influire nel racconto.
Mettere un'illustrazione che descrive esattamente quello che è stato scritto è completamente inutile.

kenfalco
Moderatore
useravatar
Offline
2001 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Livello qualitativo librogame moderni vs classici

gabrieleud ha scritto:

E perché il bambino/bambina ha una fionda in mano?

perché è un kender e non un bambino, e ha un hoopak in mano smile2
Prima di giocare a Dragonlance qualche anno dopo quella copertina era un po' misteriosa anche per me.

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2830 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Livello qualitativo librogame moderni vs classici

GGigassi ha scritto:

perché è un kender e non un bambino, e ha un hoopak in mano
Prima di giocare a Dragonlance qualche anno dopo quella copertina era un po' misteriosa anche per me.

Concordo con te. Ma il me che aveva 9 anni che ne poteva sapere? Penso che molti altri piccoli lettori siano rimasti perplessi da quella copertina, piuttosto che affascinati.
Penso anche che una copertina "bella" probabilmente costava uguale.

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6541 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Livello qualitativo librogame moderni vs classici

io li associai ai generici profughi, o quello che erano, che comparivano nella storia smile2

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2830 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Livello qualitativo librogame moderni vs classici

GGigassi ha scritto:

gabrieleud ha scritto:
E perché il bambino/bambina ha una fionda in mano?

Dragonlance continua a giocare tiri mancini a gabrieleud

Evernight
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
817 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5829
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154730
Totale Messaggi Oggi:
1
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
10356
Ultimo Utente Registrato:
Ryan24