Corto numero 3: Venti solariRe: Corto numero 3: Venti solari Incipit molto originale: il cumenda dello spazio (o rappresentante di super-condensatori, o quello che è) che si toglie lo sfizio di una nave spaziale e si trova catapultato in un'avventura. Tema del bando rispettato forse per il rotto della cuffia ma con classe: il protagonista è un intenditore che vuole usare la forza del vento e non la propulsione ionica per navigare e più volte nel corso del Cortissimo l’elemento relativo alla vela (quindi al/ai vento/i) sarà evidenziato.
Giocando, però, l’entusiasmo è un po’ venuto meno. Apprezzo gli sforzi dell’autore di non farne proprio un true path e di consentire a tutte e tre le navi di terminare la missione, ma per farlo ha dovuto semplificare molto il percorso della Con le altre si avverte la tensione, con quella solo un’iniziale frustrazione (sono morto più di una volta) e poi l’impressione che sia troppo facile vincere una volta che si trova la combinazione giusta. La mappa assume poi l’aspetto di un semplice “menu” di quello che ci aspetterà giocando: è anche giusto che sia così, ma il pathos viene un po’ meno, il meccanismo diventa un po’ troppo manifesto. Per movimentare un po’ le cose avrei preferito un po’ di alea, ad esempio con un tiro di dado da aggiungere alle caratteristiche dei modelli di navi per superare delle prove a punteggio fisso, oppure dei lanci di dado da confrontare con i punteggi stessi, per dare almeno l’illusione che non tutto “è scritto”. Forse questo Cortissimo avrebbe reso di più con qualche paragrafo in più, ovviamente riducendo di conseguenza anche il testo. Anche perché non mancano le instant death. …e poi Ho già in mente il voto da dare, ma aspetto di rifletterci ancora un po’ sopra (questione di mezzo voto, ma chissà che non cambi di più) magari leggendo anche qualche altro parere.
Administrator has disabled public posting
Re: Corto numero 3: Venti solari Questo secondo Corto rilascia una tale energia, tramite una concisa ma accurata narrazione e una trama breve ma adrenalinica (per non parlare della bella mappa), che l'immedesimazione nel personaggio è totale. La nostra "vacanza" di 3 settimane (mica poche 3 settimane... io le ho avute solo per il viaggio di nozze!) tra le stelle doveva farci lasciare alle spalle preoccupazioni e impegni, mannaggia! E invece questa fottuta scilla, neanche prevista dagli scienziati da strapazzo dell'Agenzia Cosmica, si è messa di mezzo. E si che io sono un gran manovratore (Joseph lo sa!) ma comunque ne avrei fatto volentieri a meno di dimostrarlo ad asteroidi e nebulose. Qualcuno penserà "ma ti è piaciuto solo l'incipit?". No, ma come mi disse una volta, sempre ai Corti, Apologeta: il prologo è fondamentale. Tutto quello che segue è (in parte) vanificato se si è partiti male ed esaltato se si è partiti bene. Qua siamo già nel vivo dell'azione al paragrafo 1 e ogni scelta sbagliata rischia di costarci cara. La giocabilità è infatti curatissima e ben insaporita da scelte intelligenti e coerenti. Scegliere il clipper solare a inizio avventura non sarà banale, non sarà una scelta a caso, ma dovrà essere ponderata perché ricadrà sulle nostre scelte durante la navigazione. Mi sono divertito a ragionare su quale poteva essere la manovra migliore e già questo è un risultato clamoroso, considerato il poco spazio a disposizione.
Fa che ciò che ami sia il tuo rifugio
Re: Corto numero 3: Venti solari Venti solari: questo Corto ha dalla sua un'ottima prosa, una illustrazione chiara e funzionale e anche una citazione musicale niente male, che però al mio primo tentativo a bordo di uno Zefiro mi ha portato verso un finale SKIANT!
In questo libro il protagonista sei TU!
Re: Corto numero 3: Venti solari - REGOLAMENTO
"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".
Re: Corto numero 3: Venti solari Questo corto propone per quanto riguarda la parte "game", la scelta tra tre personaggi (nella fattispecie astronavi) preimpostati, ognuno avente due caratteristiche.
Votiamo In Enciclopedia!
Re: Corto numero 3: Venti solari Racconto avvincente ove tutto gira liscio come un ingranaggio ben oliato. Ambientazione affascinante impreziosita da una bella mappa, stile di scrittura coinvolgente che trascina il lettore nel vivo dell'azione. Siamo soli tra immense forze cosmiche contro cui non possiamo batterci, solo cavalcarle spremendo al massimo le potenzialità della nostra nave. Uno stato d'animo non facile da rendere ma l'autore ci riesce benissimo, con una prosa dettagliata e scorrevole, mai banale.
La vita è dura per i soldati di ventura.
Re: Corto numero 3: Venti solari Leggere questo corto è stata un'esperienza immersiva, grazie anche alla terminologia precisa sia nel campo astronomico che in quello nautico.
Re: Corto numero 3: Venti solari Ho paura di scordarmi di votarlo in tempo utile quindi, anche leggendo i commenti degli altri, ho deliberato. Alla fine mi tengo un po' basso, in caso ci sarà tempo per ritoccare al rialzo. Il mio giudizio era questo:
Re: Corto numero 3: Venti solari corto pensato bene che invoglia anche a essere rigiocato proprio grazie al meccanismo che l'autore ha congeniato.
DC One
Info Forum
|