Corto numero 19: La Festa!Corto numero 19: La Festa! E siamo alle battute conclusive con questa edizione, diciannovesimo e penultimo lavoro:
Administrator has disabled public posting
Re: Corto numero 19: La Festa! La Festa è un corto che parte da un'idea di base molto carina: creare un piccolo gestionale tarato su una necessità semplice a potenzialmente ricca di insidie, organizzare una festa per un amico. Il tema di fondo non poteva che essere molto snello, visto il ridotto numero di spazio a disposizione: la classica amica rompiballe ci appioppa l'incarico di organizzare il party, ci mette in mano una busta con 500 euro dentro (da dove saltano fuori? Mmmm...) e dopo di che si defila lasciandoci quattro incarichi: trovare la location, provvedere all'intrattenimento, procurare il cibo e trovare il regalo.
Purtroppo però ci sono una serie di problemi che minano la qualità complessiva dell'opera, impedendole di arrivare all'eccellenza: 1) Autore misterioso, hai riguardato il racconto? Hai fatto un casino . Fioccano i rimandi sbagliati, ci sono diversi errori di battitura, e nella classifica finale addirittura ti sei dimenticato di dire cosa succede se il lettore totalizza 7 punti... Per carità, niente che non si possa sistemare con un buon testing, ma La Festa è risultato il racconto più "malmesso" da questo punto di vista dell'intero concorso. Era necessario lavorarci di più da questo punto di vista e prestare maggiore attenzione. 2) La parte narrativa è veramente troppo sbrigativa. Capisco lo spazio ristretto, ma sarebbe bastato poco, qualche frasetta, piccole allusioni, una battuta per migliorare il tutto. Lo dimostra l'epilogo dei 10 punti, che pur essendo stringato è ironico: riesce per questo a strappare una risata ed essere soddisfacente. Il resto del corto, e tutti gli altri finali, da questo punto di vista sono un po' carenti, e tale mancanza diminuisce la godibilità complessiva. 3) L'attinenza con il tema è veramente minima, tirata per i capelli. Il cortissimo non cambierebbe di una virgola se il venti fosse eliminato del tutto e sostituito da qualsiasi altro numero. Di solito non bado troppo all'attinenza perché spesso e volentieri se ci si mette a discutere riguardo al fatto che un racconto sia o meno in concorso, nei casi borderline, si può andare avanti per due ore senza arrivare a una soluzione effettiva. Ma stavolta siamo decisamente nel campo del discutibile: ritengo che La Festa comunque sia fuori concorso. Ricapitolando: buone premesse, buona l'idea di fondo, una realizzazione per certi versi soddisfacente, ma complessivamente un corto che, pur avendo buone qualità e meritando un giudizio positivo, non decolla e non riesce a mio gusto a entrare nel novero dei migliori del concorso a causa dei difetti evidenziati. Ha ottimi margini di miglioramento, tuttavia, qualora l'autore dovesse decidere di rimetterci mano, limarne i difetti e magari ampliarlo un po'. Voto inviato a Gabriele
Administrator has disabled public posting
Re: Corto numero 19: La Festa! Il soggetto è abbastanza simpatico e originale, anche se nulla di geniale. Lo stile di scrittura è accattivante pur nella sua sobrietà. Purtroppo come gioco avrebbe dovuto essere “limato” un po’ meglio: la scelta di rivelare subito quanti smile si ottengono con le varie scelte (anche nello stesso paragrafo) per me è sbagliata: così uno sa già cosa è più vantaggioso e nelle partite successive ha già le imbeccate giuste. Si sarebbe potuto fare ricorso a un qualche sistema a codici, oppure rimandare a una tabella separata dal testo. Per me l’autore o l’autrice ha fatto autogol a citare subito il ristorante nelle regole: io mi ci sono fiondato subito. Una maniera per ovviare alla cosa avrebbe potuto essere ricorrere anche qui a dei codici: “se hai il codice A1 [laddove ad esempio A poteva essere il ristorante e 1 il regalo] puoi andare direttamente al 18”.
Scusa autore (o autrice) ma al 2 non potevi darci la possibilità di prendere sia la Multicard che i dvd invece di scegliere tra i due? A me il budget lo avrebbe permesso e i cinque punti totali avrebbero compensato altre scelte meno felici. Al 6 c’è un rimando sbagliato per il catering bio, che si raggiunge all’11 e non al 14. Il paragrafo 10 forse è posto male: non sono stato a controllare, ma uno potrebbe esaurire i soldi e non poter prendere proprio nulla. Certo, resta l’opzione di passare da un posto all’altro per esaurire anche il tempo e andare al relativo paragrafo. Mi accorgo grazie al commento di Prodo che il paragrafo 18 non prevede di arrivare alla fine con 7 punti! Come ho scritto sopra, la prosa è sicuramente valida e a tratti il Cortissimo mi ha divertito (anche se la citazione del prete Gianni mi è sembrata puramente esornativa, quasi inutilmente epidittica), ma il tema è totalmente mancato: tutto sommato un universitario può avere dai 18 ai 24 anni, non necessariamente 20. Così almeno credo che funzioni col nuovo ordinamento. E poi c’è il problema dei link inesistenti, se non in un paio di casi: solo per questo il Cortissimo dovrebbe essere fuori concorso. Aspetto di sentire altri commenti prima di dare un voto (magari anche stavolta salterà fuori che i link sono inesistenti a causa della conversione in .pdf ) ma credo che comunque gli darò qualche punticino in più perché siamo alla fine del concorso e mi sento generoso. PS: gli universitari di oggi dispongono di cifre del genere per una festa di compleanno? Ai miei tempi si beveva una cosa in bar, si consegnava il regalo e via!
Administrator has disabled public posting
Re: Corto numero 19: La Festa! Letto ieri, sviscerato al 100% in tempo record.
voto a gabriele in settimana
Administrator has disabled public posting
Re: Corto numero 19: La Festa!
Guarda, da ventenne universitario, di famiglia tutto sommato agiata, posso confermarti che certe cifre non le ho mai viste neanche con il binocolo
mmm, non sono d'accordissimo, francamente non credo mi sarei appassionato allo stesso modo, però è anche vero che correggerò il mezzo punto per almeno la metà dei corti.
Administrator has disabled public posting
Re: Corto numero 19: La Festa! un corto simpatico che mi ha ricordato i vecchi tempi, quando si mettevano insieme un po' di soldi per andare a fare la spesa al supermercato, comprare una cassa di lattina di birra von wuster a buon mercato, e alcolici orrendi vari.
Piango perché una volta ero un fratello, ed ora non lo sono più (K.Von Erich)
Administrator has disabled public posting
Re: Corto numero 19: La Festa! Si tratta di un corto semplice, apparentemente senza pretese e con un'attinenza al tema davvero stiracchiata. Eppure, mi ha divertito molto! Certo, ci sono dei difetti... Primo fra tutti, il fatto che venga da subito indicato il punteggio di ogni acquisto. Sarebbe stato più interessante verificarlo tramite, che so, una sorta di tabella alla fine. In questo modo, le mie scelte sarebbero state molto meno condizionate. Ciò avrebbe anche consentito l'inserimento di qualche trappola, ossia acquisti che richiedono il consumo di molto tempo, ma che alla fine non risultano affatto graditi.
Administrator has disabled public posting
Info Forum
|