Home Forum General Librogame e dintorni I Corti di LGL 2020 Gli autori dei Cortissimi 2020

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Qual è il tuo genere di librogame preferito, pensando a un ipotetico titolo inedito di prossima uscita?

Gli autori dei Cortissimi 2020

Re: Gli autori dei Cortissimi 2020

GGigassi ha scritto:

In che senso? Cosa intendi di preciso per "stile narrativo"? Per me è una delle caratteristiche più determinanti. Del tuo Cortissimo ricordo di aver scritto quanto sia evocativo, ad esempio.

Intendo le recensioni dei libri su LGL (non quelle dei corti).
Sono sempre molto approfondite, complete e ben fatte.
Tipicamente ho visto che le voci di sintesi sono:
Longevità
Giocabilità
Difficoltà
Totale
Se vogliamo, a parte il totale, sono 3 dimensioni che danno una valutazione esclusivamente al lato del game. Siccome nel testo della recensione spesso ci sono riferimenti allo stile narrativo pensavo che potesse valere la pena di inserirlo nelle voci di sintesi come si potrebbe anche aggiungere la qualità del soggetto/intreccio della storia.
Ovviamente sono voci più soggettive e quindi di difficile valutazione. Non vuole essere una critica...ma ero curioso di capire se c'era una motivazione dietro a questa scelta.

crocluc
Iniziato
ranks
useravatar
56 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

GGigassi ha scritto:

sancio ha scritto:

crocluc ha scritto:

Come mai nelle recensioni su LGL non è esplicito il voto sullo stile narrativo? Chiaramente è un aspetto valutato complessivamente però mi chiedevo come mai non in modo esplicito. Questo considerando che la narrazione è quasi sempre essenziale per la buona riuscita di un libro game.

Vero, e aggiungerei anche un voto specifico per le illustrazioni.

QUALI illustrazioni? hmm
Ok, ogni tanto ci sono smile  Il primo anno in cui partecipai come votante, quello di 9/11, True Path, ecc. ci fu un concorsino parallelo delle illustrazioni che però non ottenne molto successo: solo due partecipanti e molti utenti che si incaponivano a non votare ritenendosi poco qualificati per votare dei disegni.

Intendevo, e credevo si parlasse delle recensioni dei libri dell' Enciclopedia di Lgl

Votiamo In Enciclopedia!
Copiate i messaggi prima di inviarli -pericolo slog/perdita dati!-

sancio
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1330 Messaggi
Info utenti nei messaggi

sancio ha scritto:

Intendevo, e credevo si parlasse delle recensioni dei libri dell' Enciclopedia di Lgl

Esattamente!

crocluc
Iniziato
ranks
useravatar
56 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Io ancora non ho capito che differenza c'è fra Difficoltà 10 e Difficoltà 1. Che messaggio voglio comunicare al lettore se recensisco un libro e gli do Difficoltà 10? Che il libro è difficilissimo, o che il libro è ben calibrato?

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
6540 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Le mie voci di valutazione sono:

Narrazione
Regolarmento (chiarezza e fruibilità)
Rigiocabilità
Immedesimazione

A cui volendo si può aggiungere il Comparto grafico (scheda, font, immagini, copertina)  che però sono spesso funzione della specifica edizione/collana e non costituiscono parte vincolante dell'opera.

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
6540 Messaggi
Info utenti nei messaggi

crocluc ha scritto:

GGigassi ha scritto:

In che senso? Cosa intendi di preciso per "stile narrativo"? Per me è una delle caratteristiche più determinanti. Del tuo Cortissimo ricordo di aver scritto quanto sia evocativo, ad esempio.

Intendo le recensioni dei libri su LGL (non quelle dei corti).
Sono sempre molto approfondite, complete e ben fatte.
Tipicamente ho visto che le voci di sintesi sono:
Longevità
Giocabilità
Difficoltà
Totale
Se vogliamo, a parte il totale, sono 3 dimensioni che danno una valutazione esclusivamente al lato del game. Siccome nel testo della recensione spesso ci sono riferimenti allo stile narrativo pensavo che potesse valere la pena di inserirlo nelle voci di sintesi come si potrebbe anche aggiungere la qualità del soggetto/intreccio della storia.
Ovviamente sono voci più soggettive e quindi di difficile valutazione. Non vuole essere una critica...ma ero curioso di capire se c'era una motivazione dietro a questa scelta.

Ah, OK, ecco perché non mi tornava smile2

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
2822 Messaggi
Info utenti nei messaggi

gabrieleud ha scritto:

Io ancora non ho capito che differenza c'è fra Difficoltà 10 e Difficoltà 1. Che messaggio voglio comunicare al lettore se recensisco un libro e gli do Difficoltà 10? Che il libro è difficilissimo, o che il libro è ben calibrato?

Io l'ho sempre interpretato che più alto è il voto, più è difficile: 10=quasi impossibile

Tumassa
Maestro Ramas
ranks
useravatar
144 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Tumassa ha scritto:

gabrieleud ha scritto:

Io l'ho sempre interpretato che più alto è il voto, più è difficile: 10=quasi impossibile

Io invece credo che più è alto il voto, più è migliore il bilanciamento difficoltà. Questa voce credo si potrebbe modificare  in Enciclopedia e l'aggiunta di "bilanciamento" fugherebbe ogni dubbio.
Per aggiungere altri parametri, quando ne discussi con Prodo, giungemmo alla conclusione che non era fattibile a meno di creare una disomogeneita' tra le recensioni vecchie (a cui non era possibile richiedere agli autori di valutare un nuovo parametro a distanza di anni) e quelle nuove.

Votiamo In Enciclopedia!
Copiate i messaggi prima di inviarli -pericolo slog/perdita dati!-

sancio
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1330 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Gli autori di Domenica 19

2020 Speedball, la riscoperta della vita, è stato scritto da Zakimos!
Il labirinto dei cacciatori di venti, una sfida multiplayer, è stato scritto da Landar97!

kenfalco
Moderatore
useravatar
1995 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Uhm... uno Zakimos interessante ma in tono minore, secondo me.

Credo che l'esordio di Landar97 abbia suscitato l'ammirazione di quanti qui su LGL sono appassionati di giochi da tavolo applauso

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
2822 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Info Forum

Statistiche Forum:

Totale Discussioni:
5810
Totale Sondaggi: