Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

Corto 03 - BlueScreens

Corto 03 - BlueScreens

Scarica il corto


Scarica le soluzioni



Scarica tutti i corti



Questo corto prevede delle soluzioni, che saranno pubblicate il 22 Febbraio.
Ricordo che le votazioni saranno aperte dal 22 Febbraio fino alle 23:59 del 30 Aprile.

Buona lettura e discussione!


(relativo numero della Gazzetta: 03 - BlueScreens)

Ultima modifica di: FinalFabbiX
Feb-22-21 15:42:58

FinalFabbiX
Signore del Totoautori 2016
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1461 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 03 - BlueScreens

Mmm... O non ho capito io, o ci dev'essere un bug nel corto...
Quello che ho capito:

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
  Per interagire con gli schermi devo andare al paragrafo corrispondere alla mia età durante l'evento significativo.
Quindi la soluzione è:
 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
  Sommare le tre cifre degli eventi più belli e inserire la cifra nella porta... Ma non c'è quel paragrafo. Forse un evento me lo sono inventato io, quindi ho problemi a trovare il terzo

Periodonikes
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
291 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 03 - BlueScreens

Periodonikes ha scritto:

Mmm... O non ho capito io, o ci dev'essere un bug nel corto...
Quello che ho capito:
 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
  Per interagire con gli schermi devo andare al paragrafo corrispondere alla mia età durante l'evento significativo.
Quindi la soluzione è:
 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
  Sommare le tre cifre degli eventi più belli e inserire la cifra nella porta... Ma non c'è quel paragrafo. Forse un evento me lo sono inventato io, quindi ho problemi a trovare il terzo

Attenzione!
Gli schermi e la porta sono due cose diverse.

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 
Gli schermi si attivano con la tua età (basta andare al paragrafo corrispondente all'anno), la porta si attiva risolvendo un particolare enigma.

FinalFabbiX
Signore del Totoautori 2016
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1461 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 03 - BlueScreens

Ok grazie! Ho capito e ho trovato la soluzione smile

Periodonikes
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
291 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 03 - BlueScreens

Le escape room non sono il mio genere preferito. Questo Corto però mi sembra molto ben strutturato e meno freddo e “meccanico” di tante altre opere afferenti a quel genere: ho apprezzato molto la possibilità di gironzolare all’inizio e di conseguenza

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 di finire subito il Corto all’11.
A livello stilistico è sicuramente evocativo anche se la maggior parte degli altri Corti che ho letto finora (forse tutti) sono scritti meglio. Non che questo contenga chissà quali strafalcioni o errori, anzi ripeto che è scritto in maniera corretta e suggestiva, però dopo anni di concorso si notano anche certe piccolezze come un rimando “al 0” (e non “allo 0”, probabile stimmate di LGC) e la E maiuscola accentata con un apostrofo invece che resa correttamente con “È”, oltre che una punteggiatura un po’ eclettica.
L’ho finito ma non so quanto correttamente:
 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 ho fatto la sequenza 20-10-18-49-23/25 cercando i numeri di paragrafo dai contenuti più felici. Il punto è che tutti hanno 2 cifre e non una sola come richiesto dal meccanismo della porta. Dopo aver visto che non esistono paragrafi di memorie con una sola cifra ho avuto l’illuminazione di sommare tutte le cifre fra di loro ottenendo così (beh, forse non proprio al primo tentativo rolleyes ) 1+0+2+3+2+5=13.
Ci sarebbe una considerazione da fare:
 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 in questo Corto ci troviamo tra la vita e la morte ma così viene a crearsi una realtà tripartita in cui ci sono i ricordi (e la vita), questo limbo in cui giochiamo e appunto la morte, che non è una minaccia esterna ma un mondo concreto a cui si può effettivamente accedere. Quindi il Corto metterebbe in scena tre mondi e non solo i due previsti dal bando.
Voi cosa ne pensate?

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2755 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 03 - BlueScreens

GGigassi ha scritto:


L’ho finito ma non so quanto correttamente:
 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 ho fatto la sequenza 20-10-18-49-23/25 cercando i numeri di paragrafo dai contenuti più felici. Il punto è che tutti hanno 2 cifre e non una sola come richiesto dal meccanismo della porta. Dopo aver visto che non esistono paragrafi di memorie con una sola cifra ho avuto l’illuminazione di sommare tutte le cifre fra di loro ottenendo così (beh, forse non proprio al primo tentativo rolleyes ) 1+0+2+3+2+5=13.

Come mai

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
  hai scelto il 10 come momento felice? Ammetto di essere andato anche io un po' a tentativi ma ho sommato 1 invece che 10 per arrivare al 13.

GGigassi ha scritto:


Ci sarebbe una considerazione da fare:
 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 in questo Corto ci troviamo tra la vita e la morte ma così viene a crearsi una realtà tripartita in cui ci sono i ricordi (e la vita), questo limbo in cui giochiamo e appunto la morte, che non è una minaccia esterna ma un mondo concreto a cui si può effettivamente accedere. Quindi il Corto metterebbe in scena tre mondi e non solo i due previsti dal bando.
Voi cosa ne pensate?

Ci avevo pensato anche io, ma

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
  nel mondo dei morti non ci entri mai se non nel paragrafo 11 e l'avventura finisce. Quindi i due mondi da considerare sono quello da cui vieni (mondo dei vivi) e il limbo... Ma ora che ci penso, uno degli esempi delle FAQ dava proprio come esempio non valido quello dove il protagonista viveva un sogno durante il coma... Ma forse questo è un caso diverso ancora...
Ai giudici l'ardua sentenza.

Periodonikes
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
291 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 03 - BlueScreens

Periodonikes ha scritto:

GGigassi ha scritto:


L’ho finito ma non so quanto correttamente:
 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 ho fatto la sequenza 20-10-18-49-23/25 cercando i numeri di paragrafo dai contenuti più felici. Il punto è che tutti hanno 2 cifre e non una sola come richiesto dal meccanismo della porta. Dopo aver visto che non esistono paragrafi di memorie con una sola cifra ho avuto l’illuminazione di sommare tutte le cifre fra di loro ottenendo così (beh, forse non proprio al primo tentativo rolleyes ) 1+0+2+3+2+5=13.

Come mai

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
  hai scelto il 10 come momento felice? Ammetto di essere andato anche io un po' a tentativi ma ho sommato 1 invece che 10 per arrivare al 13.

GGigassi ha scritto:


Ci sarebbe una considerazione da fare:
 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 in questo Corto ci troviamo tra la vita e la morte ma così viene a crearsi una realtà tripartita in cui ci sono i ricordi (e la vita), questo limbo in cui giochiamo e appunto la morte, che non è una minaccia esterna ma un mondo concreto a cui si può effettivamente accedere. Quindi il Corto metterebbe in scena tre mondi e non solo i due previsti dal bando.
Voi cosa ne pensate?

Ci avevo pensato anche io, ma

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
  nel mondo dei morti non ci entri mai se non nel paragrafo 11 e l'avventura finisce. Quindi i due mondi da considerare sono quello da cui vieni (mondo dei vivi) e il limbo... Ma ora che ci penso, uno degli esempi delle FAQ dava proprio come esempio non valido quello dove il protagonista viveva un sogno durante il coma... Ma forse questo è un caso diverso ancora...
Ai giudici l'ardua sentenza.

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 Per l'enigma, il 10 mi pare che sia quello in cui rivede il padre, morto appunto quando aveva dieci anni ma penso che gli faccia piacere rivederlo! smile2  Non ho nemmeno preso in considerazione l'1 probabilmente per deformazione da leggiocatore: è il paragrafo in cui di solito comincia il gioco quindi non può essere rilevante, solo che qui il gioco comincia dallo 0! In effetti se è quello in cui ricorda di quanto era felice abbracciato alla madre hai decisamente ragione tu. wink
Per quel che riguarda l'eventuale fuori concorso la morte non viene solo citata ma puoi effettivamente interagirci. Non credo che quello che vive il protagonista sia un semplice coma, le regole del bando erano chiare in questo senso (o meglio, sarà anche in coma ma può interagire con il "mondo del passato"). hmm

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2755 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 03 - BlueScreens

Ho letto le soluzioni e non ho capito chi di noi due aveva ragione hmm  lol

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2755 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 03 - BlueScreens

Non sono sicuro di aver capito i vostri ragionamenti, ma penso che stiate sbagliando entrambi.
Vi riporto come l'ho risolto io:

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 
Il corto ha due tipi di indizi distinti:
  • gli anni (vanno usati per far apparire le persone nei monitor)
  • i giorni felici (che sono il numero di giorno; vanno usati per vincere il corto)



I tre giorni felici vanno trovati e sommati fra di loro. Questi 3 giorni corrispondono a:

  1. il matrimonio del protagonista con Sarah, avvenuto il 3/4/1994 (come scritto nel paragrafo 23)

  2. la nascita di John (6 Maggio, è scritto nel paragrafo 25)

  3. la nascita di Jenny (4 Marzo, come si apprende al paragrafo 47)


Sommando questi tre giorni si ottiene 3+6+4 = 13

FinalFabbiX
Signore del Totoautori 2016
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1461 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 03 - BlueScreens

FinalFabbiX ha scritto:

Non sono sicuro di aver capito i vostri ragionamenti, ma penso che stiate sbagliando entrambi.
Vi riporto come l'ho risolto io:
 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 
Il corto ha due tipi di indizi distinti:
[ul]
  • gli anni (vanno usati per far apparire le persone nei monitor)
  • i giorni felici (che sono il numero di giorno; vanno usati per vincere il

    I tre giorni felici vanno trovati e sommati fra di loro. Questi 3 giorni corrispondono a:

      [li] il matrimonio del protagonista con Sarah, avvenuto il 3/4/1994 (come scritto nel paragrafo 23)
    1. la nascita di John (6 Maggio, è scritto nel paragrafo 25)

    2. la nascita di Jenny (4 Marzo, come si apprende al paragrafo 47)


    Sommando questi tre giorni si ottiene 3+6+4 = 13

  • :facepalm:   yikes  applauso  lol

    GGigassi
    Barone del Sole
    ranks
    useravatar
    Offline
    2755 Messaggi
    Info utenti nei messaggi
    Administrator has disabled public posting

    Info Forum

    Statistiche Forum:
     
    Totale Discussioni:
    5725
    Totale Sondaggi:
    100
    Totale Messaggi:
    153514
    Totale Messaggi Oggi:
    15
    Info Utenti:
     
    Totale Utenti:
    9713
    Ultimo Utente Registrato:
    Dracomaca