Corto 03 - BlueScreensRe: Corto 03 - BlueScreensQuoto il facepalm. Era molto sottile e non penso che ci sarei arrivato ^^''
Administrator has disabled public posting
Re: Corto 03 - BlueScreens RECENSIONE
Votiamo In Enciclopedia!
Re: Corto 03 - BlueScreens Questo corto ha più lati positivi che negativi; purtroppo saltano all'occhio prima i secondi, ed è un peccato. Oltre a qualche refuso e un'impaginazione non perfetta, il corto si apre dando l'impressione di essere a movimento libero: non è così, o meglio, il movimento è del tutto marginale e consiste solo nel dover recuperare la torcia per accedere alla seconda zona e i propri dati iniziali; per il resto il cuore del racconto sta nel dedurre i paragrafi giusti a cui arrivare digitando i corretti numeri a schermo, in puro stile Escape Book che va molto di moda quest'anno, sia per il tema scelto che per lo spazio ridotto.
Re: Corto 03 - BlueScreens Recensione di Prodo (già pubblicata sulla pagina Fb di LGL, ma la riporto anche qui):
"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".
Re: Corto 03 - BlueScreensIn questo corto convivono sia racconto a bivi nella parte iniziale, sia racconto a enigmi nel prosieguo. La storia è coinvolgente anche se un po’ scontata, il mistero iniziale si svela gradualmente, i ricordi del protagonista riaffiorano gradualmente e forniscono gli indizi per proseguire e arrivare all’epilogo. L’impaginazione è sfruttata male e, forse, ha influito sulla storia che sembra incompiuta, però magari è solo una mia impressione. Purtroppo, una volta capito il meccanismo, gli indizi per proseguire sono facili da trovare e la rigiocabilità è nulla perché si possono esplorare tutti i paragrafi alla prima lettura rendendo superflua ogni successiva rilettura.
Re: Corto 03 - BlueScreens Un corto che mi è piaciuto molto. L'idea di associare i monitor alle date e agli anni del protagonista è semplice e funzionale, e si sposa bene con la serie di piccoli enigmi da svelare (come una scia di indizi da seguire) per arrivare al finale.
Re: Corto 03 - BlueScreens Questo racconto, seppur breve e scarno nelle descrizioni, mi ha suscitato qualche emozione e mi ha fatto ragionare per arrivare alle varie conclusioni. Gli enigmi, anche se a volte semplici, hanno una loro logica e non sono impossibili da risolvere, il che per me è già tanto visto che non amo molto le cose troppo matematiche. La storia è un po' scontata forse ma certamente emotiva (e tristissima, trattandosi di argomenti reali ambientati nel nostro mondo). Sulla spiegazione che l'autore dà sulla vita dopo la morte non mi dilungo molto perché ognuno ha le sue idee ed è giusto svilupparle nei propri racconti come si desidera. Qui l'autore lo mette proprio nel titolo il punto cruciale. Infine, ho una domanda su quest'ultimo aspetto: dopo la morte si passa SEMPRE in questa stanza dei computer o solo quando la vita è in bilico? O in entrambe le circostanze?
Fa che ciò che ami sia il tuo rifugio
Re: Corto 03 - BlueScreens
RECENSIONE Questo corto è architettato come una room escape (tema che sembra in voga quest'anno) e questo non mi dispiace. La storia è semplice e un Protagonista sta (non) vivendo il paradosso del gatto di Shroedinger essendo intrappolato in questo limbo tra il mondo dei vivi e quello dei morti. Il lettore-giocatore dovrà trovare i vari elementi che compongono un puzzle basato sulla vita del Protagonista per riuscire a tornare nel mondo dei vivi. Un concetto semplice ed efficace. Questo corto ha una durata di vita media, vista la difficoltà degli enigmi e il tempo che il lettore-giocatore dovrà passare per trovare la buona strada per non raggiungere i suoi defunti. Lo stile è convincente e mi sono immedesimato bene nella parte di quel poveraccio. Il povero Harris ha vissuto una vita molto triste e spero che l'autore misterioso non abbia introdotto degli elementi personali. Temo che il tema dei due mondi che interagiscono sia stato un po' sottovalutato, ma sarà l'infinita saggezza della Terna a deciderlo. Amico autore, attento a qualche refuso (che non hanno influenzato il mio voto) e la complessità dei tuoi enigmi potrebbe essere nociva e controproducente se una persona con poca pazienza legge e valuta la tua opera. Voto inviato a Adriano "We will survive, fighting for our lives, the winds of fortune always lead us on,forever free, for the world to see,the fearless masters, Masters of the sea"
Re: Corto 03 - BlueScreens Ho avuto qualche difficoltà a decidere quale voto dare a questo Corto, che ha sicuramente dei pregi ma anche degli elementi che non gradisco. Per cominciare, l’idea stessa dell’escape room non fa per me. Altro elemento che non mi è piaciuto è l’ennesimo ricorso all’espediente del personaggio tra la vita e la morte. Ma entrambi questi “difetti” non sono certo colpa dell’autore, ma dei miei gusti e del sedimentarsi nella memoria delle edizioni precedenti. Gli errori che invece sono imputabili all’autore sono le cosucce come le E maiuscole accentate con l’apostrofo o i rimandi “al 0”. Va poi detto che per il ragionamento che avevo fatto a suo tempo qui di mondi potrebbero essercene tre e non due, ma a quanto pare non è poi così rilevante per metterlo fuori concorso.
Re: Corto 03 - BlueScreensLa storia è una sorta di escape room. Il protagonista si risveglia in questo ambiente, da cui dopo l'iniziale smarrimento, cerca di uscire, e con i ricordi compromessi, che riemergeranno lentamente, col prosequio della storia. Per proseguire occorre raccogliere gli indizi e risolvere gli enigmi numerici. Gli enigmi non sono cosi intuitivi. Buona la intro, storia piuttosto scontata.
Info Forum
|