Corto 06 - Dopo cenaCorto 06 - Dopo cena
Questo corto non prevede soluzioni. Ricordo che le votazioni saranno aperte dal 22 Febbraio fino alle 23:59 del 30 Aprile. Buona lettura e discussione! (relativo numero della Gazzetta: 06 - Dopo cena)
Ultima modifica di: Adriano
Feb-22-21 14:26:10
Administrator has disabled public posting
Re: Corto 06 - Dopo cena Opera quantomeno interessante, che però non c’azzecca molto con il concorso di quest’anno (o mi sono perso qualcosa?). Mi immaginavo un colpo di scena più estremo, magari fantascientifico.
Re: Corto 06 - Dopo cena Cominciando la lettura ho pensato: fuori tema al 100% darò mezzo voto meno per questo Poi ho capito... uomini, donne.. due mondi diversi... bravo autore, ottima pensata!
Votiamo In Enciclopedia!
Re: Corto 06 - Dopo cena RECENSIONE
Votiamo In Enciclopedia!
Re: Corto 06 - Dopo cena FINALMENTE un racconto a bivi senza enigmi e meccaniche di gioco cervellotiche! Questi sono i miei corti preferiti e il fatto che si tratti di uno slice of life rende il tutto ancora più gradito.
Re: Corto 06 - Dopo cena Rileggendolo mi sono accorto di alcuni errorini, come all’1 la concordanza sbagliata tra “pancia” e “gola” “contratta” e non “contratte” al plurale, e poi la punteggiatura è molto eclettica. Al 5 era poi necessario ripetere “mano” nella frase “tendendo la mano verso la sua mano”?
Re: Corto 06 - Dopo cena Recensione di Prodo (già pubblicata sulla pagina Fb di LGL, ma la riporto anche qui):
"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".
Re: Corto 06 - Dopo cenaRecensione: questo racconto è molto semplice, è privo di regolamento o di enigmi, e i bivi sono molto limitati considerati i quattordici paragrafi compresi i tre finali. Inoltre, i bivi a fine paragrafo sono limitanti e non consentono di prendere “vere” decisioni ma solo di assistere alla discussione tra due persone di cui poco sappiamo e di cui scopriamo conoscere ancora meno. Il tema di attualità affrontato da “Dopo cena” è un ottimo diversivo rispetto ai temi trattati negli altri racconti ed è sia il suo punto di forza, sia il suo punto debole. Il punto di forza perché tratta con delicatezza un tema scottante e divisivo a livello politico ed ideologico, svelandolo poco alla volta, in un litigio serale tra due persone che si scoprirà solo alla fine essere due donne. Il tema è anche il suo punto debole però, perché è trattato in maniera superficiale e parziale dal punto di vista di una delle due donne che impone la sua “trasformazione” all’altra e invece di essere comprensiva con il suo smarrimento psicologico e darle il tempo necessario ad accettare il cambiamento, la incalza e la obbliga a subire anche il suo egoistico sfogo in cui non considera la difficoltà ad adattarsi ad un cambiamento fisico grande o piccolo che sia. Questa mancanza di empatia di una delle due protagoniste le aliena le simpatie del lettore, a mio avviso. Insomma un tema, probabilmente fuori concorso, sprecato in un corto che poteva “fare di più”, magari scritto frettolosamente, comunque sia un’occasione mancata.
Re: Corto 06 - Dopo cena Un racconto molto semplice nella struttura e nella prosa ma invece molto complesso per quanto riguarda l'etica di fondo e la riflessione che ne può scaturire, se uno ha voglia di farla.
Fa che ciò che ami sia il tuo rifugio
Info Forum
|