Corto 07 - EidolonRe: Corto 07 - Eidolon Corto di stampo Lovecraftiano. Conosco e apprezzo Lovecraft, ma non lo idolatro anche se so che il panorama Board-game (e recentemente anche LG) sta pian piano riempiendosi di suoi riferimenti letterari. la cosa non mi dispiace, ma confesso che ultimamente mi ha un po' stancato vederlo associato a così tante opere ludiche. Detto questo, il Corto non è male e mi ha preso. Il colpo di scena finale non lo aspettavo e quindi si merita mezzo punto in più per questo. La scrittura, però, sembra avere qualche incertezza di troppo, forse dovuta al tempo, forse al solito limite di spazio. I Punti Etere sembrano studiati per essere davvero sfruttati solo in un paio di occasioni. Forse non ho capito bene io il regolamento; sta di fatto che nelle mie partite, nonostante le deviazioni proposte, la situazione era più o meno la stessa. Inoltre il Corto è davvero... corto! termina dopo poche azioni. Bella trovata quella di esternare i pensieri del protagonista, che in qualche modo dovrebbero suggerire la confusione mentale che io inizialmente non ho colto, pensando di trovarmi davvero al centro di un esperimento assurdo di trasmigrazione corporea.
Administrator has disabled public posting
Re: Corto 07 - Eidolon
Sarò tonto io ma vi giuro che ho capito solo ora che era inteso come "colpo di scena".
Administrator has disabled public posting
Re: Corto 07 - Eidolon Un corto piacevole ma probabilmente troppo breve per regalare la soddisfazione attesa.
Administrator has disabled public posting
Re: Corto 07 - Eidolon L'interattività è ridotta all'osso anche se a volte è mascherata bene dalla prosa molto buona, a mio avviso.
Fa che ciò che ami sia il tuo rifugio
Administrator has disabled public posting
Re: Corto 07 - Eidolon
RECENSIONE Ah, quanto mi mancava il buon vecchio scienziato pazzo che si butta in un nuovo e terribile esperimento...strano che questo tema è così poco ricorrente nei corti! Questo corto è molto interessante: il tema dei "due mondi" è visto come vedere un altro mondo con gli occhi di uno dei suoi abitanti... questo può essere bello (se un alieno vede il nostro mondo trasferendosi in una aquila) o terribile (se lo stesso alieno si trasferisse in un parassita intestinale). Mi piace questo scienziato che va nell'altro mondo, ma senza saperne niente e finisce in una stranissima situazione, con un solo e unico finale da romanzo horror. Però, trovo che le descrizioni di quello che trovimo nel mondo di destinazione sia un po' sfocato: non ho capito bene quale tipo di "alieni"mi sono trovato davanti. Erano umanoidi? Animali? Piante? Poi, non sono riuscito a capire com'era il corpo della creatura che il Protagonista sta "parassitando": somiglia ad un verme, un tritone? Immagino che l'autore misterioso abbia voluto traghettarci in un mondo totalmente diverso dal nostro, lasciandoci immaginarlo. Purtroppo, non ho capito molto quello che ho visto e vissuto in questo terribile viaggio. Per quanto riguarda l'aspetto ludico ci sono qualche problemi legati al sistema di punti. Voto inviato a Adriano "We will survive, fighting for our lives, the winds of fortune always lead us on,forever free, for the world to see,the fearless masters, Masters of the sea"
Administrator has disabled public posting
Re: Corto 07 - Eidolon
Mi permetto di rispondere io.
Administrator has disabled public posting
Re: Corto 07 - Eidolon Un esercizio letterario non certo originale ma molto raffinato. Il colpo di scena è prevedibilissimo (mi stupisco dell'appunto di Pirata delle Alpi ), ma lo stile di scrittura è molto buono. Al paragrafo 1 credo che il word processor si sia mangiato un “ti” nella frase “I tuoi colleghi, che hanno deriso per le tue teorie”, così come al 16 un “capisci” nella descrizione delle reazione degli “alieni”. A parte questo, gli errori sono quasi inesistenti.
Administrator has disabled public posting
Re: Corto 07 - Eidolon
Infatti, bere il genepi prima di leggere un corto non è mai una buona idea!
"We will survive, fighting for our lives, the winds of fortune always lead us on,forever free, for the world to see,the fearless masters, Masters of the sea"
Administrator has disabled public posting
Re: Corto 07 - Eidolon L’idea di partenza è bella. Ho capito abbastanza in fretta quale sarebbe stato il “twist” della vicenda, ma anche così ho molto apprezzato i due paragrafi finali. Bravo l’autore a mantenere sufficientemente vaghe (seppur non totalmente) le descrizioni per conservare l’incertezza.
Administrator has disabled public posting
Re: Corto 07 - Eidolon Questo è tra i corti che mi sono piaciuti particolarmente, parte regolistica molto semplice e colpo di scena interessante.
Administrator has disabled public posting
Info Forum
|