![]() Corto 19 - Lasciami andare!Re: Corto 19 - Lasciami andare! RECENSIONE
Votiamo In Enciclopedia!
Administrator has disabled public posting
Re: Corto 19 - Lasciami andare!Recensione: lasciami andare è un corto psicologico abbastanza coinvolgente, dico abbastanza perché nulla sappiamo dei protagonisti e questo non favorisce l’immedesimazione, forse sono due donne. L’autore usa lo stratagemma del messaggio anonimo per indirizzare al/alla protagonista una lunga invettiva in cui viene accusato/a di ogni nefandezza e l’obiettivo del lettore è quello di scoprire chi scrive e perché ci accusi di tutte quelle malefatte. La narrazione è abbastanza appassionante – a volte non si capisce chi si rivolga a chi tra i due – e spinge a rileggere il corto per seguire tutti i bivi per avere il quadro completo dei fatti accaduti. Purtroppo i bivi non influiscono realmente sull’evolversi della storia e si arriva comunque all’unico epilogo che sembra un po’ un deus ex machina per giustificare l’aderenza del racconto al regolamento del concorso.
Administrator has disabled public posting
Re: Corto 19 - Lasciami andare!
Fa che ciò che ami sia il tuo rifugio
Administrator has disabled public posting
Re: Corto 19 - Lasciami andare! Ragazzi questo Corto è meraviglioso! Si legge tutto d'un fiato, è scritto in maniera impeccabile e ti tira fuori emozioni quasi violente! Passavo continuamente da un'emozione all'altra, avevo voglia di prendere a schiaffi l'interlocutore a volte. Veramente bravo perché ha trasportato le emozioni in lettere e le lettere sono finite dentro di me trasformandosi a loro volta in emozioni. Dal suo mondo al mio. Capolavoro! Fa che ciò che ami sia il tuo rifugio
Administrator has disabled public posting
Re: Corto 19 - Lasciami andare!
No, no. È la verità. Il tuo impegno va sottolineato. Fa che ciò che ami sia il tuo rifugio
Administrator has disabled public posting
Re: Corto 19 - Lasciami andare!
RECENSIONE Ouch... la lettura di questo corto mi ha fatto l'effetto di una doccia con l'acido solforico dopo un bel cocktail arsenico-tavernello con una bella fetta di lama di rasoio e qualche chiodo da tappezziere. Un dialogo tra il mittente di una lettera e il suo destinatario, una situazione di coppia a dir poco problematica e traumatica: menzogne, tradimento, infamie e chi più ne ha, più ne metta. Non si capisce bene chi è il personaggio interpretato dal lettore-giocatore, ma questo è sicuramente un'idea dell'autore misterioso. Ci sono vari path che ci fanno viaggiare nella storia di questa coppia maledetta, ma tutti con un unico finale. Si può rigiocare, anche se la durata di vita non è molto lunga. Autore misterioso, hai scritto una delle opere più originali e più raccapriccianti di tutti i corti che leggo dal 2015. Per me è un sì. Voto inviato a Adriano "We will survive, fighting for our lives, the winds of fortune always lead us on,forever free, for the world to see,the fearless masters, Masters of the sea"
Administrator has disabled public posting
Re: Corto 19 - Lasciami andare! Un’opera che mi ha ricordato molto Dopo Cena, anche se si tratta di due cose ben diverse. Qui c’è un enorme flusso di coscienza (anzi due) e il Corto potrebbe legittimamente essere in concorso, per quanto il turning point sappia di trovata estemporanea.
Administrator has disabled public posting
Re: Corto 19 - Lasciami andare! Non è un tipo di storia che apprezzo. Ammetto che non è stato in grado di tenere particolarmente alta la mia attenzione, perciò magari mi sono perso qualche mirabolante sottotesto che invece lo renderà il capolavoro dell’edizione, o per lo meno il cocco della critica. Ma io non ci ho trovato nulla di significativo, un po’ perché lo “scontro” tra il personaggio che scrive normalmente e quello che si esprime in corsivo non mi pare sempre coerente (lo so, stiamo parlando di inconscio), un po’ perché tutte le opzioni alla fine si incanalano sullo stesso percorso, un po’ perché la risoluzione della vicenda non mi pare una gran liberazione.
Administrator has disabled public posting
Re: Corto 19 - Lasciami andare! Un Corto introspettivo particolare e le cui scelte mi sono sembrate strane nella forma (ma non nella sostanza) per quanto scritto benissimo.
Administrator has disabled public posting
Info Forum
|