Home Forum General Librogame e dintorni I Corti di LGL 2021 Corto 25 - Operazione Valkyrja

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Corto 25 - Operazione Valkyrja

Re: Corto 25 - Operazione Valkyrja

In questo corto interpretiamo un mercenario “specializzato in infiltrazioni temporali” e già questo lo rende accattivante, se poi aggiungiamo che lavoriamo per la Lega di Atlantropa, un’utopia immaginata da un architetto tedesco, Herman Sörgel, all’inizio del XX secolo che trovò l’opposizione del Nazismo per via della collaborazione tra stati che sarebbe stata necessaria per realizzarla, il corto diventa molto interessante. Il regolamento è ridotto ad un unico valore, abbiamo un aiuto da videogioco tipo salvataggio, e possiamo ricordare tutte le informazioni raccolte in diverse linee temporali, il tutto senza alcun lancio di dado. Molto intelligentemente concepita è la struttura del corto che consente di ripassare dagli stessi paragrafi per raccogliere indizi diversi e trovare paragrafi nascosti prima di giungere al paragrafo conclusivo, aumentando la durata del gioco e rendendolo una sfida appagante. Una struttura del genere su un racconto molto più lungo consentirebbe di sviluppare una storia molto più articolata, con diversi finali raggiungibili da percorsi diversi.

F.A.S.
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
271 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 25 - Operazione Valkyrja

Questo Corto parte da premesse decisamente banali (tornare indietro nel tempo per ammazzare Hitler), e all’inizio presenta anche qualche formulazione un po’ dubbia (“prendere” una scelta invece che farla, un ronzio che… “si stoppa”) ma per me è uno dei migliori di questa edizione.
Le poche regole sono semplici ed efficaci, la struttura reiterativa del Corto ha qualcosa di ipnotico che ho molto apprezzato, ed è uno dei Corti che offre di più da leggere, visto che dovremo tornare sui nostri passi molte volte!
La struttura è complessa ma perfettamente navigabile e gli “enigmi” non sono insormontabili, anche se le scelte sbagliate possono essere comunque punitive e quindi il livello di sfida non è basso.
Io ho avvertito la costrizione del limite delle pagine nelle descrizioni dei vari luoghi, piuttosto scarne se non proprio assenti, ma capisco la situazione e non credo sia il caso di penalizzarlo. Riflettendoci sopra un attimo, non capisco perché “Valkyrja” sia stato scritto così nel titolo, ma si parla di mondo alternativi, può starci.
Resta il dubbio che non sia in concorso, un po’ perché si possono creare molte realtà alternative e non solo le due previste dal bando, un po’ perché non è esattamente un’opera inedita. In ogni caso, VIA! (Voto Inviato ad Adriano)

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2797 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 25 - Operazione Valkyrja

Un corto impegnativo e sfidante, che però regala grandi soddisfazioni nel completarlo con successo.
Mantenendo un numero di paragrafi non troppo elevato, l'autore regala molte scene/luoghi diversi, tanto che il racconto sembra più lungo di quanto in effetti sia, complice anche l'utilizzo del Faro e il rimando al primo paragrafo in caso di fallimento.
Questa è la cosa che mi ha fatto storcere il naso, così mi sono riletto il Corto, dopo averlo finito, concentrandomi su questo. Fin dall'introduzione si parla di una linea temporale diversa, un Mondo Adiacente, e non si capisce bene come modificare delle cose in un altro mondo possa aver effetto sul nostro (finchè si parla di linee temporali ci sta, ma mondi diversi...). O forse lo scopo della nostra associazione non è quello di risolvere problemi del nostro mondo, ma risolvere problemi di altri? Non chiaro.
Inoltre, quando si ricomincia, ci viene detto chiaramente che finiremo in un altro Mondo Adiacente... quanti mondi visiteremo durante la nostra giocata dipende quindi da quante volte falliamo la missione.
Leggendo altri commenti, l'idea che mi sono fatto è che il corto originario parlasse solo di linee temporali, e sia stato aggiunto successivamente il concetto di Mondo Adiacente per farlo rientrare nel bando... obbiettivo ottenuto a metà e a discapito di una certa chiarezza di fondo del Corto.
In definitiva uno dei migliori corti del concorso, con enigmi validi e una struttura ben elaborata, che però sfiora soltanto il tema del concorso senza centrarlo davvero.

giax
Moderatore
useravatar
Offline
315 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 25 - Operazione Valkyrja

Questo Corto mi è piaciuto, essenzialmente per due motivi: l'idea di fondo (raccontata anche abbastanza bene) e la giocabilità solo apparentemente difficile. Ho trovato tutta la parte tecnica basata su ragionamenti interessanti e piccoli calcoli non impossibili. Non so quanto potrebbe appassionarmi un'espansione di tutto ciò perché ho paura che alla lunga il sistema mi stanchi ma su piccola scala l'ho trovato un rompicapo divertente. Assegno quindi con piacere un buon voto.
Voto inviato ad Adriano.

Fa che ciò che ami sia il tuo rifugio

Anima di Lupo
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2550 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 25 - Operazione Valkyrja

RECENSIONE



Mi è piaciuta l'ambientazione di questo Corto, anche se non sono particolarmente fan dei viaggi nel tempo.
Che cosa sarebbe successo al mondo se qualcuno avesse ammazzato Adolf Hitler prima che diventi il Fuhrer? Bella domanda e numerose sono le opere che tentano di rispondervi.

Un regolamento semplice, uno stile narrativo non male e un gioco claustrofobico con tanto di paragrafi sa sbloccare cn dei calcoli e delle parole-chiavi che permettono di andare avanti, con qualche trabocchetto.
Purtroppo, i meccanismi di questo corto fanno sì che il lettore-giocatore può facilmente inciamparsi in un loop sterile e frustrante e questo azzera le qualità di questa opera.
E poi, perché nessuno ha pensato a

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
  anestetizzare il padre di Adolf Hitler e castarlo chimicamente? Oppure sparare loro mentre stavano concependo il futuro ditattore? Se uno può viaggiare come gli pare nello spazio e nel tempo, può farlo
Voto inviato a Adriano.

"We will survive, fighting for our lives, the winds of fortune always lead us on,forever free, for the world to see,the fearless masters, Masters of the sea"

Pirata delle Alpi
Erede di Misson
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1108 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 25 - Operazione Valkyrja

Anche qui l'autore ha inviato risposte:

L'autore misterioso ha scritto:


Alla domanda di GGigassi su "non capisco perché “Valkyrja” sia stato scritto così nel titolo, ma si parla di mondo alternativi, può starci" è perché è la forma in Old Norse invece di quella Inglese. Fa riferimento all'ambientazione originale in cui è inserito questo corto, un mio vezzo di coerenza narrativa in pratica.

Per Giax. Infatti non influisce sul nostro. Strige è inviato per rendere un Mondo Adiacente simile a quello da cui proviene, una sorta di "Conquista Temporale". Influenzo la timeline finché un Mondo Adiacente non diventa così adiacente al mio da essere accumunabile. E poi si passa al successivo. L'inverso della teoria del Multiverso.

Per Anima di Lupo. Facendolo più esteso potrei usare tutto il resto della Prigione da cui ho preso ispirazione ma ho tagliato perché non c'entrava e potrei aggiungere di nuovo le altre meccaniche che ho dovuto tagliare.

Per il discorso di Pirata delle Alpi: Per come funziona il Viaggio nel Tempo in questa mia ambientazione originale non si può fare questa cosa. Ho dovuto tagliare l'inizio per colpa del poco spazio ma visto che si viaggia tra "wormhole stabili" stile Ponte di Einstein-Rosenberg puoi viaggiare indietro soltanto fino alla costruzione del primo Wormhole stabile, che si collega con quello/i nel futuro. Quindi non si può andare più indietro del 1924. Poi certo, andare a cercare Hitler è solo per flavour. Andare a cercare il Padre non sarebbe molto divertente.

FinalFabbiX
Signore del Totoautori 2016
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1483 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 25 - Operazione Valkyrja

Uno dei primi commenti che mi sono venuti in mente durante la lettura è stato che l’elevato ricorso alla “d” eufonica avrebbe fatto venire un colpo a certi lettori che so io smile Unito a(d?) una discreta quantità di refusi, mi ha leggermente distratto.
Problemi grammaticali a parte, il Corto è interessante, ma ha un grande difetto: il regolamento ha dei punti oscuri, e lo stesso autore mi sembra propenso a confondere volutamente le acque con alcuni suoi interventi. L’esempio principe è il fatto che nella stessa soluzione postata nel thread è contenuto un errore (il numero delle celle); ma c’è anche il fatto che arrivare all’Epilogo e ricominciare, secondo l’autore, ripristinerebbe l’energia, cosa non detta dal regolamento e che personalmente trovo addirittura in contrasto con lo spirito del Corto. Infatti, se non ripristiniamo l’energia, l’avventura diventa un true path dove bisogna fare sempre la mossa giusta al momento giusto, arrivando al finale con una briciola di energia rimasta; e in questo modo la trovo più interessante.
Anche il fatto di poter usare le chiavi liberamente (vedi soluzione) non è in accordo con la coerenza interna del testo, il quale ti suggerisce sempre e comunque di usare un certo indizio in un preciso momento, senza lasciare briglia sciolta a iniziative personali. A questo proposito, non mi è ben chiaro come mai l’infermeria si trova nell’Edificio del Personale, la guardia al 24 è nello stesso edificio e dice che “lei è dietro questa porta blindata”, ma la persona nascosta si trova poi nell’Edificio Servizi.
Queste incoerenze mi costringono ad abbassare il voto finale di un mezzo punto rispetto a quanto avrei voluto dare, specialmente se è vero che è una versione alternativa di un altro racconto proposto altrove e, dunque, non dovrebbe affatto avere problemi del genere, avendo probabilmente alle spalle una serie di critiche che avrebbero dovuto portare a perfezionare questi aspetti. Non ho neppure amato particolarmente il fatto che le varie sezioni del testo abbiano ricevuto uno spazio non degno del loto contenuto: i dialoghi delle guardie sono più lunghi di quelli che fanno da base alla storia, le descrizioni di ambienti vuoti sono più corpose di quelle delle scene d’azione. Insomma, un lavoro sbilanciato là dove contava di più. Peccato, perché l’impianto di gioco funziona davvero bene, senza gli enigmi astrusi che infiammarono il pubblico del concorso di alcuni anni fa (quelli sì che erano difficili, miei cari…), e leggiocarci mi è piaciuto davvero.

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2158 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 25 - Operazione Valkyrja

EGO ha scritto:

specialmente se è vero che è una versione alternativa di un altro racconto proposto altrove e, dunque, non dovrebbe affatto avere problemi del genere, avendo probabilmente alle spalle una serie di critiche che avrebbero dovuto portare a perfezionare questi aspetti

Occhio che, se non sbaglio, l'autore non ha ancora avuto modo di leggere il parere della giuria del concorso Teseo: la fiera in cui dovevano essere pubblicate le votazioni, infatti, è stata rinviata (mi sembra causa Covid - non ho seguito molto la vicenda).

FinalFabbiX
Signore del Totoautori 2016
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1483 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 25 - Operazione Valkyrja

FinalFabbiX ha scritto:

Per Giax. Infatti non influisce sul nostro. Strige è inviato per rendere un Mondo Adiacente simile a quello da cui proviene, una sorta di "Conquista Temporale". Influenzo la timeline finché un Mondo Adiacente non diventa così adiacente al mio da essere accumunabile. E poi si passa al successivo. L'inverso della teoria del Multiverso.

Idea davvero interessante e azzeccata, in effetti risolve il mio dubbio. Non se ne parla però nel Corto, almeno mi sembra. Comunque una bella trovata.

giax
Moderatore
useravatar
Offline
315 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 25 - Operazione Valkyrja

Voti dei Giudici:


Adriano:

Purtroppo non sono riuscito ad appassionarmi di questo corto.
Dal titolo immaginavo qualcosa di storico, ma non è questo il punto: le prime partite hanno evidenziato una struttura piena di avanti/indietro, riletture multiple degli stessi paragrafi, ricerca esasperata di parole che spesso servivano solo ad escludere paragrafi...
Ma cerco di andare per ordine:

REGOLAMENTO: il corto parte benissimo con due aspetti molto interessanti, cioè il Faro e le linee temporali. Il primo, in particolare, mi ha fatto brillare gli occhi per la sua originalità e, unito alle linee temporali, ha fatto presagire un corto ricco di spunti e contorto al punto giusto.
Una piccola scheda e un Prologo arricchiscono il tutto, anche se alcune indicazioni fornite sono in effetti abbastanza surreali (vieni catapultato a qualche km dalla prigione, e ok, ma in che modo il suggerimento “non farti scoprire” dovrebbe esserci utile, visto che dobbiamo infiltrarci in una prigione?).
Prime due pagine da 9.
TRAMA: La trama, purtroppo, non è riuscita ad appassionarmi. L’idea di impersonare un mercenario che obbedisce ciecamente ad un ordine ha impedito che potessi immedesimarmi nel protagonista. Praticamente è crollato tutto il castello su cui si regge il corto, almeno il “mio”.
STRUTTURA: Non mi è piaciuta. Inizialmente sembrava ci fosse un loop, poi ho realizzato che deve esserci qualche problema di rimandi, nel senso che il numero della cella in cui si trova il nostro obiettivo si capisce nei paragrafi 6 e 12, ai quali non c’è accesso dai paragrafi percorribili. Anche la parola Rapporto si può prendere solo da quei due paragrafi, quindi anche il 14 è bloccato. Se non sbaglio, quindi, resta l’enigma del 15, ma affidare il proseguimento di un corto ad un enigma obbligatorio non mi sembra la scelta più felice... Inoltre, tantissimi paragrafi sono un avanti/indietro continuo, e se ci mettiamo che col faro torniamo indietro di default le riletture sono davvero tantissime, troppe...
Vale poi il discorso fatto per altri corti sulla struttura a mappa senza i relativi codici, con percorsi che si ripetono ma le descrizioni sarebbero dovute essere differenti.
PARTE LUDICA: le continue ripetizioni di cui sopra hanno portato ad una mappa completa del corto, ma questa operazione a ritroso ha rovinato l’esperienza di gioco, che si è ridimensionata non poco.
Certo, resta la bellezza di fondo del dove piazzare il faro, e questa è stata la sfida più intrigante di questo corto.
NARRAZIONE: La scrittura è buona, non ci sono errori e tutti è adeguato al ritmo del racconto e all’ambientazione, quindi bravo autore.

Visti i presupposti, questo corto poteva essere davvero eccellente, invece la sua struttura ed un Prologo che non mi ha convinto hanno fatto crollare un po’ il castello di carte.

Aloona:

Sarò onesta: non avrei saputo che giudizio assegnare, senza confrontarmi con altri per capire se ad incastrarmi in loop infiniti fossi solo io, per mancanza di adeguate facoltà mentali, o ci fosse davvero un errore da qualche parte; sollevata di sapere che, in effetti, uno ci fosse (niente di personale, mi ha ridato autostima). Non posso certo bocciare il corto intero, ma nemmeno riesco a giudicarne troppo l’effettiva efficacia, dato che anche un solo errore in un sistema “a orologio” rischia di farti frullare il libro per la frustrazione dopo il 3°/4° loop senza uscita. La costruzione è interessante, sentir tirare in ballo Tesla mi emoziona sempre e il viaggio nel tempo sarà sempre il mio punto debole. L’idea del Faro è originale, anche se non devo aver colto a pieno la strategia migliore nel posizionamento o abbiamo il primo modello di “True-Faro”, cioè ne esiste una precisa da seguire? L’errore di cui sopra ha vanificato i miei ragionamenti? Nota dolente: veder accorpare un sistema così strategico a enigmi sempliciotti, quali contare le lettere per trovare i paragrafi, mi fa storcere la bocca:“dall’Alpi alle Piramidi”, diceva qualcuno. Scrittura senza lode né infamia: avrei evitato i dialoghi “spiegone”, funzionali agli enigmi, ma fin troppo artificiosi (sicuro, poi, che l’infermiera non si chiami Corinna?). Si poteva fare di meglio. Nel complesso, merita comunque un buon giudizio per l’impegno indiscutibile e la buona trovata del Faro. L’idea di mondi alternativi in cui i peggiori criminali della storia siano stati fatti fuori prima di fare danno è stata già sfruttata molte volte dalla letteratura e dal cinema, ma fa sempre piacere crederci.

FinalFabbiX:

Questo corto mi è piaciuto, anche se, a mio parere, non è fra i migliori del concorso.
Se non fossi organizzatore, penso che avrei passato molto tempo a chiedermi perché alcuni aspetti e spunti del corto non vengono approfonditi (anche se, ovviamente, ci ho dato più rilevanza sapendo la storia del corto prima della lettura).
La risposta è che, probabilmente questi elementi sono stati approfonditi, ma nella versione estesa del corto che ha partecipato al torneo Teseo.

La società per cui lavoriamo non viene mai caratterizzata in alcun modo, non ci viene mai spiegato come siamo giunti a lavorare per essa, né tantomeno perché sia necessario uccidere Hitler in un’altra dimensione temporale. Il resto della trama è, purtroppo, un pretesto per permetterci di risolvere gli enigmi ambientali. L’atmosfera, però, è descritta con grande efficacia e l’ambientazione, nel complesso, risulta facile da immaginare e molto suggestiva.

Anche nella parte game qualcosa scricchiola: a mio parere, la meccanica del faro non è adeguatamente sfruttata. Non esiste alcun vantaggio nel piazzarlo in un paragrafo diverso dall’1, se non arrivare più in fretta ai paragrafi di destinazione.
Non mi era chiaro come andasse usata l’energia prima dei chiarimenti dell’autore.

Un plauso agli enigmi che, invece, sono ben distribuiti all’interno del corto e riescono a dare molta soddisfazione al lettore, pur nella loro semplicità. Non si tratta di indovinelli o ragionamenti matematici, ma principalmente di semplici associazioni fra gli indizi che si possono trovare nella prigione.

Le soluzioni, purtroppo, sono scarne. Probabilmente questo problema è dovuto all’inesperienza dell’autore; personalmente, non ne terrò conto nel voto.

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5341 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5746
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154045
Totale Messaggi Oggi:
7
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9778
Ultimo Utente Registrato:
Kakaber