Corto 28 - Viaggio nell'ImmanenzaCorto 28 - Viaggio nell'Immanenza
Questo corto non prevede soluzioni. Ricordo che le votazioni saranno aperte dal 22 Febbraio fino alle 23:59 del 30 Aprile. Buona lettura e discussione! (relativo numero della Gazzetta: 28 - Viaggio nell'immanenza)
Ultima modifica di: Adriano
Apr-21-21 17:30:05
Administrator has disabled public posting
Re: Corto 28 - Viaggio nell'Immanenza Buon sabato ragazzi ;-)
Administrator has disabled public posting
Re: Corto 28 - Viaggio nell'Immanenza Eccoci qui. Oggi ho affrontato il Corto in questione. Bene - ma non benissimo.
Buona la scrittura. In linea generale è un bel Corto con una bella idea di fondo che rispetta il bando. Secondo me il regolamento (punti Stress, codici e uso della Chiave) avrebbe potuto essere approfondito di più.
Administrator has disabled public posting
Re: Corto 28 - Viaggio nell'ImmanenzaAltro Corto molto bello. Mi sembra ben scritto e ben strutturato (di regole io ne avrei messe di meno, però, a differenza di Flay4Fight). E ovviamente c’è il piacere della rivelazione “vintage” del mondo in cui ci troviamo, che forse è una paraculata per cavalcare la nostalgia anni ’80 ma non così smaccata, in fondo. Noto che ci sono vari codici da raccattare, devo mettermici d’impegno…
Administrator has disabled public posting
Re: Corto 28 - Viaggio nell'Immanenza Confermo le ottime impressioni iniziali. Oltre a una certa varietà di situazioni e alla struttura abbastanza complessa ho apprezzato il fatto che, a differenza degli altri Corti ambientati in due mondi, qui non ce n’è uno “buono” e un altro demoniaco/horror/ombroso ma sono entrambi solari, per così dire.
Administrator has disabled public posting
Re: Corto 28 - Viaggio nell'Immanenza Rileggiocato abbondantemente. Confermate le ottime impressioni iniziali. Confesso di aver avuto qualche difficoltà all’inizio nel ricordarmi di usare l’uscita di sicurezza dell’8, che se ho ben capito permette di accedere a delle alternative altrimenti non consentite dal ritorno con i paragrafi citati nel testo, che sono le uniche che ci permettono di trovare il finale (o meglio “pre-finale”) migliore.
Administrator has disabled public posting
Re: Corto 28 - Viaggio nell'Immanenza Recensione di Prodo (già pubblicata sulla pagina Fb di LGL, ma la riporto anche qui):
"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".
Administrator has disabled public posting
Re: Corto 28 - Viaggio nell'Immanenza I miei corti preferiti sono quelli che iniziano lasciandoti spaesato e si rivelano pian piano, facendoti concludere la (breve) lettura con un enorme sorriso sul volto. Viaggio nell'Immanenza ha tutte queste caratteristiche, per cui lo promuovo a pieni voti.
Administrator has disabled public posting
Re: Corto 28 - Viaggio nell'Immanenza Questo corto di facile fruizione ha poche regole: un parametro di stress e alcune parole chiave da annotare oltre ai classici bivi. L'avventura proposta è piuttosto ordinaria ed esposta senza troppe velleità. Si sviscera velocemente anche perché, e qui la nota più dolente, vi è un solo epilogo e tutt'altro che memorabile per giunta. Nel gioco inoltre alcuni paragrafi di morte piombano secchi e senza il minimo preavviso sul lettore.
Votiamo In Enciclopedia!
Administrator has disabled public posting
Re: Corto 28 - Viaggio nell'ImmanenzaIl titolo criptico e l’incipit sul lavoro più bello del mondo mi hanno fatto pensare ad un corto ambientato nel mondo della pornografia, poi però ho capito che non era così e ho apprezzato la scoperta graduale di un universo di giocattoli e cartoni animati a cui ero affezionato quando ero bambino. Il regolamento è molto leggero e prevede un solo valore, Stress, non prevede alcuna aleatorietà, mentre sono presenti delle parole chiave. In compenso l’autore ci consente di sbirciare i paragrafi (chi non l’ha mai fatto?) e, in caso di nessuna uscita, ci permette di andare ad un paragrafo salvavita. La storia è un classico, un attacco delle forze del male alla rocca dove dimorano le forze del bene, il percorso per arrivare all’epilogo migliore però è unico e ci vuole un po’ di sfortuna per trovarlo subito perdendosi così il resto della storia. Come altri racconti in gara, la mancanza di spazio lascia la voglia di leggerne una versione ampliata. Mi restano due dubbi che però possono avere un’unica soluzione. Il primo riguarda le parole del capo nell’epilogo che sembrano alludere all’uso di sostanze allucinogene da parte del protagonista ponendo forse fuori concorso il racconto. Il secondo riguarda il titolo e il termine “immanenza”: tale termine filosofico indica generalmente una realtà che non è separata ed indipendente da un’altra, vale a dire che non esiste senza di essa, quindi chiamare “mondo dell’Immanenza” un universo che si presume parallelo è un controsenso, in quanto immanente dovrebbe essere una parte coessenziale dell’universo del protagonista e non una realtà alternativa e indipendente e, di conseguenza, trascendente. Al contrario, se il riferimento finale del racconto è all’uso di droghe allucinogene, allora il “mondo dell’Immanenza” avrebbe senso di chiamarsi così perché non esisterebbe senza la realtà in cui vive il protagonista.
Administrator has disabled public posting
Info Forum
|