Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

Paragrafi troppo lunghi?

Paragrafi troppo lunghi?

Ciao a tutti! Scrivo per esporre un dubbio che ho già da tempo e che ora è arrivato al fatidico pettine.
Ho ripreso a scrivere quotidianamente, al fine di terminare il mio librogame con struttura a mappa. Ho finalmente superato il 50% della stesura dei paragrafi, e sono circa 300; molti di questi sono brevi, perché descrivono solo piccole azioni o deviazioni dal percorso della stessa zona della mappa.
Alcuni paragrafi però, sono abbastanza lunghi, soprattutto alcune zone della città dove per lo più il lettore deve sorbirsi informazioni o dialoghi.
Secondo voi sarebbe meglio frazionare i paragrafi anche se non viene presentata nessuna scelta, in modo da evitare all'interno la presenza di paragrafi lunghi più pagine?

Tutto quello che il saggio aveva imparato lo scrisse su un libro, e quando le pagine furono nere per l'inchiostro, prese dell'inchiostro bianco e ricominciò.

Farren
Principe dei Fagiani
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
216 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Paragrafi troppo lunghi?

Guarda, ormai i librogame moderni presentano anche paragrafi lunghi come quelli che dici tu, se in effetti sono "troppo lunghi", diciamo più di 2 pagine, allora forse conviene dividerlo in due, ma non è che cambi granché

Remember, remember, the fifth of November...

djmayhem
Re dei refusi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2376 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Paragrafi troppo lunghi?

ciao,vorrei dire la mia perchè mi ritrovo nella tua situazione e nel tuo dubbio. Con 240 paragrafi fatti immagino di essere poco oltre la metà di quel che vorrei realizzare, e ho molti paragrafi belli lunghi.Mi sono chiesto anch'io se questo fosse in qualche modo contrario ai canoni classici del libro-game e se non fosse dunque il caso di spezzettare questi paragrafi.... ma che senso avrebbe? Se la narrazione scorre perchè mai dovrei bloccarla per il gusto di avere un paragrafo più corto? Forse il lettore medio di librogame non ce la fa a leggere più di 2 pagine tutte d'un fiato? Io non credo, credo che il lettore di librogame sia prima di tutto un lettore ... perciò il problema non esiste. Poi oh, questo è il mio stile, quando scrivo sono prolisso, se ti piace mi leggi se no passi oltre, ma almeno io sono rimasto onesto con me stesso e questo credo sia importante.
Soprattutto se consideri che, nel mio caso, io non ci mangio con la scrittura. Non è qualcosa che devo vendere e che deve dunque sottostare a regole precise. E' qualcosa che faccio soprattutto per me.... quindi almeno io devo rimanere soddisfatto.
Parafrasando Guccini:Vendere o no non passa fra i miei rischi, non comprate i miei libri e sputatemi addosso,... Mi piace scrivere e bere vino, mi piace far casino, poi sono nato fesso... Ho tante cose ancora da raccontare per chi vuole leggere e a culo tutto il resto

Insomma il mio consiglio è : fai quello che soddisfa TE senza pensare di dover soddisfare il lettore. Poi ci sarà il lettore che apprezzerà il tuo stile e quello che non lo apprezzerà, ma questo sia nel caso che fai paragrafi lunghi sia nel caso che li fai corti.

E dopo tutta questa inutile premessa se ancora senti il bisogno di frazionare i paragrafi, il mio consiglio è di farlo solo nel caso ci sia almeno l'apparenza di una scelta.
Esempio;"l'atrio è grande e freddo bla bla bla, il druido ti fa segno di seguirlo in biblioteca dove ti consegna il manoscritto stregato del bla bla bla"
potrebbe diventare
"l'atrio è grande e bla bla bla il druido va in biblioteca. Se decidi di seguirlo vai al 101"
Cioè la scelta effettivamente NON c'è perchè non scegli tra 2 opzioni però c'è perchè di fatto la scelta di seguirlo o meno è comunque tua.

Budellaro
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
164 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Paragrafi troppo lunghi?

la soluzione semantica è passare dal chiamarlo Librogame a Romanzo interattivo

Remember, remember, the fifth of November...

djmayhem
Re dei refusi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2376 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5725
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153523
Totale Messaggi Oggi:
14
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9713
Ultimo Utente Registrato:
Dracomaca