Home Forum General Librogame e dintorni Enigma sedia Skyfall 4

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Enigma sedia Skyfall 4

Enigma sedia Skyfall 4

Buondì!
Sto scrivendo la recensione di "Skyfall 4 - Il giardino della follia", un librogame a me molto caro e uno dei pochi volumi a non avere ancora una recensione su Lgl.
Chi ci ha giocato sa che il libro propone una serie di situazioni da risolvere usando la logica.
Ragionando sono riuscito a trovare una soluzione sensata a quasi tutti gli enigmi proposti. C'è però un passaggio che proprio non riesco a capire, relativo al paragrafo 242:

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 
Perché al paragrafo 242 dovremmo preferire sederci sulla sedia anziché osservare il ritratto ipnotico?
Mi chiedevo se qualcuno di voi avesse la risposta.

Ultima modifica di: FinalFabbiX
Mag-27-21 22:00:12

FinalFabbiX
Signore del Totoautori 2016
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1483 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Enigma sedia Skyfall 4

mi pare sia una scelta esplorativa del tutto arbitraria. Non ricordo suggerimenti o indizi a riguardo, ma senza rivedere tutto un paragrafo per uno non posso esserne certo.
L'unico "inidizio" che mi venga in mente è la sana abitudine che film e letteratura ci forniscono: se vedi una grossa sedia nel centro di una stanza spoglia, non sedertici sopra. magari l'autore contava su questo.

Evernight
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
797 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Enigma sedia Skyfall 4

Evernight ha scritto:

mi pare sia una scelta esplorativa del tutto arbitraria. Non ricordo suggerimenti o indizi a riguardo, ma senza rivedere tutto un paragrafo per uno non posso esserne certo.
L'unico "inidizio" che mi venga in mente è la sana abitudine che film e letteratura ci forniscono: se vedi una grossa sedia nel centro di una stanza spoglia, non sedertici sopra. magari l'autore contava su questo.

Potrebbe tranquillamente essere così, però sarebbe molto, molto strano - tutti gli altri enigmi, almeno nella versione inglese, tentano sempre di dare una giustificazione alla risposta corretta. Che fastidio!

La cosa che mi turba è la presenza dei quadri alle pareti di persone sedute.
L'unica pseudosoluzione che mi viene in mente è che vada "completata la composizione", ossia che sedendoci formiamo sul vetro/specchio la stessa immagine presente nei ritratti visto che sedia e specchio sono una di fronte all'altro. Ma in base a cosa dovremmo farlo? E soprattutto, se dobbiamo formare un'immagine, che senso ha che la sedia inizi a girare?
Andrebbe anche in antitesi con uno degli enigmi delle sale precedenti, in cui è presente una stanza con un indovinello senza senso; se proviamo a rispondere ci sarà game over e l'autore ci spiegherà che siamo stati sciocchi a pensare che l'avversario ci avrebbe fatto trovare indizi di proposito.

FinalFabbiX
Signore del Totoautori 2016
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1483 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Enigma sedia Skyfall 4

Aggiungo un piccolo riassunto per chi non ricordasse la situazione:

La situazione è questa: il protagonista deve trovare il giusto percorso per infiltrarsi in un castello nemico. A un certo punto si trova in una stanza con dei grandi ritratti appesi alle pareti e una particolare sedia a forma di drago che è tutt'uno con il pavimento. Tutti questi ritratti sono di persone facoltose/nobili seduti sulla sedia. Davanti alla sedia, però, al posto di un ritratto c'è uno specchio semitrasparente che sembra indicare la presenza di qualcosa dall'altra parte.
Ci sono due possibili azioni: controllare meglio lo specchio oppure sedersi.
Nel primo caso, noteremo che c'è un fumo ipnotico dall'altra parte, perderemo i sensi e verremo teletrasportati nelle prigioni (game over).
Nel secondo caso, la sedia inizierà a girare su sé stessa. Dopo qualche giro potremo rialzarci e saremo in grado di oltrepassare lo specchio.
In entrambi i casi ci verrà data la possibilità di ripensarci e tornare indietro, al costo però di spendere qualche PV.

FinalFabbiX
Signore del Totoautori 2016
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1483 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5746
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154046
Totale Messaggi Oggi:
7
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9778
Ultimo Utente Registrato:
Kakaber