I Predicatori del male
Ciao a tutti!
Ebbene, eccomi qui a presentare il mio libro: "I Predicatori del male".
Preciso innanzitutto che non è un lavoro recente, anzi....l'ho iniziato alcuni anni fa, quando ancora avevo molto tempo libero per me....
Solo recentemente, nel fare il riordino di un cassetto, ho ritrovato i vecchi manoscritti. Vecchi, ma proprio vecchi: scritti tutti a mano e con lo schema dell'avventura disegnato a forma di albero, su due fogli giganti a quadretti, con rigogliosi rami e tantissime radici.....In un attimo mi sono ricordato di quel magico periodo, delle notti passate in bianco a scrivere dietro ad un'ispirazione, fra una partita di D&D e una ad Imperial Governor (mitico gioco da tavolo di strategia di tanti anni fa!) e dei pomeriggi passati in un indimenticabile negozio di Bologna (la Città del Sole), nel quale avevo, dapprima, scoperto le miniature del gioco di ruolo per antonomasia e, poi, i grandissimi libri di Lupo Solitario.....
Quando ho ritrovato i vecchi fogli del libro ho quindi pensato di mettere tutto a computer....
Mano a mano che ricopiavo tutto quanto, mi sono reso conto che avevo fatto proprio un buon lavoro e che, forse, tutta quella mia passione per il fantasy, che avevo riversato su quel libro, potevo "rischiare" di renderla pubblica e allora.....ci ho provato: ho trovato questi due siti, oltre ad Ebay (sul quale, a brevissimo, rimetterò in vendita il libro, questa volta con la formula del Compralo Subito), i quali offrono il servizio della stampa e della rilegatura:
http://ilmiolibro.kataweb.it/
http://www.lulu.com/it
e mi sono deciso ad rischiare il giudizio divino del lettore sovrano.....speriamo bene!
Se avete già dato un'occhiata all'anteprima de "I Predicatori" la struttura è simile a quella di Lupo Solitario, ma non uguale: ho inserito infatti diverse variazioni, che riguardano essenzialmente il sistema di combattimento, cercando di non renderlo troppo complicato, e prevedendo altresì l'inserimento di alcune particolari caratteristiche, anche morali, del personaggio principale; ho cercato poi di caratterizzare il protagonista, e l'ambiente particolare nel quale vive, inserendo un contorno di umanità diversificato, anche in base ai luoghi di origine delle varie figure di contorno: gli avidi mercanti di Turash, i crudeli pirati di Thurdè, gli altezzosi abitanti di Mirta e tanti altri ancora.... Anche il bestiario è abbastanza vario: chi vorrà leggere la mia opera imparerà a conoscere la velocità dell'Itkar (di cui nel libro c'è una raffigurazione, fatta, a suo tempo, da un mio amico), l'imponenza fisica dei Dassiri (se avrà la sfortuna di incrociarli), l'aggressività del Brako, e via dicendo.....
Per la brutta fine che farà il cattivo principale, mi sono "ispirato" ad un mitico film di tanti anni fa...magari qualcuno, nei giorni a venire, mi potrà dire qual'era questo film.....
L'avventura non è poi lunghissima: ho testato che, mediamente, e portandola fino alla fine, duri circa un'ora e mezzo (forse un pò di più): una durata che considero corretta per questo tipo di libri, che devono divertire, ma non stancare ed essere pronti per essere rigiocati ancora una volta (prendendo magari un'altra strada) quando piu' se ne ha voglia.....
-
Vonatar
-
Novizio
-
-
-
-
14 Messaggi
-
Administrator has disabled public posting
Administrator has disabled public posting
Administrator has disabled public posting
Administrator has disabled public posting
Administrator has disabled public posting
Administrator has disabled public posting
Re: I Predicatori del male
Jegriva ha scritto:Ma è possibile avere il proprio libro SIA su Lulu che su Ilmiolibro? non ti chiedono un contratto di esclusiva?
EDIT: mi sono risposto da solo, Ilmiolibro non è un editore, fa solo servizio di stampa.
Dei vari servizi di questo tipo solo Boopen funziona come editore e chiede il contratto di 5 anni. Gli altri non hanno clausole di alcun tipo effettivamente.
Della stampa di Lulu non ho sentito parlare benissimo mentre dell'altro sito ho avuto feedback positivi e pensavo di usarlo per progetti futuri.
Qualche parere?
-
Shaman
-
Avatar dello Shuffle
-
Amministratore
-
-
-
1914 Messaggi
-
Administrator has disabled public posting
Re: I Predicatori del male
Oggi mi è arrivato questo libro e ho già potuto dargli una rapida occhiata.
Innanzitutto la rilegatura è uno spettacolo: cartonata di alta qualità! Mi lascia perplessa solo la copertina secondo me inadatta ad attirare il giusto pubblico. Così come è ora questa copertina non sfigurerebbe nella vetrina di una libreria a fianco a qualche saggio particolarmente noioso sulla Guerra di Crimea o a una raccolta di scambi epistolari di signore bene del primo '900.
Insomma per le prossime edizioni consiglio Vonatar di andare a spulciare qualche immagine free più adatta ad un avventura fantasy.
Consiglio anche all'autore di rileggersi attentamente il libro ponendo particolare attenzione al corretto uso dei termini.
Per finire lo implorerei di cambiare l'impostazione delle regole!
Per quanto riguarda la copertina ho già dato per cui voglio spedere due parole sulla prosa. Perdonatemi ma il mio ruolo di giudice al Concorso de I Corti di LGL mi è rimasto attaccato. Non riesco più a fare a meno di stroncare a destra e a manca. Giorgio scrive in modo fluente e piacevole ma ogni tanto la sua prosa si inceppa in alcuni vizi che, con un po' di attenzione, si potrebbero evitare.
Ad esempio reitera spesso delle parole, ad esempio Tua o Tuo ,quando è assolutamente inutile e scontato:
Grazie ai tuoi eccellenti trascoscorsi militari, hai acquisito un rango sociale molto alto e ciò lo si nota facilmente dai tuoi abiti; non stupirti per tanto se, durante la partita , qualcuno dovesse individuare subito il tuo ceto sociale
Nell'esempio qui sopra infatti specificare che si sta parlando dei TUOI abiti e dei TUOI trascorsi è del tutto superfluo. E' scontato che sia così e che non si stia parlando del tuo vicino di casa. Che dire poi di rango sociale e ceto sociale? la parola sociale potresti eliminarla senza minimamente alterare il senso della frase, anzi, rendendola più armoniosa.
A questo tipo di utilizzo ripetuto di parole superflue si aggiunge la sporadica presenza di termini curiosi o inadatti al contesto.
... sono solo una parte del tuo ricco bottino di guerra e, occasionalmente, li hai con te all'inizio dell'avventura.
Quell'occasionalmente ci sta come i cavoli a merenda. Sicuramente volevi scrivere: casualmente, oppure fortuitamente e ti è scappato il termine sbagliato.
Quello che ti posso imputare, quindi, è una scarsa revisione del testo. Vedo che sai scrivere quindi il mio consiglio è quello di prenderti il tempo di rileggerti tutto il libro e ripulirlo da questi piccoli errori e brutture che possono saltare all'occhio.
Altro appunto è il modo caotico con cui hai impostato la spiegazione delle regole. Queste hanno il grande pregio di essere semplici e di venire spiegate in appena tre pagine. peccato che siano state stipate in quei tre fogli assoluamente alla rinfusa. Parti parlando delle armi, poi dici che tutti i PNG hanno due caratteristiche, quindi accenni al sistema di combattimento (che è poi il sistema dei Fightin Fantasy, in italiano: Dimensione Avventura. Pari pari) poi piazzi una mappa. Senza soluzione di continuità accenni a uno zaino. Ti ricordi queindi che le armi (di cui avevi parlato due pagine prima ) non si mettono nello zaino e non si considerano oggetti.
Poi torni a parlare delle caratteristiche...
Meno male che le regole sono davvero semplici perchè se mai qualcuno dovesse aver bisogno di ritrovare un particolare passaggio o se dovesse consultare una particolare regola potrebbe impazzire prima di riuscire a trovarla in quel maelstrom.
Io ti consiglierei di dividere le regole per argomenti e di scriverle sotto a chiari capitoli con titoli scritti in neretto e bello grosso.
Ad esempio:
INTRODUZIONE
E vai di introduzione
CREAZIONE DEL PERSONAGGIO
E vai che spieghi le caratteristiche e il lancio dei dadi
EQUIPAGGIAMENTO & ARMi
Ecc. ecc.
Ultima nota negativa è l'assoluta mancanza di una scheda!!!
Che diamine!
La storia vera e propria ancora non l'ho letta (sei in lista di attesa, prima c'è il LibroGame di Shaman) quindi su quella non posso dire nulla.
Per concludere voglio chiarire che quanto scritto sopra non sono delle critiche ma dei semplick punti di vista e dei consigli. Non devi sentirtene offeso perchè, come ho detto, si vede che sai scrivere bene quello che ti è evidentemente mancato è stato il supporto di betatester e e un attenta revisione del testo.
-
gpet74
-
Barone del Sole
-
-
-
-
2266 Messaggi
-
Administrator has disabled public posting
Re: I Predicatori del male
Risposta per Shaman:
per esperienza personale, posso affermare che Lulu offre una qualità di stampa significativamente migliore, cito ad esempio le pagine con carta bianca e, per quanto riguarda la creazione della copertina, la possibilità di inserire le immagini anche nella parte posteriore della stessa; il sito de Il mio libro, invece, non ha queste caratteristiche, che , comunque, si pagano, infatti la stampa su Lulu è mediamente più cara di circa un 20%. Per quanto riguarda i tempi di spedizione, questi sono significativamente, più lunghi su Lulu........
-
Vonatar
-
Novizio
-
-
-
-
14 Messaggi
-
Administrator has disabled public posting
Administrator has disabled public posting
- Statistiche Forum:
-
- Totale Discussioni:
- 5832
- Totale Sondaggi:
- 100
- Totale Messaggi:
- 154740
- Totale Messaggi Oggi:
- 1
|