Re: ma i corti 2022?
FinalFabbiX ha scritto:GGigassi ha scritto:FinalFabbiX ha scritto:GGigassi ha scritto:Ok, quindi F.A.S. si candida come organizzatore
E io che stavo pensando di organizzare una Sfida dei Corti
E invece no!
A sorpresa vi annuncio che da stamattina abbiamo una terna!
Che si palesi!
Io comunque le regole per la Sfida dei Corti continuo a elaborarle
Come sai, siamo sempre stati favorevoli all'autogestione, riteniamo che sia un'ipotesi da tenere perennamente in considerazione, perché potrebbe portare un valore inaspettato al concorso. Siamo pertanto pronti a valutare modalità alternative per la gestione dei corti di quest'anno. Il 2022 potrebbe essere la svolta, il momento in cui gli admin si fanno da parte, il momento in cui l'anarchia prende il sopravvendo, mostrando al mondo che un concorso diverso è possibile, anzi: non un concorso diverso, ma un concorso migliore.
Perché è solo con l'uguaglianza che si crea la bellezza, è solo con la libertà che l'arte può sbocciare, mostrando a tutti il vero senso della vita, in una sinestesia di profumi e sensazioni.
E non ti ho ancora detto quanti corti si potranno mandare al massimo quest'anno
Ho qualche problema ad aprire gli spoiler, ma quotandoti ne vedo/intuisco il contenuto
-
GGigassi
-
Barone del Sole
-
-
-
-
2830 Messaggi
-
Administrator has disabled public posting
Re: ma i corti 2022?
GGigassi ha scritto:FinalFabbiX ha scritto:GGigassi ha scritto:FinalFabbiX ha scritto:GGigassi ha scritto:
Ho qualche problema ad aprire gli spoiler, ma quotandoti ne vedo/intuisco il contenuto
Grassa risatata Jenna... Ehn... Jona jameson
Piango perché una volta ero un fratello, ed ora non lo sono più (K.Von Erich)
-
djmayhem
-
Re dei refusi
-
Barone del Sole
-
-
-
-
2498 Messaggi
-
Administrator has disabled public posting
Re: ma i corti 2022?
Seven_Legion ha scritto:Complimenti per aver indicato un tema e subito averlo bruciato elencando tutti i possibili sviluppi che noi avremmo potuto ideare...
Perché bruciato? Perché non sono parte della Triade? Se è solo per questo vi autorizzo ad utilizzare qualsiasi cosa abbia scritto, in toto o in parte, per il concorso. L’obiettivo era smuovere le acque, ho scritto tutto come una provocazione, ma se vi piace adottatelo pure, non mi oppongo di certo.
-
F.A.S.
-
Illuminato
-
-
-
-
276 Messaggi
-
Administrator has disabled public posting
Administrator has disabled public posting
Re: ma i corti 2022?
Caro F.A.S., scusa per l’equivoco ma qui si usa così, mica tutti gli organizzatori si sono candidati loro sponte. Comunque questa fantomatica terna non si è ancora palesata, quindi vi illustro la mia idea della SFIDA DEI CORTI.
Allora, in sostanza i partecipanti a turno sfidano gli altri a scrivere un Corto che soddisfi certe caratteristiche decise da loro, diciamo dei vincoli, che devono essere almeno due tra i seguenti cinque: ARGOMENTO, PROTAGONISTA, AMBIENTAZIONE, STRUTTURA, EXTRA.
L’ARGOMENTO è il tema del Corto, quel qualcosa attorno a cui ruota la trama o buona parte di essa senza essere magari troppo manifesto prima della fine, e di cui può sussistere una certa libertà di interpretazione. Esempi di ARGOMENTO possono essere la Terra, l’Invasione, il/i Venti, ecc. L’ARGOMENTO è un vincolo più concettuale dell’AMBIENTAZIONE.
Il PROTAGONISTA è come intuibile il vincolo che riguarda appunto il protagonista del Corto, che deve soddisfare il sostantivo o l’aggettivo che viene proposto: potrebbe essere un Animale, un Robot, un Disadattato, ecc. Un PROTAGONISTA può anche essere un personaggio fittizio già esistente o un personaggio storico o una celebrità.
L’AMBIENTAZIONE è lo spazio materiale in cui si svolge il Corto, e deve essere presente in tutti i paragrafi a eccezione di un paio al massimo. Una Biblioteca e una Locanda sono delle AMBIENTAZIONI.
Il termine STRUTTURA non va inteso in senso stretto ma comprende dei vincoli particolari che riguardano in generale gli elementi extra-narrativi: ad esempio il divieto di usare parole-chiave o il divieto di utilizzare elementi esterni al Corto per giocarlo.
Gli EXTRA sono dei vincoli aggiuntivi di vario generi non catalogabili in nessuna delle altre categorie. Un EXTRA potrebbe essere l’obbligo di inserire in uno dei paragrafi-chiave del Corto una frase prederminata che abbia senso nel contesto, un altro potrebbe essere l’obbligo di inserire nel Corto un’illustrazione predefinita.
Ogni Corto portato a compimento dai partecipanti vale 1 punto di base. Per “portato a compimento” si intende che non presenta errori di rimandi, link non funzionanti, ecc.; Corti in cui si ravvisino problemi del tipo sopra elencati non saranno considerati validi. Errori grammaticali, di sintassi, ecc. non inficiano invece la validità del Corto.
C’è la possibilità di incrementare il valore di un Corto (e quindi tendenzialmente la sua difficoltà nel realizzarlo) utilizzando più di un vincolo oltre ai due di default, oppure specificando ulteriormente i vincoli con dei concetti aggiuntivi. Ognuna di queste variazioni incrementerà di un punto il valore di un Corto.
Ad esempio, se lo sfidante proponesse un Corto con protagonista Lupo Solitario che deve andare alla Scoperta dell’Europa in una Biblioteca, avendo a disposizione un massimo di due pagine per le regole e di sei per la parte narrativa con in più l’EXTRA di realizzare il Corto a fumetti, chi accettasse la sfida e ne realizzasse uno con queste caratteristiche guadagnerebbe 4 punti: al primo punto di base se ne aggiungono 3 per ognuno dei vincoli aggiuntivi imposti.
Stessa cosa si verificherebbe se il Corto richiedesse come PROTAGONISTA un Robot Cattivo e Nerd e come AMBIENTAZIONE una Locanda nella Nebbia: le due specifiche ulteriori del PROTAGONISTA e quella aggiuntiva dell’AMBIENTAZIONE valgono in totale 3 punti aggiuntivi, per un totale di 4. Il calcolo delle specifiche aggiuntive si basa sui concetti aggiunti, non sulle parole che compongono il vincolo: “Locanda nella Nebbia” vale come “Locanda che si trova immersa nella Nebbia”.
Ecco, a turno ci si sfida a creare dei Corti secondo i vincoli che gli sfidanti decidono di volta in volta. Certo, ci sarebbe da riflettere sulla cadenza e la turnazione con cui proporre le sfide e la tempistica di realizzazione dei Corti, inoltre questa bozza non prevede alcuna partecipazione di votanti (che comunque sarebbero gli autori stessi o altri costretti obtorto collo a votare, come ogni anno) ma, insomma, devo pensare a tutto io?!
-
GGigassi
-
Barone del Sole
-
-
-
-
2830 Messaggi
-
Administrator has disabled public posting
Re: ma i corti 2022?
USER ha scritto:Ad esempio, se lo sfidante proponesse un Corto con protagonista Lupo Solitario che deve andare alla Scoperta dell’Europa in una Biblioteca, avendo a disposizione un massimo di due pagine per le regole e di sei per la parte narrativa con in più l’EXTRA di realizzare il Corto a fumetti...
Ingegnoso ma un po' irrealistico... Eppoi lo scopo dovrebbe essere di far produrre dei bei lavori, non degli esercizi di testo atti a soddifare una sfida arzigogolata!
Comunque confermo che e' tradizione storica del concorso quella di reclutare coattivamente i giudici, e anche facendo uso dei mezzi piu' subdoli...
-
Seven_Legion
-
100% SIMPY CERTIFIED
-
Moderatore
-
-
-
4184 Messaggi
-
Administrator has disabled public posting
Administrator has disabled public posting
Administrator has disabled public posting
Re: ma i corti 2022?
GGigassi ha scritto:Pirata delle Alpi ha scritto:Quindi, c'è già la Terna? Ottimo!
Così dice FinalFabbiX, ma forse è solo un trucco per contrastare l'autogestione
La beffa più grande che la terna abbia mai fatto è stata convincere il mondo che la terna non esiste, e come niente... sparisce.
-
FinalFabbiX
-
Signore del Totoautori 2016
-
Cavaliere del Sole
-
-
-
-
1499 Messaggi
-
Administrator has disabled public posting
Administrator has disabled public posting
- Statistiche Forum:
-
- Totale Discussioni:
- 5829
- Totale Sondaggi:
- 100
- Totale Messaggi:
- 154725
- Totale Messaggi Oggi:
- 5
- Info Utenti:
-
- Totale Utenti:
- 10345
- Ultimo Utente Registrato:
- Saldime
|