Home Forum General Librogame e dintorni I Corti di LGL 2022 Corti 2022 - Calendario e modalità di votazione

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Corti 2022 - Calendario e modalità di votazione

Re: Corti 2022 - Calendario e modalità di votazione

F.A.S. ha scritto:


3. Perché un thread con 2 o 3 corti? Non sarebbe più ordinata una discussione per ogni corto? Non favorirebbe una maggiore partecipazione alla discussione?

Cavolo, questo dettaglio mi era scappato! In effetti, secondo me sarebbe meglio dedicare un thread per ogni corto, altrimenti i messaggi e i dibattiti si mischiano fra di loro

powerbob
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
485 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2022 - Calendario e modalità di votazione

Mi sembrano tutti dubbi più che legittimi. Vi lascio un paio di chiarimenti pacati, mentre Fabrizio prende ghigliottina e leoni.

F.A.S. ha scritto:

Perché un thread con 2 o 3 corti? Non sarebbe più ordinata una discussione per ogni corto? Non favorirebbe una maggiore partecipazione alla discussione?

powerbob ha scritto:

Cavolo, questo dettaglio mi era scappato! In effetti, secondo me sarebbe meglio dedicare un thread per ogni corto, altrimenti i messaggi e i dibattiti si mischiano fra di loro

Su Facebook è uno scenario irrealizzabile. Se fai tre post in contemporanea, l'algoritmo ne piglia uno e lo pompa, mentre fa morire gli altri due. Su forum, ci sono meno problemi. Fare 1 post su Facebook e 3 su forum? Si può fare. Ma si può fare anche il contrario. Vediamo come va, in caso riproponiamo l'anno prossimo.

F.A.S. ha scritto:

Non si potrebbe dilatare il tempo di votazione di qualche giorno per ogni gruppo? Questo consentirebbe anche di organizzarsi meglio

Per te, forse. Per la maggior parte delle persone, due settimane sembrano tantissime e ciò diventa un'ottima "scusa" per prendersi all'ultimo.
Sono meno di 45 pagine a settimana, con dei regolamenti super semplici che puoi giocare da cellulare in treno. Più di metà sono "scegli la tua avventura" puri, che si finisco all'istante. Ce ne sono 3 in cui aiuta molto avere appunti, ma ti assicuro che con uno sforzo si fanno a memoria anche quelli (almeno, io ce l'ho fatta).
Ce ne sono tre/quattro concettualmente difficili - in quei casi avrete persone che stanno leggendo assieme a voi con cui confrontarvi all'istante. Ce ne sono un paio che sono porcherie abissali, nessuno vi biasima se dopo 10 minuti vi interrompete e votate 3.

Per anni, le persone sono state in grado di valutare corti di 50 pagine con regolamenti contorti. Possono riuscirci anche quest'anno.

F.A.S. ha scritto:

magari una settimana ho tempo libero e quella dopo no.

F.A.S. ha scritto:

Dare voti alla cieca mi lascerebbe sempre un senso di ingiustizia verso qualche racconto a cui ho dato troppo o troppo poco rispetto ad altri

Ed è per questo che puoi modificare o aggiungere 1 votazione su 4. Puoi letteralmente saltare le prime due settimane e recuperarle alla fine, se vuoi.

F.A.S. ha scritto:

ho letto i racconti in gara nell’ordine in cui erano presentati, e i primi due racconti mi erano piaciuti molto perché erano stimolanti, ci ho messo un po’ a trovare la soluzione. Però, a mano a mano che leggevo gli altri racconti, ho dovuto farli scalare verso il basso in classifica in favore di racconti

Questo genere di considerazioni è pericolosissimo. Tu credi che sia così, ma puoi garantirlo al 100%? Magari, se fossi partito dagli ultimi due, avresti abbassato quei voti e dato voti più alti ai primi due. Misurare i bias di qualcuno è difficilissimo, misurare i propri è impossibile.
Invece, io ti posso provare matematicamente che i primi corti sono sempre i più penalizzati. Da quando c'è il quorum alle votazioni, ogni anno i primi corti ricevono più voti degli altri e questi voti sono mediamente più bassi.
Per dieci anni le persone hanno sostenuto che "rilasciando tutto assieme ciò non succede". Oggi, vi posso provare che è successo anche l'anno scorso, con una differenza: di solito, l'ordine lo scelgono gli organizzatori (casualmente), l'anno scorso l'hanno scelto gli autori (era in ordine alfabetico). Io, se fossi uno che vuole vincere, sapendolo mi sarei fatto furbo e avrei chiamato il corto "Zuzzurellare nel passato".
Ribadisco: per più di dieci anni, le persone hanno votato il "corto della settimana". E in dieci anni, le vittorie più discutibili si possono ricondurre a scelte infelici dei tre giudici.


Poi, ovviamente, magari andrà ancora peggio. Speriamo di no neutral

FinalFabbiX
Signore del Totoautori 2016
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1488 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2022 - Calendario e modalità di votazione

Visto che stiamo a fate le pulci al bando, ho un dubbio anche io. In caso di pareggio in classifica finale, come verrà decretato il vincitore?

Periodonikes
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
294 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2022 - Calendario e modalità di votazione

FinalFabbiX ha scritto:

mentre Fabrizio prende ghigliottina e leoni.

Va bene mi preparo ad espatriare…  lol

FinalFabbiX ha scritto:

Su Facebook è uno scenario irrealizzabile. Se fai tre post in contemporanea, l'algoritmo ne piglia uno e lo pompa, mentre fa morire gli altri due. Su forum, ci sono meno problemi. Fare 1 post su Facebook e 3 su forum? Si può fare. Ma si può fare anche il contrario. Vediamo come va, in caso riproponiamo l'anno prossimo.

Vediamo se diventa una rissa degli equivoci, dove tutti attaccano tutti confondendo l’oggetto in discussione in una Battle Royale.

FinalFabbiX ha scritto:

Per te, forse. Per la maggior parte delle persone, due settimane sembrano tantissime e ciò diventa un'ottima "scusa" per prendersi all'ultimo.

Hai ragione so organizzarmi, non considero che per altri non è così.

FinalFabbiX ha scritto:

Per anni, le persone sono state in grado di valutare corti di 50 pagine con regolamenti contorti. Possono riuscirci anche quest'anno.

È il motivo per cui seguo il forum da tempo immemorabile ma non ho mai partecipato alla votazione fino all’anno scorso, quando ho avuto in mano tutti i racconti e mi sono organizzato per leggerli e votarli tutti. Quest’anno ci proverò ma non assicuro di riuscirci. Poi magari è meglio così...  hmm

FinalFabbiX ha scritto:

Tu credi che sia così, ma puoi garantirlo al 100%? Magari, se fossi partito dagli ultimi due, avresti abbassato quei voti e dato voti più alti ai primi due. Misurare i bias di qualcuno è difficilissimo, misurare i propri è impossibile.

Non ricordo la mia classifica personale dell’anno scorso, ma ti assicuro che ci ho messo un bel po’ a stilarla rileggendo i racconti e gli appunti presi durante la lettura e ho lasciato decantare per settimane il tutto prima di metterci mano proprio per ridurre l’effetto dell’entusiasmo della lettura. Il racconto a cui ho dato la vittoria non era uno degli ultimi, era nel mezzo. Comunque, certo, è difficile mantenere un distacco glaciale e valutare oggettivamente qualcosa che per forza di cose è soggettivo, come un racconto, i gusti personali entrano sempre in gioco.

FinalFabbiX ha scritto:

Invece, io ti posso provare matematicamente che i primi corti sono sempre i più penalizzati. Da quando c'è il quorum alle votazioni, ogni anno i primi corti ricevono più voti degli altri e questi voti sono mediamente più bassi.

Per puro interesse matematico, non vorrei che pensassi che dubito della tua parola, potresti mandarmeli questi dati, li trovo molto interessanti.  cool

FinalFabbiX ha scritto:

Poi, ovviamente, magari andrà ancora peggio. Speriamo di no

Siamo ottimisti!
In culo al lupo! In bocca alla balena! Rompetevi un braccio! E qualsiasi altra formula apotropaica che vi viene in mente!  bigsmile

F.A.S.
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
271 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2022 - Calendario e modalità di votazione

F.A.S. ha scritto:

Per puro interesse matematico, non vorrei che pensassi che dubito della tua parola, potresti mandarmeli questi dati, li trovo molto interessanti. 

Oddio, dovrebbero essere stati pubblicati con la classifica, credo. Sicuramente ce li ha adriano.

F.A.S. ha scritto:

Hai ragione so organizzarmi, non considero che per altri non è così.

Invidissima smile Io di solito sono il primo che si prende indietro. In questo concorso riesco a consegnare nei tempi solo perché sento di avere il ruolo "ufficiale" di organizzatore.

FinalFabbiX
Signore del Totoautori 2016
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1488 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2022 - Calendario e modalità di votazione

Per la questione del thread unico per 2/3 corti, capisco che su facebook la cosa non può essere gestita in modo uniforme garantendo a ciascun post la stessa visualizzazione... Ma io approfitterei dei mezzi del forum per dividere meglio ciascuna discussione. Dopotutto lo scopo dei voti pubblici era quello di alimentare il dibattito, quindi immaginate il caos che può crearsi se nello stesso thread partono 3 discussioni diverse

powerbob
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
485 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2022 - Calendario e modalità di votazione

Le osservazione che avete sollevato sono tutte molto interessanti, però mi pare che vi sfugga la cosa fondamentale: perché da un device vedo l'avatar solito di FinalFabbiX mentre da questo computer (già da ieri) al suo posto mi compare la sua foto (credo) con una felpa bianca? neutral

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2797 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2022 - Calendario e modalità di votazione

powerbob ha scritto:

Per la questione del thread unico per 2/3 corti, capisco che su facebook la cosa non può essere gestita in modo uniforme garantendo a ciascun post la stessa visualizzazione... Ma io approfitterei dei mezzi del forum per dividere meglio ciascuna discussione. Dopotutto lo scopo dei voti pubblici era quello di alimentare il dibattito, quindi immaginate il caos che può crearsi se nello stesso thread partono 3 discussioni diverse

Considerando che siete compatti, ne stiamo parlando e 99% faremo marcia indietro.





Periodonikes ha scritto:

Visto che stiamo a fate le pulci al bando, ho un dubbio anche io. In caso di pareggio in classifica finale, come verrà decretato il vincitore?

Estrarremo con la tombola un utente fra quelli che stanno facendo domande. Tale utente verrà bannato a vita da LGL. Annullando i suoi voti, avremo una nuova classifica. Ripeteremo finché necessario, fino a sciogliere il pareggio.

No, dai scherzo. Ovviamente...

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 ...non ci eravamo posti il problema. Nel bando 2018 si specifica che possono esserci vincitori ex aequo, mi sembra una buona soluzione. Tieni conto che il pareggio è un evento estremamente raro: se due corti hanno un numero di votanti diverso, è improbabile che succeda, a meno che sia una media esatta (il doppio della media deve essere un numero intero).

GGigassi ha scritto:

Le osservazione che avete sollevato sono tutte molto interessanti, però mi pare che vi sfugga la cosa fondamentale: perché da un device vedo l'avatar solito di FinalFabbiX mentre da questo computer (già da ieri) al suo posto mi compare la sua foto (credo) con una felpa bianca?

La maggior parte degli autori viene da Facebook e fa fatica ad associarci agli username del forum. Ho pensato che avere la stessa foto potesse aiutare. LGL chiede al tuo PC di tenere in memoria le immagini e scaricarle solo se cambiano, così da risparmiare banda e rendere la connessione più veloce. A volte, ci mette qualche giorno per rendersi conto del cambiamento. In generale, può dipendere da vari fattori (come hai impostato il device/se usi wifi o scheda sim/quanto spazio hai disponibile per tenere in memoria i dati).

FinalFabbiX
Signore del Totoautori 2016
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1488 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2022 - Calendario e modalità di votazione

Una curiosità: il rilascio dei Corti è stato deciso seguendo un criterio particolare? In effetti 19 è un numero antipatico da gestire perché non è divisibile per 2 e nemmeno per 3 e a rilasciare un Corto a settimana saremmo finiti in estate e oltre. Però a volerlo dividere per 3 sarebbero bastate 6 o 7 uscite (3 Corti alla settimana più 4 l’ultima, o al massimo gli ultimi 4 divisi in turni da due). Anche rilasciandone 2 alla settimana si sarebbe ottenuto uno schema più regolare: 8 settimane con due Corti l’una più una in cui ne sarebbero stati rilasciati 3.
Voi però ci avete spiazzato con un 3-2-2-2-2-2-3-3 e la cosa mi fa pensare che ci sia un ragionamento sotto che esula dalle tempistiche: anche spalmando gli ultimi Corti su 3 uscite invece di 2, di tempo prima del Modena Play ce ne sarebbe stato ancora tanto. Quindi immagino che ci sia un altro motivo sotto: non è che dal 14 febbraio ci aspettano Corti talmente complessi da doverne mettere solo due per volta?

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2797 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2022 - Calendario e modalità di votazione

GGigassi ha scritto:

Quindi immagino che ci sia un altro motivo sotto: non è che dal 14 febbraio ci aspettano Corti talmente complessi da doverne mettere solo due per volta?

Niente di tutto ciò, ci siamo affidati a madama Fortuna.

Piango perché una volta ero un fratello, ed ora non lo sono più (K.Von Erich)

djmayhem
Re dei refusi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2405 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5749
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154081
Totale Messaggi Oggi:
1
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9793
Ultimo Utente Registrato:
Felice084