Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

Corto 03 - Rodney Road

Corto 03 - Rodney Road

VOTAZIONI #1
(fino a domenica 13)



Scarica il corto




Per votare, lasciate un commento con il nome del corto, un voto da 1 a 10 (con possibile mezzo punto), e una piccola recensione del racconto. Tenete conto sia dell'efficacia del corto, sia dell'attinenza al tema "L'eredità del passato: come scelte lontane nel tempo possono influire sul futuro".

Ricordo che a fine concorso, ci sarà una settimana extra in cui modificare o aggiungere i voti a 5 corti a piacere.

Buona lettura!

FinalFabbiX
Signore del Totoautori 2016
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1463 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 03 - Rodney Road

Segnalo che i link ipertestuali non funzionano!

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1791 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 03 - Rodney Road

Zakimos ha scritto:

Segnalo che i link ipertestuali non funzionano!

È normale. Quest'anno, dopo i problemi dell'anno scorso, ci siamo basati sui PDF mandati dagli autori senza alcuna modifica. Non tutti hanno aggiunto i link

FinalFabbiX
Signore del Totoautori 2016
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1463 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 03 - Rodney Road

Diavolaccio, che errore sad era il mio corto preferito dei tre ma per questa scelta devo penalizzarlo.

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1791 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 03 - Rodney Road

Un simulatore di vita compresso in 60 paragrafi e poco più: una scelta coraggiosa e anche piuttosto innovativa. A parte al già segnalata e fastidiosa assenza dei link diretti che sprattutto in un corto con tanti paragrafi come questo servono, ho da sottolineare una sola altra mancanza. Talvolta l'autore per sfruttare percorsi già scritti relativi ad altre evoluzioni ha creato sovrapposizioni un po' forzate. Si passa cioè da una diramazione a una differente con alcune righe che sottolineano il salto e non sono troppo coerenti con uno dei filoni.
Per il resto mi sembra che tutto funzioni: il sistema delle parole chiave che differenziano i finali è intelligente e ben implementato, il triplo epilogo azzeccato e l'ideatore è riuscito anche a introdurre un elemento di gioco interessante con il discorso dei punti da sommare e sottrarre.
Insomma non ho obiezioni particolari su questo corto, se non quelli legati ai miei gusti personali.
Questo tipo di approccio in cui si racconta la vita di un protagonista in maniera serrata sacrificando la complessità dell'intreccio a un numero ampio di diramazioni non mi entusiasma, e, al contrario di Marco per esempio, questo è il corto fra i primi tre che mi ha lasciato più freddo. L'autore comunque sa quello che fa e, come già detto, dal punto di vista tecnico non ho molto da eccepire e il lavoro è indubbiamente ben svolto. Per questo la valutazione non può che essere positiva. Mi perdonerà perciò chi si nasconde dietro il corto se il voto non sarà altissimo in linea con le mie preferenze: ripeto, non si tratta di una bocciatura ma di un collocamento nell'ambito di una classifica che, in quanto personale, non può che adeguarsi ai gusti individuali.
Segnalo una chicca: il finale infernale ci porta a rivivere la vita all'infinito. Come dire che il vero inferno è proprio su questa terra!

VOTO FINALE DI PRODO: 7

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10915 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 03 - Rodney Road

Inutile dire che qui sono nel mio: uno slice of life con un doppio significato, non un vero "gioco" ma un'esperienza che porta il lettore a plasmare Rodney, per curiosità o per immedesimazione. Il finale era intuibile fin dalle prime battute ma nonostante questo arriva in modo piacevole, riallacciando i fili di tutto quanto detto prima - anche se, in effetti, alcuni salti sono un po' bruschi, com'è tipico di questo genere quando si ha poco spazio a disposizione.

Negli slice of life il discrimine tra un prodotto noioso e uno avvincente è dato dallo stile di scrittura e posso dire che quello di chi ha scritto il corto è efficace. Le meccaniche di gioco non sono mai invasive e ho apprezzato in particolare la caccia ai post-epiloghi, che aggiunge un tocco di "gamefication" al tutto (la giusta dose), e ovviamente i tre epiloghi veri e propri, che riescono nella difficile impresa di non essere scontati o banali nonostante il tema trattato.

Il bando mi sembra ben rispettato sotto tutti gli aspetti, sia come gameplay che sul discorso temporale: l'intero corto in fondo è il recap di una vita. Davvero peccato per l'assenza dei link ipertestuali, che mi costringe ad abbassare il voto, ma che rimane comunque eccellente. Sono ovviamente di parte - l'ho detto all'inizio, adoro questo genere di storie - e non ho mai fatto mistero del fatto che il nostro genere potrà sopravvivere davvero solo con una forte ibridazione con i romanzi, svincolandosi dal suo legame con giochi di ruolo, giochi da tavolo e videogame che lo vedrà sempre "in ombra", come il fratellino più debole. Corti come questi per me sono un passo nella giusta direzione.

Voto finale: 9

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1791 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 03 - Rodney Road

personalmente questo corto mi ha entusiasmato.
L'idea del

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
  l'ultimo viaggio, per altro svelata solo nel colpo di scena finale,
è oltremodo romantica e mi è piaciuta moltissimo.
L'attinenza al tema è indovinata al 100% poichè non ci troviamo a fare delle scelte come di solito è nei libri-game ma
 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
  ci troviamo a raccontare scelte che abbiamo già fatto inventando su due piedi la nostra vita e questo influisce sul nostro futuro cioè la vita oltre la morte
e insomma tutto ciò risponde pienamente al tema proposto.
Il fatto dei link non funzionanti non mi ha rovinato la lettura (sebbene me ne sia certo accorto anch'io) e lo stile di scrittura l'ho trovato comunque pulito e piacevole.
Bellissimo il fatto di avere
 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
  tre finali diversi
e ancor più bello il fatto di avere
 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
  ben QUINDICI epiloghi differenti a seconda del codice trovato, epiloghi che peraltro avevano il sapore di quel "finale dopo il finale" che al cinema puoi vedere solo dopo i titoli di coda! :-)
Per tutti questi motivi sarei tentato di dargli un bel 9 ma mi fermo a 8,5   perchè al paragrafo 16 ho trovato un errore grossolano:
 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
  è suo padre che mi licenzia, non il  mio!!
. -mi ha dato particolarmente fastidio perchè sono 15 pagine e, sebbene mi renda perfettamente conto che non è affatto facile scrivere un libro-game, per quanto corto, credo che 15 pagine le puoi e le devi rileggere almeno 15 volte e quindi dovevi accorgertene

Budellaro
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
164 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 03 - Rodney Road

Una domanda a chi sta giocando il corto: qualcuno per caso è riuscito a risolvere l'enigma della cassaforte dietro al quadro firmato "Femtioett"? Sto impazzendo per decifrare la parola, ma non capisco a che numero possa fare riferimento

powerbob
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
463 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 03 - Rodney Road

powerbob ha scritto:

Femtioett

È un enigma che non si può risolvere all'interno del corto - ma se la cerchi così com'è su google...

FinalFabbiX
Signore del Totoautori 2016
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1463 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 03 - Rodney Road

yikes cavolo, ho verificato e ha senso nel contesto! Mi sento scemo  smile2

P.s. Dannati svedesi...

powerbob
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
463 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5725
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153549
Media messaggi per ora:
1.2
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9716
Ultimo Utente Registrato:
alessiolupo82